PROBLEMA Crash giochi

Pubblicità

Eddy13

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
4
Buongiorno a tutti, descrivo quanto più brevemente possibile la situazione: sono passato di recente da una 2060 ad una 7800xt Gigabyte e, da quando l'ho installata, diversi giochi crashano.

Il resto della build è composto da:
- Mobo b450 tomahawk max (bios ottobre 2023)
- Cpu r5 3600 occato da anni a 4.2 ghz (a breve mi arriverà il 5700x3d)
- Ram Corsair Vengeance RGB Pro 2x16 3600 Mhz
- Psu Riotoro Enigma 750W (è un 80+ gold)
In sostanza, come ho scritto, diversi giochi crashano, ho provato MHW, Sea of Thieves e Metal Slug Awakening.
Invece Sons of The Forest e Shadow Of War sembrano girare senza problemi.

Cosa ho fatto io:
- Avendo (da bravo smanettone) immediatamente overclockato la 7800xt, ho ipotizzato di averla spinta troppo (nonostante 3dMark abbia girato ore liscio come l'olio) e, quindi, ho provato con le impostazioni stock; purtroppo non è cambiato nulla.
- Ho provato diversi driver, passando dal 24.10.1 (i più nuovi), poi il 24.8.1 ed infine (adesso) il 24.5.1, ma senza risolvere del tutto...solo MHW e Metal Slug si sono ripresi, SoT invece continua a crashare. Inutile dire che ho utilizzato DDU.
- Ho provato a switchare da DX12 a DX11 e, questo passaggio, sembra essere l'unico a risolvere, almeno in apparenza, il problema.

Ora, possibile che l'unica soluzione sia utilizzare DX11? Qualcuno ha avuto o sa di problemi di stabilità simili e, come eventualmente risolvere? Sono spaventato per i giochi nuovi che, magari, non avranno la possibilità di passare a DX11....
Ringrazio in anticipo tutti coloro che risponderanno :D

Buongiorno a tutti, descrivo quanto più brevemente possibile la situazione: sono passato di recente da una 2060 ad una 7800xt Gigabyte e, da quando l'ho installata, diversi giochi crashano.

Il resto della build è composto da:
- Mobo b450 tomahawk max (bios ottobre 2023)
- Cpu r5 3600 occato da anni a 4.2 ghz (a breve mi arriverà il 5700x3d)
- Ram Corsair Vengeance RGB Pro 2x16 3600 Mhz
- Psu Riotoro Enigma 750W (è un 80+ gold)
In sostanza, come ho scritto, diversi giochi crashano, ho provato MHW, Sea of Thieves e Metal Slug Awakening.
Invece Sons of The Forest e Shadow Of War sembrano girare senza problemi.

Cosa ho fatto io:
- Avendo (da bravo smanettone) immediatamente overclockato la 7800xt, ho ipotizzato di averla spinta troppo (nonostante 3dMark abbia girato ore liscio come l'olio) e, quindi, ho provato con le impostazioni stock; purtroppo non è cambiato nulla.
- Ho provato diversi driver, passando dal 24.10.1 (i più nuovi), poi il 24.8.1 ed infine (adesso) il 24.5.1, ma senza risolvere del tutto...solo MHW e Metal Slug si sono ripresi, SoT invece continua a crashare. Inutile dire che ho utilizzato DDU.
- Ho provato a switchare da DX12 a DX11 e, questo passaggio, sembra essere l'unico a risolvere, almeno in apparenza, il problema.

Ora, possibile che l'unica soluzione sia utilizzare DX11? Qualcuno ha avuto o sa di problemi di stabilità simili e, come eventualmente risolvere? Sono spaventato per i giochi nuovi che, magari, non avranno la possibilità di passare a DX11....
Ringrazio in anticipo tutti coloro che risponderanno :D
Riporta tutto a stock, cpu e ram comprese e prova. Quando cambia la scheda video è comune che il sistema overcloccato diventi instabile. Prova a rimettere tutto a stock e prova. Se non l’hai già fatto disinstalla tutto con ddu e poi reinstalla i driver. La gpu non ha problemi con dx12. Non ha particolari problemi la 7800xt.

Riporta tutto a stock, cpu e ram comprese e prova. Quando cambia la scheda video è comune che il sistema overcloccato diventi instabile. Prova a rimettere tutto a stock e prova. Se non l’hai già fatto disinstalla tutto con ddu e poi reinstalla i driver. La gpu non ha problemi con dx12. Non ha particolari problemi la 7800xt.
Intanto ti ringrazio tantissimo per aver risposto, è molto frustrante perché la scheda è nuova e, qualora non riuscissi a risolvere dovrei fare il reso e, con lo stesso budget, non avrei proprio idea di cosa acquistare.
In ogni caso, aggiungo che, non riuscendo a risolvere il problema, ho provveduto anche ad aggiornare il Bios all'ultima versione ed il Chipset. Ora comunque provo immediatamente il tuo consiglio!

Quanti connettori di alimentazione ha la scheda? se ne ha 2 metti 2 cavi separati che partono dall'alimentatore, se ne ha 3 cerca di metterne 3 evitando quelli a Y

Eh tu hai pure ragione, ma quello che ho speso per la 7800 è già ben oltre quello che volevo spendere, la 4070Super costa anche di più...nemmeno la 70 liscia c'è a quel prezzo....
però giocavi 😂

Ultima modifica:
Quanti connettori di alimentazione ha la scheda? se ne ha 2 metti 2 cavi separati che partono dall'alimentatore, se ne ha 3 cerca di metterne 3 evitando quelli a Y

però giocavi 😂
Eh....già fatto, anche la 2060 aveva 2 connettori, già da allora ho i 2 cavi separati!
Comunque, piccolo update:
Ho aggiornato il bios ed il chipset, ho rifatto l'oc del sistema rendendolo ancor più stabile e ho disabilitato il MPO, la situazione sembra essere migliorata notevolmente, MHW e SoT sembrano non crashare più, nemmeno con DX12, ora però crasha Shadow of War, anche se non sempre ahahaha

benvenuto nell'infelice mondo delle Radeon, rendila e prendi la Asus DUAL RTX 4070 Super OC vedrai che finiscono i problemi
Su non facciamo i fan boy. Che nvidia sia migliore ok (e te lo dico da possessore di 4080 super e 4060) ma ho avuto per due anni e mezzo una rx6800xt e non ho avuto nessun problema con nessun titolo (e di titoli ne gioco davvero tanti). I problemi capitano da una parte e dall’altra. Detto che se un titolo singolo ha dei crash sporadici penserei che il problema sia il titolo e non la scheda. Tra l’altro per quanto stabile sia il tuo OC c’è sempre l’instabilità dietro l’angolo a seconda del titolo e della situazione. Altra cosa da considerare é che con il tempo l’hardware tende a “usurarsi” soprattutto se sotto oc e quindi un pc stabile in precedenza può improvvisamente essere instabile. Tanto per dare un esempio io ho dei crash continui dopo circa tre partite su cod bo6 sia sulla 4080 super che sulla 4060. Stesso errore directx. Ma so perfettamente che il problema non é la scheda ma il titolo.

Eh....già fatto, anche la 2060 aveva 2 connettori, già da allora ho i 2 cavi separati!
Comunque, piccolo update:
Ho aggiornato il bios ed il chipset, ho rifatto l'oc del sistema rendendolo ancor più stabile e ho disabilitato il MPO, la situazione sembra essere migliorata notevolmente, MHW e SoT sembrano non crashare più, nemmeno con DX12, ora però crasha Shadow of War, anche se non sempre ahahaha
Direi che sei sulla buona strada. Se hai ancora dei crash sporadici può darsi che quel titolo sia più sensibile all’oc.

ho avuto per due anni e mezzo una rx6800xt e non ho avuto nessun problema con nessun titolo
l'eccezione che conferma la regola, ma la serie 7000 ha dato molti più grattacapi rispetto alla 6000
una scheda video deve essere inserita e, dopo aver installato i dirver corretti, coi parametri predefiniti deve funzionare bene punto e basta, invece questo a quanto pare non succede... con le Radeon

Avete ragione, io stesso penso Nvidia sia migliore, ho sempre avuto Nvidia d'altronde....purtroppo però, a causa della mia stupidità, qualche anno fa presi un monitor 2k nonostante avessi solo una 2060...ho sempre giocato senza grossi problemi, nonostante qualche rinuncia (meno di quanto pensiate), ma ora iniziava a starmi stretta e, in quella fascia di prezzo, purtroppo Nvidia è completamente ASSENTE....al prezzo della 7800xt non c'è nemmeno la 4070 LISCIA che, oltretutto, va anche meno....avrei dovuto comprare una 4060ti da 16 gb...ma ne vale la pena? Costa intorno ai 450 euro...con 50 euro in più ho preso questa 7800....

Detto questo ragazzi, avete altre idee/suggerimenti da darmi? L'OC della CPU è impossibile causi problemi, era stabile prima e, ora, ho addirittura incrementato il voltaggio, quindi lo escluderei; l'Undervolt della GPU ha retto fino ai 970 mV e, per stare tranquillo, l'ho impostato a 1010 mV. Lato driver invece? Attualmente ho i 24.5.1, lascio questi o sapete di driver migliori/più stabili? Ho letto anche di problemi con l'aggiornamento driver di Windows Update, conviene disattivarli?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro