RISOLTO crash con XMP e dubbi aggiornamento bios

Pubblicità

fabio93

Utente Attivo
Messaggi
609
Reazioni
173
Punteggio
42
Salve a tutti,
ho un pc con Ryzen 2400G, scheda madre Gigabyte GA-AX370-Gaming 3 e ram G.Skill F4-3200C14D-16GFX FlareX (il resto della build lo trovate nel mio profilo).
Da qualche mese noto dei freeze sporadici, così oggi ho fatto un test della ram con Aida64 e, purtroppo, non è andato a buon fine, fallendo dopo pochi minuti. Ho provato a disattivare l'XMP e questa volta è andato a buon fine (l'ho fatto girare per quasi un'ora). Così, ho riattivato l'XMP e settato manualmente il voltaggio a 1,35 v - nel dubbio che l'impostazione automatica potesse non funzionare bene - ma non è servito.
Ho quindi deciso di aggiornare il bios, ma ho dei dubbi su come procedere. Mi spiego meglio: per scrupolo, ho flashato sequenzialmente tutte le versioni da quella immediatamente successiva alla mia (F1) alla F31. So che forse non era necessario, ma ho fatto così perché le ultime versioni richiedono che si sia installato prima la F31 e, leggendo un altro thread, ho pensato che sarebbe stato meglio così (a parte il rischio che l'operazione di flash in sé comporta).
Ora dovrei flashare la F40, ma nella descrizione (che trovate qui) c'è scritto che bisogna installare prima il software EC FW Update Tool. Siccome ho letto varie lamentele sul web sia sul software in questione che sulla versione F40 del bios, vi chiedo lumi su cosa devo fare: installo direttamente la F50a (ultima versione), installo la F40 senza il succitato tool, o devo installarlo per forza? Grazie per l'aiuto.
 
Ultima modifica:
Ciao, ho la tua stessa scheda madre e anche io avevo problemi di stabilità con xmp. Ma mi era bastato arrivare al bios f25.
Hai aggiornato i driver chipset?
Le ram sono negli slot 2 e 4?
Magari prova con solo una ram nello slot 2.. una delle due ram potrebbe essere fallata.
 
Ciao e grazie per la risposta. Ho aggiornato i driver del chipset alla versione 2.01.15.2138 perché ho letto che le due successive hanno creato problemi ad alcuni utenti, perciò per prudenza ho preferito una versione leggermente più vecchia (comunque molto successiva a quelle richieste dai bios che necessitano un aggiornamento di questi driver).
Sì, le ram sono installate negli slot 2 e 4 (il secondo e il quarto partendo dalla cpu), che Gigabyte chiama rispettivamente DDR4_2 e DDR4_1.
Ieri ho provato ad eseguire il test di stabilità di aida64 con il bios F31 (la versione che ho attualmente) e non è cambiato niente: senza XMP non ci sono problemi (ha girato per più di due ore), con XMP si è fermato dopo 6 minuti. Quindi mi chiedo se possa servire passare all'ultima versione del bios, dato che comunque la F31 è l'ottava release in ordine di tempo, quindi dovrebbe essere un bios già "maturo", e aver risolto eventuali problemi di ram. Tra l'altro io ho le FlareX che sono certificate per Ryzen, e sul loro sito c'è il mio modello di mobo nella QVL.
Non ho provato con un solo banco di ram. Il fatto che il problema si presenti solo con XMP mi fa pensare che sia più un problema di controller di memoria, quindi ascrivibile alla cpu/mobo più che alle ram. Proverò.

P.S.: comunque tu hai la K3, è un altro modello.
 
Ultima modifica:
Mi ero perso la mia K.. comunque saran simili.
Ti consiglio di provare appunto una sola ram nello slot 2. E se con xmp attivo aida in pochi minuti ti da errori... Fai in fretta.
Successe a me. Era una ram fallata.
 
Allora, oggi ho fatto un po' di test con Aida64, tutti con XMP attivo, ecco com'è andata:
  1. Ho tolto un banco di ram lasciando solo quello nello slot 4. Test fallito dopo pochi minuti.
  2. Ho scambiato il banco con l'altro, sempre nello slot 4. Test ok (l'ho fermato io dopo 45 minuti). A questo punto pensavo che il problema fosse in un banco di ram, dato che, nello stesso slot, uno ha funzionato e l'altro no. Ho comunque deciso di proseguire con i test, testando i due banchi nell'altro slot.
  3. Ho spostato il banco che aveva passato il test dallo slot 4 allo slot 2. Il pc non si avviava, ed emetteva dei beep. Per sicurezza, nel dubbio di aver montato male il banco, l'ho tolto e rimesso. La situazione non è cambiata.
  4. Come al punto 2, ho scambiato questo banco con l'altro (quello che aveva fallito al punto 1), sempre nello slot 2. Test ok (l'ho fermato dopo 45 minuti).
  5. Infine, ho inserito anche l'altro banco, nello slot 4. Test con entrambi i banchi ok (l'ho fermato dopo 2 ore).
Pertanto, riassumendo, il banco che falliva il test nello slot 4, lo ha passato nello slot 2, mente il banco che superava il test nello slot 4, non faceva avviare il pc nello slot 2!
Quindi era un problema di combinazione tra banco e slot, a quanto pare. Adesso ho i banchi in posizioni scambiate rispetto a prima. Non avrei mai pensato che la posizione potesse influire sulla stabilità del sistema. Altra cosa che ho notato è che, durante il test, con il bios F31 il voltaggio della cpu si è mantenuto più basso rispetto al bios F1, naturalmente a parità di settaggi (stock+XMP).

Grazie @Aldebaran011!

Inviato da Mi 9 Lite tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:
Torno a postare in questo thread perché ieri mi sono accorto che c'è un nuovo problema: all'avvio del pc la frequenza della ram non è quella XMP - nonostante l'opzione sia attiva nel bios - ma quella stock (1197 MHz ovvero circa 2400 in dual channel). Notare che invece le latenze sono quelle corrette del profilo XMP.
Disattivando e riattivando l'XMP la frequenza corretta viene mantenuta. Da cosa può dipendere? Può essere la batteria cmos?
Non solo, mentre di solito ho sempre avuto la frequenza del Northbridge uguale a quella della ram, ora, quando l'XMP è disattivato, questa frequenza oscilla tra 598 e 1197 MHz, rispettivamente 1/4 e 1/2 della frequenza stock delle ram. È normale?

frequenza_ram.jpg

EDIT: ho sostituito la batteria cmos ma non è cambiato niente.
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top