Crash continui su tutti i giochi

Pubblicità

Isidoro

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
32
Salve, la build del mio pc è
GPU: RX580 // 1070ti
CPU: R5 2600MB
MB: asrock b450 pro4
RAM: 32gb vengeance corsair
PSU: corsair cx550

Il problema è il seguente:
Ogni volta che gioco (gta, league of legends, rocket league, R6 ecc) mi crasha.
Con la rx580 il problema era che mi crashava dicendomi il tuo driver grafico si è timeouttato (una cosa simile)
Con la 1070ti invece mi fa un GPU error.

Test effettuati:
Benchmark tendendo sottosforza il pc per 20 minuti di fila e non ha presentato problemi
Memtest per testare le ram e non ho avuto errori
Ho trovato un programma OCCT che sforzava il pc e teneva anche il conto del wattaggio ed era tutto normale.
Non so cosa possa essere, qualcuno può farmi delucidazioni perfavore? Soprattutto se devo fare qualche altro test.
Grazie in anticipo.

è probabilmente un problema dovuto ai driver grafici. utilizza il software DDU (Display Driver Uninstaller) per rimuovere totalmente quelli vecchi dal sistema, poi scarica l'ultima versione dal sito del produttore della scheda video in uso ed installalo.
C'è anche una guida apposita sul forum se hai bisogno:

controlla le temperature della GPU, e anche quelle del processore, sia durante i test sintetici che i giochi.

allora controlla le temperature...

il fatto che te lo dia su entrambe le schede grafiche fa pensare che il problema risieda altrove.

potrebbe essere l'alimentatore, magari non fornisce abbastanza potenza ed appena va sotto carico crea problemi

il gioco si chiude subito, proprio appena lo apri, oppure in determinati scenari?
per andare sicuri, fatti anche una bella scansione con crystaldisk per controllare lo stato del disco
inoltre, non fa mai male (anzi) verificare che il bios sia aggiornato all'ultima versione, e se non fosse così, procedi con l'update, non si sa mai

Allora il crash dipende dal gioco. GTA V appena entro nel gioco la gpu fa uno strano ronzio e poi mi da l'errore ERR_GFX_STATE. Rocket league invece dopo la prima partita o dopo la terza. Invece league of legends la stessa può essere subito o anche a fine partita.
Ho già fatto il memtest86, l'ho fatto 2 volte, entrambe le volte non ho riscontrato errori. Il BIOS l'ho aggiornato all'ultima versione.
Ora provo a fare una scansione con crystaldisk, riscrivo appena finisco la scansione.

con quell'errore, se non sono i driver, mi viene da pensare ad un raro problema legato al DirectX...
se le temperature della GPU e del resto sono nella norma, vale la pena provare: reinstalla il DirectX Runtime scaricandolo dal sito microsoft. Ricordo che un mio amico qualche anno fa ha risolto cosi dei problemi simili che sembravano di driver...

1752875010279.webp
Questo è il risultato tramite crystalmark, non so come leggere i dati.
Per la directx mi dice che non ho la piu recente e non mi fa fare nessun passaggio per reinstallare

Ultima modifica:
Quella non è la versione corretta del software, colpa mia che sono stato poco chiaro.
Devi scaricare CrystalDiskINFO, che ti mostra la salute del disco ed i suoi valori SMART.

Beh 30% di salute indica un chiaro stato di logoramento...ma comunque non è quello che determina il problema attuale.

Prova le schede in un altro slot pcie anche se con banda limitata per escluderlo.

Esegui anche sfc/scannow in un terminale windows come amministratore per escludere sistema corrotto

Salve, la build del mio pc è
GPU: RX580 // 1070ti
CPU: R5 2600MB
MB: asrock b450 pro4
RAM: 32gb vengeance corsair
PSU: corsair cx550

Il problema è il seguente:
Ogni volta che gioco (gta, league of legends, rocket league, R6 ecc) mi crasha.
Con la rx580 il problema era che mi crashava dicendomi il tuo driver grafico si è timeouttato (una cosa simile)
Con la 1070ti invece mi fa un GPU error.

Test effettuati:
Benchmark tendendo sottosforza il pc per 20 minuti di fila e non ha presentato problemi
Memtest per testare le ram e non ho avuto errori
Ho trovato un programma OCCT che sforzava il pc e teneva anche il conto del wattaggio ed era tutto normale.
Non so cosa possa essere, qualcuno può farmi delucidazioni perfavore? Soprattutto se devo fare qualche altro test.
Grazie in anticipo.
ma le due gpu sono montate contemporaneamente?

Beh 30% di salute indica un chiaro stato di logoramento...ma comunque non è quello che determina il problema attuale.

Prova le schede in un altro slot pcie anche se con banda limitata per escluderlo.

Esegui anche sfc/scannow in un terminale windows come amministratore per escludere sistema corrotto
1752916903722.webp
Ho riavviato e mi dice che non ci sono nessuna violazione di integrità

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro