PROBLEMA Crash con OCCT

Pubblicità

Aaci

Utente Attivo
Reazioni
39
Punteggio
40
Salve da ieri risconto dei piccoli dispettosi problemi con il pc, sono giunto alla conclusione che sia la cpu il problema... secondo voi è normale una temp cosi alta? considerando i parametri di potenza e che c'è un Kraken 360 in estrazione...

1739656975439.webp

Ma la pompa gira al massimo? Le ventole del Kraken? Non ho mai sentito come guasto che una CPU scaldi di più, bensì che il PC si freezi, si riavvi, o non sia segnale video. La pasta termica è recente, ben applicata? Immagino che questa temperatura venga raggiunta con la modalità Power o linpack di occt.
Se pasta e dissipatore sono ben montati, darei la colpa al Kraken.

si riavvia infatti, si ho messo al massimo, e ora come ora non mi crasha più se testo la CPU, ma se faccio il test POWER, dopo qualche minuto crasha La CPU è arrivata a 92 gradi prima che si riavviasse.

OCCT-25215-111010.webp

Ma la pompa gira al massimo? Le ventole del Kraken? Non ho mai sentito come guasto che una CPU scaldi di più, bensì che il PC si freezi, si riavvi, o non sia segnale video. La pasta termica è recente, ben applicata? Immagino che questa temperatura venga raggiunta con la modalità Power o linpack di occt.
Se pasta e dissipatore sono ben montati, darei la colpa al Kraken.
Era Power avx512 il primo screen, linpack mi crashava all'inizio, poi sistemando un valore di voltaggio (cpu NB/SoC voltage) era in offset +0.125mv non mi è più crashato.

Temp abbastanza normali con linpack considerando che è limitato a 125w 95A e 105A
Mai hai effettuato overclock/undervolt sulla CPU?
PBO con qui valori sopra, però non mi ha mai dato problemi di temperatura o instabilità, la pasta termica ha un annetto, però non mi torna che qui le temp sono cosi basse rispetto al test POWER

1739747120763.webp

Allegati

• OCCT-25216-101840.webp
    OCCT-25216-101840.webp
    116 KB · Visualizzazioni: 1
Fai foto a parametri nel BIOS, fai un load setup default. Poi riattiva xmp delle RAM e la resizable bar se la tua GPU la supporta.
E rifai test e verifica stabilità. Se è stabile stock, riprova col PBO a fare un all cores -10, poi eventualmente scendi a -15 se continua a rimanere stabile. Di fatto così fai un UV senza rinunciare ai benefici delle frequenze turbo.

E comunque la tua scheda madre meriterebbe di più come processore... Puoi spingerti fino al 5700x3d se l'utilizzo è gaming. Ah una cosa: secondo occt il mio 5800x, appena faccio partire Power comincia a dare migliaia di errori, quando in realtà è così da circa un anno come l'ho settato, e mai avuto un BSOD, riavvio o freeze del sistema.

Ultima modifica da un moderatore:
E comunque la tua scheda madre meriterebbe di più come processore... Puoi spingerti fino al 5700x3d se l'utilizzo è gaming. Ah una cosa: secondo occt il mio 5800x, appena faccio partire Power comincia a dare migliaia di errori, quando in realtà è così da circa un anno come l'ho settato, e mai avuto un BSOD, riavvio o freeze del sistema.
Il mio 5800X non mi da alcun errore su nessun test di OCCT, ovviamente è un'altra configurazione. Pensavo al 5700x3d però poi leggo usato a 272,94 € praticamente quanto pagai il 5800X poco dopo l'uscita...
Fai foto a parametri nel BIOS, fai un load setup default. Poi riattiva xmp delle RAM e la resizable bar se la tua GPU la supporta.
E rifai test e verifica stabilità. Se è stabile stock, riprova col PBO a fare un all cores -10, poi eventualmente scendi a -15 se continua a rimanere stabile. Di fatto così fai un UV senza rinunciare ai benefici delle frequenze turbo.
Si faccio gli screen direttamente da bios.
Il resize bar è attivo ovviamente, XMP no, in quanto andrebbero a 4133mhz cl 19, il che non è il massimo, le ho messo a 3800mhz cl 16

ecco li screen

Ho fatto un linpack mi ha fato subito un WHEA, ho stoppato l'ho riavvito concluso senza errori. senza superare 82°C

Allegati

• MSI_SnapShot_03.webp
    MSI_SnapShot_03.webp
    82.8 KB · Visualizzazioni: 1
  • MSI_SnapShot_02.webp
    MSI_SnapShot_02.webp
    84.6 KB · Visualizzazioni: 1
  • MSI_SnapShot_01.webp
    MSI_SnapShot_01.webp
    85.9 KB · Visualizzazioni: 1
  • MSI_SnapShot_00.webp
    MSI_SnapShot_00.webp
    80.8 KB · Visualizzazioni: 1
  • MSI_SnapShot.webp
    MSI_SnapShot.webp
    83.5 KB · Visualizzazioni: 1
Ultima modifica da un moderatore:
Ma poi, ti si riavvia solo con il test Power occt, o anche in gaming o altro?
qualche settimana fa/mese completamente a caso anche senza occt, poi ho fatto una reinstallazione del sistema operativo pesando che il problema fosse "AMDRyzenMasterDriverV29" che mi compariva nei log come errore (e tutt'ora appare). adesso però solo con il power

Messo tutto predefinito anche le ram, e non mi ha crashato dopo 1ora e 40 di power test... ora provo a mettere solo i settings delle ram che avevo per vedere cosa cambia...

Ma hai anche installato Ryzen master? Io l'ho levato, mi causava crash proprio lui!
mai avuto sia prima che dopo la reinstallazione, ma qui compare sempre... qui trovi la mia discussione in merito:

comunque ho ripetuto solo 2 test su 3, dopo che ho lasciato stock tutto tranne il LLC che ho messo mode 4 e la frequenza ram 3800 il flck a 1900 messo ovviamente flck=uclk e i vari timing come nello screen di prima (eccetto tRC tWR tWTR_L che ho lasciato su auto)
risultati power:
il primo test AVX ha trovato un errore dopo 5 minuti poi l'ho voluto teminare dopo qualche minuto.
secondo test AVX2 0 errori, ma si è riavviato dopo 7 minuti.

1739800158409.webp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro