Ciao ragazzi, ho assemblato il mio pc da gaming nel 2020 ed ha sempre funzionato perfettamente, tenuto sempre pulito e aggiornato, mai un problema nei giochi. Da circa un mese e mezzo però è comparso un problema che non ho idea di come risolvere, in pratica durante il gaming lo schermo diventa nero (il monitor non riceve più il segnale) e le ventole aumentano all'improvviso la velocità (credo fino al massimo perchè fa molto rumore). L'unico modo per farlo smettere è tenere premuto il pulsante di accensione e si spegne. Di ventole ci sono quelle della gpu, quelle del dissipatore e le due ventole stock del case in estrazione.
Non capita molto spesso, è molto casuale e non dipende dal gioco, perchè mi è capitato una volta dopo aver chiuso Apex e il resto delle volte in MW2, e sono riuscito a replicarlo oggi con Heaven solo una volta su quattro stress test. Infatti alcuni giorni posso giocare anche 2-3 ore e non succede nulla. Ma non sembra nemmeno dipendere dal troppo carico, perchè un paio di volte è crashato dal menu del gioco (MW2). Non riesco a capire di cosa sia la colpa, se dell'alimentatore o altro. Ho aggiornato i driver Nvidia stamattina e poco fa è successo di nuovo mentre ero nel menu di MW2.
Ho allegato il file .csv di logging di HWInfo64 di quando è successo poco fa, ma non credo abbia fatto in tempo a registrare i parametri prima del crash. Dal visualizzatore eventi di Windows, nell'orario del crash c'è un avviso giallo la cui descrizione è "Il driver video nvlddmkm ha smesso di rispondere ed è stato correttamente ripristinato."
Alcuni online dicono di cambiare pasta termica alla gpu (non l'ho mai fatto) ma non ho problemi di temperature visto che sono nella norma (60-65 cpu e 72-73 gpu al 99% carico su apex, cod e heaven).
Cosa posso fare? Grazie a chi proverà ad aiutarmi.
Questa è la build:
CPU: Ryzen 5 3600
Dissipatore: Arctic Freezer 34 eSports Duo
MOBO: MSI B450 Gaming Plus Max
RAM: Crucial Ballistix 2x8 3600 MHz
GPU: Inno3D RTX 2060
SSD: Crucial MX500
Alimentatore: be quiet! System Power 9 500W
Case: NZXT H510
Non capita molto spesso, è molto casuale e non dipende dal gioco, perchè mi è capitato una volta dopo aver chiuso Apex e il resto delle volte in MW2, e sono riuscito a replicarlo oggi con Heaven solo una volta su quattro stress test. Infatti alcuni giorni posso giocare anche 2-3 ore e non succede nulla. Ma non sembra nemmeno dipendere dal troppo carico, perchè un paio di volte è crashato dal menu del gioco (MW2). Non riesco a capire di cosa sia la colpa, se dell'alimentatore o altro. Ho aggiornato i driver Nvidia stamattina e poco fa è successo di nuovo mentre ero nel menu di MW2.
Ho allegato il file .csv di logging di HWInfo64 di quando è successo poco fa, ma non credo abbia fatto in tempo a registrare i parametri prima del crash. Dal visualizzatore eventi di Windows, nell'orario del crash c'è un avviso giallo la cui descrizione è "Il driver video nvlddmkm ha smesso di rispondere ed è stato correttamente ripristinato."
Alcuni online dicono di cambiare pasta termica alla gpu (non l'ho mai fatto) ma non ho problemi di temperature visto che sono nella norma (60-65 cpu e 72-73 gpu al 99% carico su apex, cod e heaven).
Cosa posso fare? Grazie a chi proverà ad aiutarmi.
Questa è la build:
CPU: Ryzen 5 3600
Dissipatore: Arctic Freezer 34 eSports Duo
MOBO: MSI B450 Gaming Plus Max
RAM: Crucial Ballistix 2x8 3600 MHz
GPU: Inno3D RTX 2060
SSD: Crucial MX500
Alimentatore: be quiet! System Power 9 500W
Case: NZXT H510