Crash "hardware" Su Windows Mentre Su Linux No, Perche'?

Pubblicità

lightjay2000

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao ragazzi, spesso su Windows XP PROFESSIONAL mi succede una cosa insidiosa che mi sta facendo diventare matto e cioè di tanto in tanto mi va in crash Windows, mi appare una schermata blu scura di errore hardware su MACHINE_CHECK_EXCEPTION e mi si riavvia il PC. In Linux questo crash non capita mai e non si riavvia mai il PC......... in teoria da ciò che mi succede su Windows dovrei avere un problema di compatibilità hardware nel computer però non mi spiego perché su Linux sembra che non ci sia alcun problema hardware. Qualcuno saprebbe spiegarmi come mai?

Grazie mille

la butto lì: controlla la ventola del processore e le alette del dissipatore (polvere) .. non vorrei fosse un problema di surriscaldamento.
Windows sfrutta il processore ben di più che Linux!
Un esempio: il mio portatile (che ho in firma) sotto Linux non accende quasi mai la ventola, sotto Win non si spegne mai!
ciao
Zappa

homezappa ha detto:
la butto lì: controlla la ventola del processore e le alette del dissipatore (polvere) .. non vorrei fosse un problema di surriscaldamento.
Windows sfrutta il processore ben di più che Linux!
Un esempio: il mio portatile (che ho in firma) sotto Linux non accende quasi mai la ventola, sotto Win non si spegne mai!
ciao
Zappa

Ciao, grazie per la dritta, ma non so se possa essere per la temperatura, nelle operazioni di "ufficio" la temperatura del processore mi arriva massimo sui 50 gradi e la cosa strana è che se uso i giochi 3D non si blocca e non si riavvia mai! Eppure li scalda molto di più! Poi di recente ho anche sostituito il dissipatore boxed con uno più performante e pasta termica e ho aggiunto anche due ventole al case!

Boh...... è un problema insidioso.....

Ciao,
a me ha dato un problema simile poco tempo fa con la scheda video. Prova a leggere quella schermata blu, nel mio caso c'era ripetuto parecchie volte 'nvidia'. Vedi se ti da qualche informazione in più su cosa è accaduto.

Embrace ha detto:
Ciao,
a me ha dato un problema simile poco tempo fa con la scheda video. Prova a leggere quella schermata blu, nel mio caso c'era ripetuto parecchie volte 'nvidia'. Vedi se ti da qualche informazione in più su cosa è accaduto.

In effetti a pensarci bene me lo fa in coincidenza con 2 cose: ho cambiato la scheda video (ora ho una X800XL che ad AGP 8X non funzionava e impostandola a 4X sì) e poi il problema si è accentuato di più da quando ho sbagliato l'aggiornamento del bios, ho dovuto buttare il chip e ricomprarne un'altro riprogrammato e reinserirlo........ può essere una delle due cose quindi?

Comunque guarderò se da indicazioni sulla scheda video, il messaggio purtroppo si vede per poco, poi si riavvia il PC.....

Penso di si, io ho avuto lo stesso problema, proprio smanettando con il bios. Non so dirti come risolverlo purtoppo ma nel mio caso so che dipende da un problema della mobo. In pratica a forza di togliere e rimettere la scheda grafica avevo rovinato lo slot.

Embrace ha detto:
In pratica a forza di togliere e rimettere la scheda grafica avevo rovinato lo slot.

Azz....spero non sia successa la stessa cosa anche a me! L'unica cosa che mi lascia perplesso è che durante i giochi 3D non succede nulla di tutto ciò, mai..... :boh:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro