Crash P5K e 4x1Gb DDR2 Corsair xms2 800

Pubblicità

patrispa

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao, chiedo il vostro aiuto per un problema che mi affligge da quando ho provato a raddoppiare la ram del mio pc.
Ho letto molti forum, anche questo, e non ho trovato il mio caso specifico, cosa strana visto che molti hanno la P5K e utilizzano le corsair.
Il mio pc è andato benissimo con 2x1Gb di ram e vista64 per 6 mesi, fino al giorno in cui non ho deciso di raddoppiare la mia dotazione di ram.
Ho comprato altri 2 banchi uguali e sono cominciati i problemi.
Il pc si avvia, riconosce i 4gb e dopo 10 minuti (sia se ci lavoro sia che non faccio assolutamente nulla) si freezza completamente o si spenge il segnale video (e il pc rimane acceso). Premetto che il sistema non è overcloccato per il momento e il bios ha tutti i valori di default.
Ho fatto varie prove 4-4-4-12 e 5-5-5-18 e auto ma il problema è lo stesso.
Ho letto su un forum che questa scheda non supporta ram dual channel su 4 banchi.... è possibile? non ho trovato riscontri sul manuale e sul sito asus.
Secondo voi che posso fare?
Provo il test delle ram con memtest e poi riferisco.
Mi consigliate qualche altro test?
Ho speranze di usare i miei 4 Gb o mi consigliate una configurazione alternativa?
Grazie

ho postato una domanda simile oggi stesa mobo e stessa ram marca e numero di giga speriamo che qualcuno possa illuminarci

Ciao ragazzuoli,

premesso che se devo comprare una scheda del gruppo P5K, non comprerei il modello base, ma la PRO oppure la -E/Wi-fi, non tanto per il Wi-fi (eliminabile) ma perchè le schede ASUS con PCB nero, sono mooooolto più curate delle sorelline "inferiori".

Passando al vostro problema, suggerirei un aggiornamento BIOS e poi eventualmente, cercherei di rivendere o restituire al negoziante le RAM 4x1 e mettere un 2x2...

la mia è quella nera non la base però i problemi di crash ci sono e sta ram i problemi li da il mio bios è l ultimo quello stabile che ho letto in diversi post.

Avevo la versione della casa 0603 ora ho montato 1006.

In questo momento ti rispondo dal pc con il problema che ho segnalato, dopo aver fatto l'aggiornamento del bios. Per il momento "pare" che tutto vada meglio. Vorrei ora sapere, secondo la vostra opinione, quali sarebbero i migliori settaggi per una configurazione ottimale del mio hw, visto che nei settaggi di default del bios vedo che le mie ram sono settate a 5-5-5-18, allego schermatina cpuz (spero possa bastare)

Riepilogo hw:
P5k
E6750
4x1Gb Corsair Xms2 pc2-6400 800Mhz cas4
Ati Radeon Sapphire 2600Xt 512 DDR3
Sata2 500Gb

Grazie per la sollecita risposta.

p.s. purtroppo convengo sulla tua critica alla mobo p5k base, aimè, ma oramai è montata e fino ad oggi non c'era nulla da lamentarsi.
Quali sono i vantaggi delle versioni pro, deluxe ecc (a parte il wifi e raid e hw aggiunto) ci sono componenti migliori? varrebbe la pena di cambiare per una pro o simile a tuo avviso?
ancora grazie

Aggiungo:
no le mie ram non sono sul QVL, ma ci sono le sorelline minori stessa marca con le stesse prestazioni.
e non esiste nel qvl la configurazione 4x1Gb.
cmq.
Ci sono differenze apprezzabili tra 4x1Gb cas4 e 2x2GB cas5?
(apprezzabili significa investire bene 30€)
ciao

Avevo la versione della casa 0603 ora ho montato 1006.

In questo momento ti rispondo dal pc con il problema che ho segnalato, dopo aver fatto l'aggiornamento del bios. Per il momento "pare" che tutto vada meglio. Vorrei ora sapere, secondo la vostra opinione, quali sarebbero i migliori settaggi per una configurazione ottimale del mio hw, visto che nei settaggi di default del bios vedo che le mie ram sono settate a 5-5-5-18, allego schermatina cpuz (spero possa bastare)

Riepilogo hw:
P5k
E6750
4x1Gb Corsair Xms2 pc2-6400 800Mhz cas4
Ati Radeon Sapphire 2600Xt 512 DDR3
Sata2 500Gb

Grazie per la sollecita risposta.

p.s. purtroppo convengo sulla tua critica alla mobo p5k base, aimè, ma oramai è montata e fino ad oggi non c'era nulla da lamentarsi.
Quali sono i vantaggi delle versioni pro, deluxe ecc (a parte il wifi e raid e hw aggiunto) ci sono componenti migliori? varrebbe la pena di cambiare per una pro o simile a tuo avviso?
ancora grazie
Come timing puoi anche mettere 4-4-4-18. Quello delle ram probabilmente era un problema di bios.

Come timing puoi anche mettere 4-4-4-18. Quello delle ram probabilmente era un problema di bios.

"Posso anche mettere" vuol dire che è meglio perchè..... ?
Scusa ma mi piace capire quello che faccio se mi è possibile, grazie.

Penso anche io che fosse un problema di bios. Il pc è acceso da 4 ore oramai e non da noie... (ma ancora incrocio le dita...)
una bella notte in compagnia del mulo mi darà la prognosi definitiva.

"Posso anche mettere" vuol dire che è meglio perchè..... ?
Scusa ma mi piace capire quello che faccio se mi è possibile, grazie.

Penso anche io che fosse un problema di bios. Il pc è acceso da 4 ore oramai e non da noie... (ma ancora incrocio le dita...)
una bella notte in compagnia del mulo mi darà la prognosi definitiva.
Perchè le tue ram sono CAS4 per cui sono testate e supportano timing di 4-4-4-12.

Perchè le tue ram sono CAS4 per cui sono testate e supportano timing di 4-4-4-12.

La P5k ha il ram booster che con i valori di default mi ha settato la velocità della ram in quella maniera.
Non l'ho settato io.

Mi rimane aperto un interrogativo.

ancora grazie

La P5k ha il ram booster che con i valori di default mi ha settato la velocità della ram in quella maniera.
Non l'ho settato io.

Mi rimane aperto un interrogativo.

ancora grazie
Sono più veloci le cas4, ovviamente vanno settati manualmente i tempi di latenza nel bios, altrimenti la mobo ti imposta i timing in auto.

Io ho la stessa configurazione e ho un problema simile, sembra sia dato dalla non compatibilità della scheda madre ad avviare il "doppio" dual-channel sia sul canale a1-b1 che a2-b2
E' stato risolto il problema?

io non ho problemi invece ad utilizzare il dual channel sui quattri banchi ed ho la versione revision A.2 ed il bios 1103

Pubblicità
Pubblicità
Indietro