PROBLEMA Crash e instabilità con XMP su i7-12700 + ASUS B760 DDR4

Pubblicità

MicheleForte

Nuovo Utente
Reazioni
18
Punteggio
3
Ciao a tutti,
apro questa discussione perché sto cercando di capire un problema di stabilità legato alla RAM e vorrei confrontarmi con chi ha una configurazione simile.

Configurazione:
– CPU: i7-12700
– Scheda madre: ASUS B760 DDR4
– RAM: 4×8 GB Corsair Vengeance DDR4 (32 GB totali)
– Frequenze XMP: 3000 / 3200 / 3600 MHz
– GPU: RTX 4060

Attualmente con XMP attivo a 3000–3200 MHz ho avuto crash casuali nei giochi (menu ok, poi crash entrando in partita o dopo alcuni minuti).
In uso normale invece il PC è stabile (Windows, copia file, installazioni, browser, Discord ecc.).
Abbassando la frequenza RAM a valori stock (2133/2166 MHz) il sistema sembra molto più stabile, quindi il problema sembra legato all’overclock/XMP della RAM.
Il mio dubbio principale è questo:
perché non riesco a essere stabile a 3600 MHz, considerando che le RAM lo supportano sulla carta?
È dovuto a:
– utilizzo di 4 banchi da 8 GB (dual rank / stress sul memory controller)?
– limiti del memory controller dell’i7-12700 non-K?
– impostazioni automatiche troppo aggressive su B760 / ASUS?

Vorrei capire da chi ha una configurazione simile:
– a che frequenza vi siete fermati per essere stabili (2666 / 2800 / 3000 / 3200)?
– se avete 4×8 GB, siete riusciti ad andare oltre i 3000/3200 MHz?
– avete lasciato XMP o impostato tutto manualmente (volt/timing)?

L’obiettivo non è “fare numeri”, ma trovare il miglior compromesso stabile e capire i limiti reali di questa piattaforma.

EDIT
La mia scheda madre ASUS B760 DDR4 NON ha il BIOS aggiornato dal 2024 (1663) ho visto in Internet che ce ne uno del 2025 dovrei aggiornare?

Grazie in anticipo a chi condivide la propria esperienza.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
perché non riesco a essere stabile a 3600 MHz, considerando che le RAM lo supportano sulla carta?
È dovuto a:
– utilizzo di 4 banchi da 8 GB (dual rank / stress sul memory controller)?
SI'!

Secondo le specifiche Intel il 12700 (12700 o 12700K non fa differenza) con le DDR4 il controller supporta ufficialmente "fino a" 3200MT/s, frequenze superiori NON sono garantite (e sono da considerarsi OC), anche se le RAM le supportassero.

Oltretutto sei nella peggiore condizione possibile: 4 banchi Dual Rank.
Prova ad utilizzare solo 2 banchi per vedere se riesci ad esser stabile a 3200MT/s.

AGGIUNGO...

Ma sono moduli identici (e.g. fanno parte di uno stesso kit... o sono 2 kit con stesso P/N e stessa versione: la trovi sullo sticker)?
Fai una schermata di CPU-Z di ognuno dei 4 moduli, e postali qui (sotto tag SPOILER)

EDIT:
EDIT
La mia scheda madre ASUS B760 DDR4 NON ha il BIOS aggiornato dal 2024 (1663) ho visto in Internet che ce ne uno del 2025 dovrei aggiornare?

Assolutamente SI!
Molti aggiornamenti BIOS risolvono spesso problematiche legate alla RAM

Ultima modifica:
La ringrazio per la risposta. In tal caso, acquisterò due banchi da 16 GB. Inoltre, vorrei chiederle se, in questa configurazione, sia possibile raggiungere una frequenza di almeno 2600/2800 MHz.

In precedenza, utilizzavo una scheda madre ROG Strix B460 con processore Intel Core i5-10400KF di decima generazione. Le RAM disponibili in stock operavano a 2666 MHz, ma un lieve overclock impediva l’avvio del sistema.

Screenshot 2026-02-06 002330.webp
Screenshot 2026-02-06 002412.webp
Screenshot 2026-02-06 002412.webp
Screenshot 2026-02-06 002419.webp
Screenshot 2026-02-06 002429.webp

Come da richiesta ecco le immagini sotto tag spoiler.

Ultima modifica da un moderatore:
Considerando che con 4 banchi hai l'imc che in overclock (xmp) il sistema ti va in crash...hai anche moduli con chip diversi che creano ulteriormente rogne.
Se vuoi risolvere devi valutare 2 banchi da 16 dello stesso chip anche sull'usato... attualmente visto il periodo non conviene acquistare nuovi banchi.

Grazie per dritta! In effetti stavo valutando di vendere i miei e comprarne degli altri, ma i prezzi sono troppo alti anche nell’usato. Nonostante ciò posso aumentare anche di poco i mhz? Fattibile?

Grazie per dritta! In effetti stavo valutando di vendere i miei e comprarne degli altri, ma i prezzi sono troppo alti anche nell’usato. Nonostante ciò posso aumentare anche di poco i mhz? Fattibile?

Aumentare i mhz non andresti ad aggiungere nulla in gaming.
Non c'è una sostanziale e tangibile differenza tra 3200 M/ts e 3600 M/ts.

Attualmente lavorano a 2166 stock. Pertanto, desideravo sapere se fosse fattibile raggiungere una frequenza di 3000 MHz. Con XMP 1 a 3200 MHz provoca il crash di tutti i giochi, nonostante la memoria le supporti.

Attualmente lavorano a 2166 stock. Pertanto, desideravo sapere se fosse fattibile raggiungere una frequenza di 3000 MHz. Con XMP 1 a 3200 MHz provoca il crash di tutti i giochi, nonostante la memoria le supporti.

Se rileggi il post 4 ho spiegato il motivo dei crash.
Dovresti usare 2 banchi slot 2 4 dello stesso chip con xmp attivo.

La ringrazio per la risposta. In tal caso, acquisterò due banchi da 16 GB. Inoltre, vorrei chiederle se, in questa configurazione, sia possibile raggiungere una frequenza di almeno 2600/2800 MHz.

In precedenza, utilizzavo una scheda madre ROG Strix B460 con processore Intel Core i5-10400KF di decima generazione. Le RAM disponibili in stock operavano a 2666 MHz, ma un lieve overclock impediva l’avvio del sistema.

I chip di memoria (quelli interni) sono diversi (ed anche i timings sono differenti)!

Hai una coppia con chip Samsung (Timings: 16-18-18-36-54) e una coppia con chip Micron (Timings: 18-22-22-42-64) ... anche se il controller reggesse i 3600 MT/s (o 3200 MT/s) su 4 slot... difficile accoppiare assieme quei due KIT DIVERSI

Come scrivevo, probabilemnte hanno P/N (Product Number) uguale, ma Versione (la trovi sullo sticker delle RAM) differente.

Ti conviene prendere un kit 2x16GB (anche se non e' periodo per acquistare RAM) ... ma puoi sempre rivendere (a un buon prezzo) quelli attuali.

I chip di memoria (quelli interni) sono diversi (ed anche i timings sono differenti)!

Hai una coppia con chip Samsung (Timings: 16-18-18-36-54) e una coppia con chip Micron (Timings: 18-22-22-42-64) ... anche se il controller reggesse i 3600 MT/s (o 3200 MT/s) su 4 slot... difficile accoppiare assieme quei due KIT DIVERSI

Come scrivevo, probabilemnte hanno P/N (Product Number) uguale, ma Versione (la trovi sullo sticker delle RAM) differente.

Ti conviene prendere un kit 2x16GB (anche se non e' periodo per acquistare RAM) ... ma puoi sempre rivendere (a un buon prezzo) quelli attuali.

Ciao grazie , ho capito bene il problema grazie al tuo messaggio, ho quindi rivenduto i miei banchi per 130€ e acquistato per 170€ questi 2x16.
0ad45a1f6bb5b2c329eb3aad24530383.jpg

Volevo mettere spoiler ma non so come si faccia dal telefono. Cosa te ne pare? Ho fatto bene? Grazie mille.

Sono 2x16gb 3200mhz

Pubblicità
Pubblicità
Indietro