PROBLEMA Crash continui in gioco

Pubblicità

Pippouz

Nuovo Utente
Messaggi
22
Reazioni
1
Punteggio
26
Ciao a tutti,
scrivo qui perché non so piu che cosa fare...
Da un mesetto circa sto riscontrando dei problemi con Windows. In certi giochi come Battlefield V o WoW (usando Firestorm) ad un certo punto il gioco si freeza e nelle cuffie sento l'audio bloccato sulla stessa frequenza, sta cosi per 5 secondi circa, poi entrambi gli schermi diventano neri e il PC si riavvia da solo. La cosa strana è che tipo su Battlefield 1 non mi da alcun problema, invece su Ravenfield mi è capitato che un paio di sere il gioco ogni tanto laggasse (con audio annesso come descritto sopra) per 2/3 secondi ma poi tornasse normale.
Era da un paio di giorni che non me lo faceva quindi pensavo che il problema fosse legato a qualche aggiornamento magari di Windows pero ieri sera il problema si è ripresentato. Ho quindi deciso di brasare completamente il mio disco C (dove tengo Windows 11) e di reinstallarlo. Stamattina ho avviato WoW ed è crashsato riavviandosi nella stessa maniera di sempre, ho anche provato Btf V per 10 minuti circa e quello non sembrava dare problemi...
Ho pero controllato il Visualizzatore Eventi (che non mi ha mai aiutato in passato 😂 ) intorno all'orario in cui si è riavviato (circa 11:56) e le uniche cose che mi sembravano utili erano queste:
1728729068694.webp
1728729142790.webp
Ho poi installato BlueScreenView e lui mi da questo errore:
1728729161994.webp
Quando ho reinstallato Windows ho anche aggiornato il BIOS e l'unica cosa che ho toccato li è stato attivare il DOCP per le RAM mettendo il profilo da 3868Mhz (ho le Patriot Viper Blackout DDR4 4000Mhz).
Dallo screen di BlueScreenView sembra un problema ai driver forse? Non sono cosi esperto di queste cose per poter leggere bene quell'errore, qualcuno mi puo aiutare a capire cosa potrebbe essere?
Se avete bisogno di ulteriori info non esitate a chiedere che vi mando tutto il necessario
 
Ultima modifica da un moderatore:
Serve l'elenco completo di tutti i componenti del PC, alimentatore e case compresi, potrebbe anche essere un problema di temperature
 
Serve l'elenco completo di tutti i componenti del PC, alimentatore e case compresi, potrebbe anche essere un problema di temperature
Ciao, grazie della risposta
Ti lascio di seguito le mie componenti:
Processore: AMD Ryzen 5 5600x
Scheda video: Gigabyte 2060 SUPER OC
RAM: Patriot Viper DRR4 16GB (2x8) 4000Mhz
Mobo: Asus ROG Strix B550-F WiFi
Dissipatore: NZXT Kraken X53 240m
Alimentatore: Corsair RM850x
Case: Cooler Master MB500 TUF
 
Stasera ho avviato Ravenfield e il gioco è crashato come il solito, ho quindi deciso di registrare le temperature e non è stato facile farlo crashare. Questa volta è bastato un Alt Tab, prima si è frizzato il PC e poi gli schermi si sono anneriti, ho provato ad aspettare 5 minuti ma nulla, ho dovuto riavviare 'a mano' tenendo premuto il pulsanti di accensione. Vi lascio il video dell'accaduto con le temperature registrare nel crash (quando il video si interrompe ho fatto l'Alt Tab ed è crashsato): Video Qui
Grazie a chiunque si prenda del tempo per aiutarmi ;)
 
Ho avuto il tuo stesso problema, ho messo centinaia di ore a venirne fuori. Ho cambiato PSU, RAM, ecc... Vai su OCCT scaricati il software e testa tutti i componenti del PC, ma uno alla volta. A me andò in crash con il vram test, prova quello per vedere un pò dove può essere il problema andando ad esclusione, a me era la gpu.
 
Stasera ho avviato Ravenfield e il gioco è crashato come il solito, ho quindi deciso di registrare le temperature e non è stato facile farlo crashare. Questa volta è bastato un Alt Tab, prima si è frizzato il PC e poi gli schermi si sono anneriti, ho provato ad aspettare 5 minuti ma nulla, ho dovuto riavviare 'a mano' tenendo premuto il pulsanti di accensione. Vi lascio il video dell'accaduto con le temperature registrare nel crash (quando il video si interrompe ho fatto l'Alt Tab ed è crashsato): Video Qui
Grazie a chiunque si prenda del tempo per aiutarmi ;)
Prova ad abbassare la frequenza delle RAM magari imposta a 3600mhz.
Potrebbe essere la frequenza a creare rogne con il Memory controller!
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top