PROBLEMA Crash con schermo nero e ventole gpu al massimo

Pubblicità

Herer

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
8
Salve a tutti,
ho assemblato il pc da poco più di un anno ed è da qualche giorno che crasha in modo quasi casuale, causando schermo nero e le ventole della gpu al massimo facendomi comunque sentire Discord, il tutto finché non riavvio manualmente. Premetto che ho un monitor 4k 60Hz, quando gioco a multiplayer come Escape From Tarkov e Overwatch con settaggi bassi crasha, invece quando gioco a giochi come Red Dead Redemption 2 e Control con settaggi ultra (compreso di ray-tracing per quanto riguarda l'ultimo) va tutto liscio e non da problemi. Tra le due situazioni, tenendo sott'occhio le temperature e i voltaggi con MSI Afterburner non c'è alcuna differenza, ho provato a cambiare entrata pci-e, ho sostituito il cavo tra gpu e psu ma nulla è cambiato. Ho pensato che potesse essere un problema software ho formattato l'intero pc reinstallando windows10 al posto dell'11 e formattando tutte e 4 le SSD , inoltre seguendo un consiglio che è stato dato a qualcun altro in questo forum che aveva un problema simile, ho utilizzato DDU per eliminare i driver della scheda video per poi reinstallare solo l'ultimo, ma niente da fare.
So che questa cosa è assurda e può essere più una coincidenza che altro ma sta accadendo da così tanti giorni che non posso fare a meno di notare che il pc crasha continuamente fino alle 18:00, mentre dopo questo orario il pc riesce a concedermi diverse ore di gioco senza infastidirmi magari crashando di rado, 1 volta o mai.
Siccome ancora tutti i componenti sono in garanzia, vorrei capire da dove proviene il problema e sostituire il componente, o quantomeno cosa cercare.
Grazie mille in anticipo.

Ciao, prima di tutto scrivi un elenco completo dei componenti.
Fai uno screen delle temperature mentre giochi, usa HWinfo64

Ciao, prima di tutto scrivi un elenco completo dei componenti.
Fai uno screen delle temperature mentre giochi, usa HWinfo64
Ah sorry, li avevo scritti nel profilo pensando fossero visibili.
Specifiche:
-CPU: AMD Ryzen 9 5900X
-Dissipatore: AIO ROG Ryujin 360
-Scheda Madre: ROG Strix x570-f Gaming
-SSD: 1x SSD M.2 Samsung 980 pro 500GB, 1x SSD M.2 Samsung 980 pro 1TB, 2x SSD SATA Crucial BX500 1TB
-RAM: 4x Corsair Vengeance RGB Pro 8GB DDR4 3600 MHz
-GPU: PNY GeForce RTX 3080Ti 12GB XLR8 Gaming REVEL
-PSU: Seasonic Prime GX-1000 1000w 80PLUS Gold
-Case: Corsair 5000D Airflow

Allego lo screen appena fatto delle temperature poco dopo aver avviato Tarkov(in game), qualche secondo dopo il pc è crashato.

Allegati

• Tarkov.webp
    Tarkov.webp
    142.3 KB · Visualizzazioni: 18
  • DxDiag.txt
    DxDiag.txt
    107.4 KB · Visualizzazioni: 18
Pubblicità
Pubblicità
Indietro