CRASH-FREEZE Asus n51vf

Pubblicità

Unix

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti,

E' da circa 3 anni che ho problemi con il mio ASUS N51VF.
Accade che durante un normale utilizzo del laptop (internet, gestione documenti in office) crasha, si blocca completamente, a volte si freeza con la
schermata che ho durante l'utilizzo,a volte appare una schermata blu di errore, oppure appare una schermata strana colorata o nera con un quadrato bianco (vedi in allegato).
Ho provato durante il freeze a collegare il laptop ad un altro schermo tramite HDMI ma nello schermo connesso non viene rilevato nulla.
A volte oltre al freeze c'e' pure il suono in LOOP. Inoltre accade molto raramente di trovare il laptop con la schermata nera
reboot and select proper boot device oppure appare all' avvio ma riavviandolo si avvia normalmente.
Il problema dei FREEZE si verifica circa tre volte al giorno oppure 1/2 volte a settimana.
Le azioni da me attuate per risolvere il problema sono state:
-Formattare il Laptop e installare Win7 (32/64) (con driver ufficiali scaricati dal sito e con gli ultimi driver aggiornati)
-Sostituzione hard disk installazione Win8(64) riformattato e inst win7(64)
-Installazione Windows con e senza altri programmi installati.
-Pulizia interna e cambio pasta termica
-Test RAM memtest86 per molte ore (nessun problema rilevato)
-Test Scheda video con OCCT (per 15/20min nessun freeze)
-Sostituzione alimentatore
-Utilizzo con o senza batteria, wifi e bluetooth spento
-Aggiornamento Bios(ultima vers. rilasciata)
-L'ho portato in un centro assistenza e mi hanno detto che il problema poteva essere il controller SATA e non arrendendomi ho cambiato la scheda madre (stessi problemi)
-Monitoraggio temperature (nella norma)

Spero che voi possiate aiutarmi a risolvere il mio problema.

Allegati

Ultima modifica:
mi sembra molto strano che sostituendo la scheda madre tu abbia avuto il medesimo problema.
dalle foto postate il problema è sicuramente Video ovvero causato da un malfunzionamento della GPU o della memoria video del laptop, il BSOD è generico non mensiona alcun driver o servizio di windows, quindi è probabilmente un problema hardware che ha causato l'arresto in safe mode di Windows.
se non hai formattato il disco dopo di questo bluescreen potresti analiddare il dump file con
Resplendence Software - WhoCrashed, automatic crash dump analyzer

l'errore video sicuramente non è dato da un problema del controller SATA o del HDD

Ciao! Ho il tuo stesso problema video al mio portatile asus n51vf, mentre lo uso appare una schermata nera con tanti puntini rossi e verdi, e un quadrato bianco. Tu l'hai risolto? Se sì come? grazie in anticipo :-)

Che sistema operativo hai? Sei per caso passato da Vista a Win 7? Se la risposta è SI potrebbe essere causato da alcuni driver non completamente compatibili con windows 7 (quello che ho creduto in un primo momento)

Io ho risolto sostituendo i due banchi di Ram con due banchi Kingstone! Da allora non ho avuto piu avuto problemi!

Fammi sapere se risolvi

Sì ho sostituito Vista con Seven ma in questi anni non ho mai avuto problemi. Seguendo un pò di guide online, ho scoperto che l'errore può essere dovuto anche ad un surriscaldamento, ed infatti accadeva sempre quando il PC diventava bollente. Usando il PC in un locale climatizzato invece non sto più avendo problemi. Grazie! :-)

Come non detto... da un mese ho di nuovo lo stesso problema, e si verifica molto più spesso! Anche due volte nello stesso giorno... Ho eseguito memtest86 per diverse ore, nessun errore rilevato! Ho già sostituito l'hard disk (per altri motivi: volevo un ssd). Sarà la ram oppure la scheda video? Come posso fare un test della scheda video?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro