RISOLTO Crash del Finder quando cambio canzone in iTunes

Pubblicità

StefanoMac

Utente Attivo
Reazioni
107
Punteggio
42
Questa volta mi tocca prendere le vesti dell'utente che non riesce a risolvere un problema. :asd:

Premesse
• Ho installato un nuovo hard disk (un SSD Crucial M4 da 256GB al posto di quello base da 250GB).
• Ho formattato l'SSD in questione in HFS+.
• Ho reinstallato Lion 10.7.4 da supporto USB bootabile. Tutto OK, procedura andata a buon fine.
• Ho rimesso tutti i file al proprio posto usando Time Machine (e i vari backup fatti in precendenza).
• Non ho installato niente di strano. Dopo essere passo all'SSD i file e le applicazioni sono gli stessi di quando avevo il vecchio disco.

Problema
• Ogni volta che clicco su una qualsiasi canzone in iTunes il Finder va in Crash (è come se venisse refreshato il desktop e il dock)
• iTunes non si chiude, ma continua tranquillamente a fare il suo lavoro.
• Nessuna finestra/applicazione viene interrotta, semplicemente lo sfondo ed il dock scompaiono e riappaiono.
• La dashboard con tutti i suoi vari widget devono essere ricaricati come se il mac si fosse acceso per la prima volta.

Configurazione
• MacBook Bianco Unibody fine 2009
• 2,26 GHz Intel Core 2 Duo
• 8GB RAM Kingston DDR3 @ 1066MHz
• 256GB SSD Crucial M4
• Lion 10.7.4

Operazioni già fatte (per tentare di risolvere)
• Aggiornato iTunes all'ultima versione disponibile (10.6.3).
• Rimosso e re-installato iTunes 10.6.3.
• Riavvio (varie volte)
• Controllo e riparazione permessi.
• Verifica del disco, tutto OK.
• Aggiornamento Firmware del Crucial M4 all'ultima versione disponibile (000F).
• Aggiornato tutto quello che c'era da aggiornare in "Aggiornamento software".

Ecco di cosa parlo

- - - Updated - - -

ah, ovviamente la re-installazione del sistema è l'ultima spiaggia, anche se risolverei al 99%... vorrei evitare sto sbattimento.

- - - Updated - - -

Aggiornamento: sto seriamente pensando di re-installare tutto da zero e di non ripristinare tutto via Time Machine, ma a mano (per non trasferire anche "impurità")... Speriamo riesca a risolvere prima che quest'idea abbia il sopravvento, uso iTunes per il 90% del tempo che il Mac è operativo... È davvero frustrante veder refreshare il dock la scrivania ogni 3/4 minuti (tra l'altro anche mentre sto scrivendo questo messaggio) :grrrr:.

- - - Updated - - -

Ho risolto inizializzando l'SSD re-installando Lion.
Grazie lo stesso.

Ultima modifica da un moderatore:
Ciao, scusa per l'OT ma anche io ho un macbook (pro nel mio caso) late 2009 e anche io sto valutando l'acquisto di un SSD. Mi puoi dare un tuo parere sui miglioramenti? Grazie!

Ciao, scusa per l'OT ma anche io ho un macbook (pro nel mio caso) late 2009 e anche io sto valutando l'acquisto di un SSD. Mi puoi dare un tuo parere sui miglioramenti? Grazie!
i miglioramenti sono evidenti e generalizzati a tutto il sistema...
L'accensione è passata da 50 secondi a 15...
Lo spegnimento è passato da 5 secondi a 2,5...
L'apertura di iPhoto iMovie e iTunes ora è quasi immediata, mentre prima dovevo aspettare anche 10-15 secondi per l'apertura e altri 5-10 secondi per il caricamento delle librerie (specialmente con iPhoto).
Anche l'apertura di Safari ora è immediata...
In generale ogni applicazione che prima impiegava diversi secondi per aprirsi ora lo fa immediatamente (essendo operativa fin da subito).

Io lo consiglierei a tutti.

Comunque ti consiglio di aprire una discussione a parte... la tua domanda avrà più visibilità e magari riceverai pareri anche da altri...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro