Crash di fortnite e poi schermata blu

Antonioo

Nuovo Utente
56
3
Salve ragazzi, stavo facendo una partita a fortnite, improvvisamente crasha IMG-20231224-WA0018.jpeg Premo close, apro discord sto un po' quando improvvisamente… IMG-20231224-WA0020.jpeg
Aspetto qualche secondo si riavvia e…
IMG-20231224-WA0026.jpeg
Faccio "Accedi a BIOS" procedo a settare il bios e vedo che qualcosa non torna, salvo e riavvio e rimane nella schermata di boot.
Procedo con spegnere l alimentatore e togliere la pila del bios rimetto il tutto e Windows finalmente parte.
Scheda madre: z370 aorus ultra gaming cf
Cpu: I7 8700K
Gpu: Gigabyte 1060 6gb
Ram: 16Gb Corsair 3000mhz.
Cosa può essere successo?
 

robertDurden

Utente Attivo
194
38
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Thermalright BA120
Scheda Madre
Asus Rog Strix B550 - A Gaming
HDD
Lexar NM620
RAM
Corsair Vengeance RGB Pro Series 32GB (2X 16GB)
GPU
PNY GeForce RTX 4060 Ti XLR8
Audio
Realtek
Monitor
LG 29WN600 Monitor 29" UltraWide 21:9
PSU
Fractal Design Ion Gold 750W
Case
Cooler Master MasterBox TD500 Mesh
Periferiche
Logitech MX Master
OS
Windows 11 Pro
Ciao! Io credo che sia un problema software, diverse volte (molti anni fa però) ho avuto crash del genere durante le sessioni di gaming. Però è difficile aiutarti così, manca la scheda madre, l'alimentatore e i/il disco/dischi.
 

Antonioo

Nuovo Utente
56
3
oggi ho fatto circa 3 ore di gioco per vedere se avvenisse un crash assolutamente nulla ho giocato anche con le temperature aperte ed erano perfette.

Scheda madre: z370 aorus ultra gaming cf
Cpu: I7 8700K
Gpu: Gigabyte 1060 6gb
Ram: 16Gb Corsair 3000mhz
Alimentatore: Corsair 650w modulare
Dischi: ssd sata samsung 500gb e hdd meccanico si in effetti pensandoci un bell m2 ultima generazione non gli farebbe male ma non ne vale la pena ormai
 

Er Barabba

Utente Èlite
4,554
1,591
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
Dischi: ssd sata samsung 500gb e hdd meccanico si in effetti pensandoci un bell m2 ultima generazione non gli farebbe male ma non ne vale la pena ormai
Non vale la pena se ti piace aspettare. Quando aggiornerai il pc il disco nuovo mica si smolecola...

Il cpu è in oc? Le ram tengono ancora il profilo xmp?
 

Antonioo

Nuovo Utente
56
3
Non vale la pena se ti piace aspettare. Quando aggiornerai il pc il disco nuovo mica si smolecola...

Il cpu è in oc? Le ram tengono ancora il profilo xmp?
vabbè si alla fine lo uso poco non mi conviene resettare windows per mettere un m2 tutta questa necessità di fare operazioni veloci non mi serve sto bene così, fare un upgrade come dici tu me lo ritroverò anche successivamente però al momento non ne ho bisogno.

La CPU è in automatico e di solito quando gioco lavora 4,3ghz mentre le ram ho abilitato il profilo da 3000mhz anzi ho sempre avuto abilitato questo profilo.
 

robertDurden

Utente Attivo
194
38
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Thermalright BA120
Scheda Madre
Asus Rog Strix B550 - A Gaming
HDD
Lexar NM620
RAM
Corsair Vengeance RGB Pro Series 32GB (2X 16GB)
GPU
PNY GeForce RTX 4060 Ti XLR8
Audio
Realtek
Monitor
LG 29WN600 Monitor 29" UltraWide 21:9
PSU
Fractal Design Ion Gold 750W
Case
Cooler Master MasterBox TD500 Mesh
Periferiche
Logitech MX Master
OS
Windows 11 Pro
Che temperature faceva la CPU? Comunque, capire da dove deriva un problema del genere è difficile se sembra tutto nella norma. Quando è stato formattato l'ultima volta questo pc?
 

Antonioo

Nuovo Utente
56
3
Che temperature faceva la CPU? Comunque, capire da dove deriva un problema del genere è difficile se sembra tutto nella norma. Quando è stato formattato l'ultima volta questo pc?
Temperature non sopra i 60/65 gradi per la cpu mentre per la scheda video sempre sotto gli 80.
Il pc l ho formattato esattamente un anno fa, ma lo tengo sempre pulitissimo, scarico meno m***a possibile e ho tutto impostato correttamente non ho immondizia che si avvia all avvio del pc i processi li ho visti uno ad uno non c'è nulla che non conosca tutto in regola non capisco come sia successo.
 

G.Pancio7

Utente Èlite
3,056
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
Il fatto accaduto può essere un episodio isolato ammesso che non succeda più, in tal caso bisogna indagare.
Se i giochi li archivi su hdd è consigliabile passare all'ssd, non si tratta solo di velocità ma anche di fluidità, non è il caso di passare a un nvme in quanto in gaming non avresti nessun miglioramento prestazionale.
 

Antonioo

Nuovo Utente
56
3
Il fatto accaduto può essere un episodio isolato ammesso che non succeda più, in tal caso bisogna indagare.
Se i giochi li archivi su hdd è consigliabile passare all'ssd, non si tratta solo di velocità ma anche di fluidità, non è il caso di passare a un nvme in quanto in gaming non avresti nessun miglioramento prestazionale.
si i giochi li ho sull hdd se dovessi mai metterli sull ssd opterei per prendere un m2 metterci Windows e programmi giochi sull ssd e archivio l hdd. comunque ieri sera il pc non voleva partire ho staccato e riattaccato un banco di ram ed è partito, bah sarà che avevo lasciato l alimentatore spento perché staccava la corrente in questi giorni.
 

G.Pancio7

Utente Èlite
3,056
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
Il PC non va mai staccato dalla corrente e almeno io preferisco avere il s.o separato dai giochi e archivi vari.
 
  • Mi piace
Reazioni: Antonioo

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!