Crash pc con Expo 1

Pubblicità

peppeb18

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
33
Buongiorno,
due giorni fa il pc si è spento due volte mentre installavo e scaricavo giochi (ma non mentre giocavo, li non ho avuto problemi). Non sapendo cosa possa aver causato il problema l'ho formattato e ripristinato e avviato dei test con occt del psu, gpu, cpu e ram e un controllo alla ssd con risultati positivi su tutto senza alcun spegnimento. Ho ripreso a scaricare i giochi che mi servivano e si è spento nuovamente e a quel punto ho ricordato di aver toccato e abilitato EXPO 1 sul bios e erp, li ho disabilitati e ho ripreso a scaricare più giochi contemporaneamente e non ho ottenuto nessun spegnimento. Non posso sapere se è una coincidenza o meno, questo potrà dircelo solo il tempo.

La mia configurazione è la seguente:
Mobo: AMD AM5 B650 GAMING X
Cpu: ryzen tm7 7700x
alimentatore: Bequiet 750w
Ram; corsair vengeance rgb ddr 5 32 gb (2x16) 6000mhz
gpu: sapphire pure amd radeontm rx 7800xt gaming oc 16 gb
ssd: samsung 970 evo plus 2 tb
dissipatore a liquido cooler master ml240 illusion
Il case è piccolo con una sola ventola portando il processore ad arrivare anche a 97°, sto già provvedendo cambiando case e dissipatore però nonostante questa temperatura il pc non si spegne nei vari test tra giochi, cinebench e occt quindi escluderei sia questo il problema. Tranne che l’unione di expo 1 con i 97 gradi possano causare crash.
Ho visto che nel bios ho impostato su auto il DDR5 Booster, può essere che è questo che crea un problema con expo1 e causa questo crash ?
Stasera proverò con memtest86 con expo1 abilitato e booster disabilitato per vedere se mi segnala qualche problema.
Se avete qualche consiglio o qualche impostazione da consigliarmi, tipo come impostare una frequenza più stabile, ve ne sarei grato.
Di seguito Hwinfo e scheda bios.

Immagine WhatsApp 2025-02-23 ore 11.18.49_e379b030.webpImmagine WhatsApp 2025-02-23 ore 11.20.42_16e9f3ac.webp

Ultima modifica:
Ciao, ma i banchi di RAM li hai incastrati sugli slot a2 e b2 giusto?
Il BIOS della scheda madre lo hai aggiornato all'ultima versione disponibile, non in BETA, rilasciata dal sito ufficiale del produttore della tua scheda madre?

Ciao, ma i banchi di RAM li hai incastrati sugli slot a2 e b2 giusto?
Il BIOS della scheda madre lo hai aggiornato all'ultima versione disponibile, non in BETA, rilasciata dal sito ufficiale del produttore della tua scheda madre?
Ciao, si sono messi sullo slot due e slot 4. Gli aggiornamenti li facevo dal software gigabyte e fino a ieri sera avevo l’fb3 uscito il 5 febbraio, poi nel sito ho visto che c’era l’fb3i uscito il 7 febbraio e l’ho installato ma ancora non l’ho testato. Ieri (con bios fb3 ed expo acceso) ho notato che aprendo tante pagine di chrome e nel frattempo monitorando con hwinfo la ram ha toccato i 40° e il processore i 98 e si è spento il pc. Ho riprovato e nuovamente la stessa cosa a 97 e qualcosa il processore (che potrebbe essere che per un secondo ha toccato i 98 e non me ne sono accorto) e sempre sui 40 la ram. Ho disabilitato expo e nonostante abbia toccato i 98,1 per 1 secondo con il processore non sono riuscito a far salire a 40° la temperatura della ram e non sono riuscito a farlo spegnere.

Ciao, si sono messi sullo slot due e slot 4. Gli aggiornamenti li facevo dal software gigabyte e fino a ieri sera avevo l’fb3 uscito il 5 febbraio, poi nel sito ho visto che c’era l’fb3i uscito il 7 febbraio e l’ho installato ma ancora non l’ho testato. Ieri (con bios fb3 ed expo acceso) ho notato che aprendo tante pagine di chrome e nel frattempo monitorando con hwinfo la ram ha toccato i 40° e il processore i 98 e si è spento il pc. Ho riprovato e nuovamente la stessa cosa a 97 e qualcosa il processore (che potrebbe essere che per un secondo ha toccato i 98 e non me ne sono accorto) e sempre sui 40 la ram. Ho disabilitato expo e nonostante abbia toccato i 98,1 per 1 secondo con il processore non sono riuscito a far salire a 40° la temperatura della ram e non sono riuscito a farlo spegnere.
Ma come, guarda che 98° per un processore sono un sacco.. aumentando la frequenza delle RAM è probabile che la CPU raggiunge un picco di 100° C e va in protezione.
La RAM è normale che aumenta la temperatura con EXPO abilitato perché c'è un incremento di frequenza e voltaggio.
Che dissipatore hai montato?

Ma come, guarda che 98° per un processore sono un sacco.. aumentando la frequenza delle RAM è probabile che la CPU raggiunge un picco di 100° C e va in protezione.
La RAM è normale che aumenta la temperatura con EXPO abilitato perché c'è un incremento di frequenza e voltaggio.
Che dissipatore hai montato?
allora, so che di base il mio processore 7700x punta sui 95 quasi subito. Il mio problema attuale è che ho un case grande poco più della sapphire, con una sola ventola e un dissipatore da 240 ml. Però mi sono già adoperato in tal senso e ho preso un termalright da 360 (consigliato qui sul forum) e un phanteks xt pro ultra che deve arrivare.
Però su hwinfo non ho mai visto 100°

allora, so che di base il mio processore 7700x punta sui 95 quasi subito. Il mio problema attuale è che ho un case grande poco più della sapphire, con una sola ventola e un dissipatore da 240 ml. Però mi sono già adoperato in tal senso e ho preso un termalright da 360 (consigliato qui sul forum) e un phanteks xt pro ultra che deve arrivare.
Però su hwinfo non ho mai visto 100°
Ma chi ti ha detto che il tuo processore punta sui 95° quasi subito? È una cavolata di quelle grosse!.
Il tuo processore non dovrebbe superare i 75° in full load.
Dimmi il modello esatto del case e del tuo dissipatore.
Inoltre da BIOS controlla che la pompa sia impostata al massimo..

Ma chi ti ha detto che il tuo processore punta sui 95° quasi subito? È una cavolata di quelle grosse!.
Il tuo processore non dovrebbe superare i 75° in full load.
Dimmi il modello esatto del case e del tuo dissipatore.
Inoltre da BIOS controlla che la pompa sia impostata al massimo..
Ho visto delle discussioni su reddit e anche un video su youtube di un ragazzo italiano che dice che il processore riscalda tanto e arriva subito a 95°, non vorrei sbagliarmi ma forse ho sentito la stessa cosa su prodigeek ma non ne sono sicurissimo non ricordo più.
Il case è Itek gaming vertibra X210 middle tower e il dissipatore è corsair ml240 illusion.IMG_6123.webpIMG_6124.webp

Ho visto delle discussioni su reddit e anche un video su youtube di un ragazzo italiano che dice che il processore riscalda tanto e arriva subito a 95°, non vorrei sbagliarmi ma forse ho sentito la stessa cosa su prodigeek ma non ne sono sicurissimo non ricordo più.
Il case è Itek gaming vertibra X210 middle tower e il dissipatore è corsair ml240 illusion.Visualizza allegato 489115Visualizza allegato 489116
Ma la pellicola che sta sul dissipatore l'hai tolta ? Non vorrei ti sia scordato.. inoltre, che pasta termica hai utilizzato ?
Hai inoltre provato a giocare col case aperto?
Sul front le ventole in immissione le hai installate, no?

Ma la pellicola che sta sul dissipatore l'hai tolta ? Non vorrei ti sia scordato.. inoltre, che pasta termica hai utilizzato ?
Hai inoltre provato a giocare col case aperto?
Sul front le ventole in immissione le hai installate, no?
Io l’ho comprato da un privato che lo ha fatto assemblare in un negozio, penso che la pellicola sia stata tolta, non credo che un negozio possa fare questi errori. Sul front non ci sono ventole, non ho provato a giocare col case aperto ne a mettere le ventole al massimo, sono su normale messe attualmente. Tutto questo perché a breve cambio case e dissipatore. Quindi tu ritieni che posso stare tranquillo ma che si tratta solo di spegnimento per protezione dalle temperature troppo alte? Quindi col nuovo case con 4 ventole e il nuovo dissipatore e il cambio di pasta termica, risolvo tutto?

Io l’ho comprato da un privato che lo ha fatto assemblare in un negozio, penso che la pellicola sia stata tolta, non credo che un negozio possa fare questi errori. Sul front non ci sono ventole, non ho provato a giocare col case aperto ne a mettere le ventole al massimo, sono su normale messe attualmente. Tutto questo perché a breve cambio case e dissipatore. Quindi tu ritieni che posso stare tranquillo ma che si tratta solo di spegnimento per protezione dalle temperature troppo alte? Quindi col nuovo case con 4 ventole e il nuovo dissipatore e il cambio di pasta termica, risolvo tutto?
Secondo me bastava solo aggiungere le ventole sul front, cambiare pasta termica con una buona (tfx, thermal grizzly kryonaut o MX6) e basta..
Guarda secondo me se apri solamente il case risolvi il tuo problema.. senza la ventole davanti è ovvio che il case diventa un forno non essendoci aria fresca che entra.

Ormai ho acquistato la pasta termica mx6, il dissipatore da 360 e il case con 4 ventole, quindi farò tutto il cambio, tanto può solo far bene al pc. Per il resto allora adesso provo a usare tutto con ventole messe al massimo dal bios e apro il case. Quindi allora è solo un problema di temperature non c’entra expo? Mi spaventava l’idea di avere qualche componente danneggiata

Ormai ho acquistato la pasta termica mx6, il dissipatore da 360 e il case con 4 ventole, quindi farò tutto il cambio, tanto può solo far bene al pc. Per il resto allora adesso provo a usare tutto con ventole messe al massimo dal bios e apro il case. Quindi allora è solo un problema di temperature non c’entra expo? Mi spaventava l’idea di avere qualche componente danneggiata
Non c'entra Expo, fidati di me.
Metti le ventole e la pompa al massimo con case aperto e vedrai che non accade nulla.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro