RISOLTO Crash e spegnimenti dopo aggiornamento componentistica

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

M4st3rGranad0

Utente Attivo
Reazioni
195
Punteggio
75
Buongiorno a tutti. Un mio amico sta avendo problemi di crash con BSOD improvvisi, e spegnimenti di sistema, a seguito di un upgrade di sistema.
Andrò per gradi. Prima di aggiornare la sua configurazione era la seguente:

Mobo Asrock B450M Pro4 (aggiornata all'ultimo bios disponibile 5.70)
Cpu Ryzen 2700 (raffreddamento stock)
RX 590
Ram Corsair CMK16GX4M2B3000C15 2x8GB 3000Mhz
Alimentatore da 550W che non ricordo, ma voleva cambiarlo con uno sicuramente migliore e da poco monta un Seasonic Focus GX 750W

Con questa configurazione tutto ok. Successivamente ha aggiunto una MSI Ventus RTX 4070 e ancora tutto ok... Ma dopo aver sostituito il 2700 con un 5900x e il dissi con un AIO Kraken, ha iniziato ad avere come dicevo BSOD e spegnimenti improvvisi. In maniera preliminare abbiamo sostituito l'alimentatore vecchio con il Seasonic (che avrebbe preso comunque al di là di questi problemi), sostituendo anche i cavi.
I problemi sussistono, e i BSOD/spegnimenti avvengono alcune volte durante la navigazione in Windows, e si manifestano sempre all'avvio di una partita in Warzone.
Abbiamo stressato la CPU con Cinebench R23 e Prime 95 v26.6 tenendo temperature non oltre i 75 gradi, e senza crash. Ciò nonostante, personalmente penso che le cose siano due: o la cpu è comunque fallata, o peggio, ha scelto di montare una cpu troppo esigente su una mobo con dei vrm che non ce la fanno per alimentazione/calore prodotto, ma non mi spiegherei poi perché non crasha il sistema con la cpu sotto stress test...
Allego due screen dei BSOD.

Grazie

Allegati

• WhatsApp Image 2023-06-03 at 20.14.43.webp
    WhatsApp Image 2023-06-03 at 20.14.43.webp
    138.8 KB · Visualizzazioni: 17
  • WhatsApp Image 2023-06-06 at 20.17.11.webp
    WhatsApp Image 2023-06-06 at 20.17.11.webp
    43 KB · Visualizzazioni: 20
  • WhatsApp Image 2023-06-10 at 10.08.38.webp
    WhatsApp Image 2023-06-10 at 10.08.38.webp
    121.9 KB · Visualizzazioni: 19
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti. Un mio amico sta avendo problemi di crash con BSOD improvvisi, e spegnimenti di sistema, a seguito di un upgrade di sistema.
Andrò per gradi. Prima di aggiornare la sua configurazione era la seguente:

Mobo Asrock B450M Pro4 (aggiornata all'ultimo bios disponibile 5.70)
Cpu Ryzen 2700 (raffreddamento stock)
RX 590
Ram Corsair CMK16GX4M2B3000C15 2x8GB 3000Mhz
Alimentatore da 550W che non ricordo, ma voleva cambiarlo con uno sicuramente migliore e da poco monta un Seasonic Focus GX 750W

Con questa configurazione tutto ok. Successivamente ha aggiunto una MSI Ventus RTX 4070 e ancora tutto ok... Ma dopo aver sostituito il 2700 con un 5900x e il dissi con un AIO Kraken, ha iniziato ad avere come dicevo BSOD e spegnimenti improvvisi. In maniera preliminare abbiamo sostituito l'alimentatore vecchio con il Seasonic (che avrebbe preso comunque al di là di questi problemi), sostituendo anche i cavi.
I problemi sussistono, e i BSOD/spegnimenti avvengono alcune volte durante la navigazione in Windows, e si manifestano sempre all'avvio di una partita in Warzone.
Abbiamo stressato la CPU con Cinebench R23 e Prime 95 v26.6 tenendo temperature non oltre i 75 gradi, e senza crash. Ciò nonostante, personalmente penso che le cose siano due: o la cpu è comunque fallata, o peggio, ha scelto di montare una cpu troppo esigente su una mobo con dei vrm che non ce la fanno per alimentazione/calore prodotto, ma non mi spiegherei poi perché non crasha il sistema con la cpu sotto stress test...
Allego due screen dei BSOD.

Grazie
Aggiorna i driver della scheda madre compresi LAN e chipset. Ram corsair con CL dispari e ryzen un'accoppiata perdente. Setta manualmente la CL a 16. Comunque sia un 5900X su quella scheda madre io non l'avrei messo.

Aggiorna i driver della scheda madre compresi LAN e chipset. Ram corsair con CL dispari e ryzen un'accoppiata perdente. Setta manualmente la CL a 16. Comunque sia un 5900X su quella scheda madre io non l'avrei messo.

Non ce l'avrei messo manco io, ma purtroppo è quella persona che ti chiede consigli, poi fa sempre più di testa sua...
Ad ogni modo ho fatto i passaggi che mi hai detto, ma prima ero anche ritornato al 2700, e funziona tutto alla perfezione. Appena io e lui abbiamo di nuovo tempo, rimontiamo un attimo il 5900x e vediamo se nonostante i tuoi consigli continua a crashare. Se lo farà, gli farò fare un upgrade di motherboard, che gli ho messo già in preventivo, e siccome nn spenderebbe più di 150 euro avevo pensato a questa: Scheda Madre sarebbe buona soluzione?

Risolto: problema era la scheda madre, passando ad una più "performante" non crasha più, come avevo ipotizzato

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro