PROBLEMA Crash pc con qualsiasi tipo di gioco

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

-Turtle.exe

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Salve ragazzi vi espongo in breve la sitauzione.
Ho appena assemblato un pc da gaming e ho subito avuto i primi problemi, all avvio dei giochi o pochi minuti dopo averli avviati il pc freeza restando su una schermata fissa che puo degenerare o nel completo crash del pc dove sono obbligato a spegnere il pc manualmente oppure puo semplicemente crashare il gioco ritornando sul dekstop senza alcun codice di errore.
Ho gia provato a reinstallare windows con il supporto di installazione,pulire i driver con ddu e reinstallare, aggiornamenti di windows, bios e driver della mobo scaricati. Se provo uno stress test di gpu e/o cpu il sistema resta stabile e non presenta crash nemmeno dopo un ora e passa,le temperature sembrano stabili, ho anche provato ad aprire un gioco senza scheda video ma con la grafica integrata del processore e nonostante andasse tutto a scatti ha dato lo stesso identico problema.
I3 10100
Rtx 2060
Sharkoon shp 600w
B 460 pro tuf
Ballistix 3000 mhz

windows è aggiornato ed originale?
le ram le hai inserite negli slot corretti come da manuale?
Lascia attivo XMP
Bios aggiornato all'ultimissima versione?
I driver delle componenti sono tutti installati dal sito produttore della scheda madre e della gpu?
Come supporto di archiviazione cosa usi? ssd o hard disk?
I giochi che stai provando sono originali?

Windows ultima versione,bios aggiornato e driver tutti scaricati e aggiornati sui siti dei produttori, i giochi sono originali ho testato fortnite e rainbow six e come memorie ho un ssd m.2 da 500 gb di crucial, ho provato anche ad installare tutto (siail sistema operativo che i giochi e driver) su un altro ssd prestato da un amico ma non ho risolto niente

Prova a testare le ram con memtest e' capitato alcune volte che crash cosi randomici erano dovuti a malfunzionamento delle ram

Ho provato il test delle memorie nel sistema operativo e non ha dato alcun errore. É un test che potrebbe dare risultati diversi?

Aggiorna il bios, le tuf tendono ad avere problemi di incompatibilità delle ram se non aggiorniil bios, aggiornalo con un solo banco di ram e senza xmp...

si , io alle volte le ho lasciate in test 24h con occt e l'errore e' uscito anche dopo 8/12 ore di test, per ora usa memtest86 e vedi se riscontra qualche problema

Bios gia aggiornato, ho provato anche a togliere entrambe le ram e inserirne uno solo banco ma non ho ancora risolto il problema, era un test che avevo gia fatto. Ho notato però che impostando manualmente la frequenza delle ram a 2933 (max per la mia scheda madre) il pc si riavvia finche non entra in recovery e devo rimettere tutto a default per riaccendere il pc.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Vado con memtest86 e vi faccio sapere

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro