PROBLEMA Crash improvvisi su game, causati da RAM

Pubblicità

asgard94

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
28
Buongiorno,
Possiede un PC con aorus master x570, 5800x, 3080 aorus ultra, RAM ddr4 3600 gskill cl16 (2x16GB) Samsung Bdie.
Dopo diverse prove ho portato il processore a 4.7ghz a 1.3V, stabile, testato con vari benchmark.
Dopodichè sono passato alla ram e ho visto che la stabilità (testata con AIDA64), la ottengo a 3200mhz a 1.36V. senza schermate BLU.

Tali operazioni le ho fatte in seguito a numerosi crush in game (horizon, metro exodus, cyberpunk, battlefiled). Questi giorni crushano indicando un messaggio di allarme appunto di crush.
Aggiornamenti ai driver sono stati fatti e anche al bios.

miglioramenti li ho notati quando ho portato la ram a 3200mhz disattivando XMP da BIOS. (i timing li ho settati usando DRAM Calculator per ryzen).
Ma comunque continua a osare problemi.
Quale consiglio? che sia sa provare con altri due moduli RAM?
Grazie a tutti per l'aiuto

si, stacca 1 ram e avvialo con solo una ram, se si avvia ed è stabile bene, se no, prova con l'altro banco da solo sull'1 slot se da problemi fose bisogna provare con ram differenti, se non ne hai ne vendono su amazon di quelle da 8 gb o 16 per giusto vedere se funziona o no (basse frequenze per testare) ad esempio questa a 2666 mhz 16 gb (8 gb) semplice per testare se è un problema delle ram in se oppure no (ooviamente se ne hai a casa altre usa quelle)

Ho provato con un banco solo e non cambia nulla, devo farmi imprestare delle altre RAM e faccio la prova.
Ma che sia dovuto a quello? Ad esempio su metro è un continuo crush anche dal menu principale a volte..

ok, domani provo e poi ti faccio sapere. Altro esempio: Horizon a volte riesce a giocare un'ora, a volte tutti avvio crusha subito, a volte dopo 30 Min crusha.

Ciao,
provo con le ram, di cui parlavamo ieri.
come controllato nel visualizzatore eventi di Windows e ho visto su sistema che compare l errore:
- L'accesso all'hardware grafico da parte dell'applicazione Metro o cyberpunk è stato bloccato.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
ho provato anche con DDU a reinstallare i driver grafici. Anche versioni più vecchie ma ho sempre lo stesso problema.

che piastra madre hai , le ram stanno su a2 e b2 ? togli tutti i software di gestione piastra madre e scheda video, usa solo hwinfo64 e posta in spoiler i risultati , in fondo ti segnala errori se ci sono ; hai la modalità gioco attiva ? hai win 10 o win 11 ?
per caso hai toccato msconfig ?

che piastra madre hai , le ram stanno su a2 e b2 ? togli tutti i software di gestione piastra madre e scheda video, usa solo hwinfo64 e posta in spoiler i risultati , in fondo ti segnala errori se ci sono ; hai la modalità gioco attiva ? hai win 10 o win 11 ?
per caso hai toccato msconfig ?
Ho risolto !
Ho aggiornato il bios e altri driver all'interno della scheda e adesso va tutto alla grande !
Grazie mille per la risposta

Pubblicità
Pubblicità
Indietro