Buongiorno a tutti, descrivo quanto più brevemente possibile la situazione: sono passato di recente da una 2060 ad una 7800xt Gigabyte e, da quando l'ho installata, diversi giochi crashano.
Il resto della build è composto da:
- Mobo b450 tomahawk max (bios ottobre 2023)
- Cpu r5 3600 occato da anni a 4.2 ghz (a breve mi arriverà il 5700x3d)
- Ram Corsair Vengeance RGB Pro 2x16 3600 Mhz
- Psu Riotoro Enigma 750W (è un 80+ gold)
In sostanza, come ho scritto, diversi giochi crashano, ho provato MHW, Sea of Thieves e Metal Slug Awakening.
Invece Sons of The Forest e Shadow Of War sembrano girare senza problemi.
Cosa ho fatto io:
- Avendo (da bravo smanettone) immediatamente overclockato la 7800xt, ho ipotizzato di averla spinta troppo (nonostante 3dMark abbia girato ore liscio come l'olio) e, quindi, ho provato con le impostazioni stock; purtroppo non è cambiato nulla.
- Ho provato diversi driver, passando dal 24.10.1 (i più nuovi), poi il 24.8.1 ed infine (adesso) il 24.5.1, ma senza risolvere del tutto...solo MHW e Metal Slug si sono ripresi, SoT invece continua a crashare. Inutile dire che ho utilizzato DDU.
- Ho provato a switchare da DX12 a DX11 e, questo passaggio, sembra essere l'unico a risolvere, almeno in apparenza, il problema.
Ora, possibile che l'unica soluzione sia utilizzare DX11? Qualcuno ha avuto o sa di problemi di stabilità simili e, come eventualmente risolvere? Sono spaventato per i giochi nuovi che, magari, non avranno la possibilità di passare a DX11....
Ringrazio in anticipo tutti coloro che risponderanno :D
Il resto della build è composto da:
- Mobo b450 tomahawk max (bios ottobre 2023)
- Cpu r5 3600 occato da anni a 4.2 ghz (a breve mi arriverà il 5700x3d)
- Ram Corsair Vengeance RGB Pro 2x16 3600 Mhz
- Psu Riotoro Enigma 750W (è un 80+ gold)
In sostanza, come ho scritto, diversi giochi crashano, ho provato MHW, Sea of Thieves e Metal Slug Awakening.
Invece Sons of The Forest e Shadow Of War sembrano girare senza problemi.
Cosa ho fatto io:
- Avendo (da bravo smanettone) immediatamente overclockato la 7800xt, ho ipotizzato di averla spinta troppo (nonostante 3dMark abbia girato ore liscio come l'olio) e, quindi, ho provato con le impostazioni stock; purtroppo non è cambiato nulla.
- Ho provato diversi driver, passando dal 24.10.1 (i più nuovi), poi il 24.8.1 ed infine (adesso) il 24.5.1, ma senza risolvere del tutto...solo MHW e Metal Slug si sono ripresi, SoT invece continua a crashare. Inutile dire che ho utilizzato DDU.
- Ho provato a switchare da DX12 a DX11 e, questo passaggio, sembra essere l'unico a risolvere, almeno in apparenza, il problema.
Ora, possibile che l'unica soluzione sia utilizzare DX11? Qualcuno ha avuto o sa di problemi di stabilità simili e, come eventualmente risolvere? Sono spaventato per i giochi nuovi che, magari, non avranno la possibilità di passare a DX11....
Ringrazio in anticipo tutti coloro che risponderanno :D