StefanoMac
Utente Attivo
- Reazioni
- 107
- Punteggio
- 42
Questa volta mi tocca prendere le vesti dell'utente che non riesce a risolvere un problema. :asd:
Premesse
• Ho installato un nuovo hard disk (un SSD Crucial M4 da 256GB al posto di quello base da 250GB).
• Ho formattato l'SSD in questione in HFS+.
• Ho reinstallato Lion 10.7.4 da supporto USB bootabile. Tutto OK, procedura andata a buon fine.
• Ho rimesso tutti i file al proprio posto usando Time Machine (e i vari backup fatti in precendenza).
• Non ho installato niente di strano. Dopo essere passo all'SSD i file e le applicazioni sono gli stessi di quando avevo il vecchio disco.
Problema
• Ogni volta che clicco su una qualsiasi canzone in iTunes il Finder va in Crash (è come se venisse refreshato il desktop e il dock)
• iTunes non si chiude, ma continua tranquillamente a fare il suo lavoro.
• Nessuna finestra/applicazione viene interrotta, semplicemente lo sfondo ed il dock scompaiono e riappaiono.
• La dashboard con tutti i suoi vari widget devono essere ricaricati come se il mac si fosse acceso per la prima volta.
Configurazione
• MacBook Bianco Unibody fine 2009
• 2,26 GHz Intel Core 2 Duo
• 8GB RAM Kingston DDR3 @ 1066MHz
• 256GB SSD Crucial M4
• Lion 10.7.4
Operazioni già fatte (per tentare di risolvere)
• Aggiornato iTunes all'ultima versione disponibile (10.6.3).
• Rimosso e re-installato iTunes 10.6.3.
• Riavvio (varie volte)
• Controllo e riparazione permessi.
• Verifica del disco, tutto OK.
• Aggiornamento Firmware del Crucial M4 all'ultima versione disponibile (000F).
• Aggiornato tutto quello che c'era da aggiornare in "Aggiornamento software".
Ecco di cosa parlo
- - - Updated - - -
ah, ovviamente la re-installazione del sistema è l'ultima spiaggia, anche se risolverei al 99%... vorrei evitare sto sbattimento.
- - - Updated - - -
Aggiornamento: sto seriamente pensando di re-installare tutto da zero e di non ripristinare tutto via Time Machine, ma a mano (per non trasferire anche "impurità")... Speriamo riesca a risolvere prima che quest'idea abbia il sopravvento, uso iTunes per il 90% del tempo che il Mac è operativo... È davvero frustrante veder refreshare il dock la scrivania ogni 3/4 minuti (tra l'altro anche mentre sto scrivendo questo messaggio) :grrrr:.
- - - Updated - - -
Ho risolto inizializzando l'SSD re-installando Lion.
Grazie lo stesso.
Premesse
• Ho installato un nuovo hard disk (un SSD Crucial M4 da 256GB al posto di quello base da 250GB).
• Ho formattato l'SSD in questione in HFS+.
• Ho reinstallato Lion 10.7.4 da supporto USB bootabile. Tutto OK, procedura andata a buon fine.
• Ho rimesso tutti i file al proprio posto usando Time Machine (e i vari backup fatti in precendenza).
• Non ho installato niente di strano. Dopo essere passo all'SSD i file e le applicazioni sono gli stessi di quando avevo il vecchio disco.
Problema
• Ogni volta che clicco su una qualsiasi canzone in iTunes il Finder va in Crash (è come se venisse refreshato il desktop e il dock)
• iTunes non si chiude, ma continua tranquillamente a fare il suo lavoro.
• Nessuna finestra/applicazione viene interrotta, semplicemente lo sfondo ed il dock scompaiono e riappaiono.
• La dashboard con tutti i suoi vari widget devono essere ricaricati come se il mac si fosse acceso per la prima volta.
Configurazione
• MacBook Bianco Unibody fine 2009
• 2,26 GHz Intel Core 2 Duo
• 8GB RAM Kingston DDR3 @ 1066MHz
• 256GB SSD Crucial M4
• Lion 10.7.4
Operazioni già fatte (per tentare di risolvere)
• Aggiornato iTunes all'ultima versione disponibile (10.6.3).
• Rimosso e re-installato iTunes 10.6.3.
• Riavvio (varie volte)
• Controllo e riparazione permessi.
• Verifica del disco, tutto OK.
• Aggiornamento Firmware del Crucial M4 all'ultima versione disponibile (000F).
• Aggiornato tutto quello che c'era da aggiornare in "Aggiornamento software".
Ecco di cosa parlo
- - - Updated - - -
ah, ovviamente la re-installazione del sistema è l'ultima spiaggia, anche se risolverei al 99%... vorrei evitare sto sbattimento.
- - - Updated - - -
Aggiornamento: sto seriamente pensando di re-installare tutto da zero e di non ripristinare tutto via Time Machine, ma a mano (per non trasferire anche "impurità")... Speriamo riesca a risolvere prima che quest'idea abbia il sopravvento, uso iTunes per il 90% del tempo che il Mac è operativo... È davvero frustrante veder refreshare il dock la scrivania ogni 3/4 minuti (tra l'altro anche mentre sto scrivendo questo messaggio) :grrrr:.
- - - Updated - - -
Ho risolto inizializzando l'SSD re-installando Lion.
Grazie lo stesso.
Ultima modifica da un moderatore: