Ciao Blitz,
se la scheda madre presenta difetti allo slot pci_ex, spostando dovresti risolvere.
Spostarsi di chipset per questo però non è necessario, la scelta del chipset va in base alle necessità che si hanno d'uso. La convinzione per la quale salendo di feature il sistema sia più stabile è per lo più una leggenda metropolitana
Ciao , grazie per la risposta . devo ancora provare a cambiare pci ex ,anche perchè qual'ora funzionasse vorrebe cmq dire che l scheda è difettata e quindi la rimanderei indietro lo stesso (in garanzia) per farmene dare un' altra.
- - - Updated - - -
Eccomi qui , dopo un 3 orette di gioco da black flag e the new order ecco l'ennesimo crash , stavolta con la scheda video nello slot pci ex inferiore , dopo il crash sono stato costretto a riavviare il pc con controllo di coerenza sull' SSD che è partito in automatico. Questo problema mi sta dando parecchio fastidio anche perchè temo che tra un cosa e l'altra potrebbe partirmi qualche altro componente pc. Ora penso che l'unica cosa che mi resta da fare sia inviare la scheda madre , sperando di essermi beccato solo un modello di difettoso.
- - - Updated - - -
Ultimo aggiornamento , ho scaricato per curiosità un programma per fare stress test , prime95 , credo lo conosciate.
Ecco gli ho detto di testare un pò tutto ( Blend) e dopo pochi secondi dall'inzio del test mi ha dato lo stesso problema che riscontravo in gaming.
- - - Updated - - -
**Ultimissimo aggiornamento
credo che il problema sia il processore che non sembra essere molto stabile a 3,6 ghz , di base è a 3,2 ( che non sia black edition???) infatti nel command centre dell'MSI mi è crashato spesso tentando di rimettere le impostazioni di default . che poi ho reimpostato dal bios. Forse la 970 gaming non è adatta a supportare processori da 125w e 45nm in questo caso. Anche se le temperature non hanno mai raggiunto i 60 gradi (della cpu). Provo a vedere se mi si ripresenta il crash a 3,2.
A ben pensarci prima di fare overclock automatico del sistema col command center problemi non ne dava.