PROBLEMA Crash all'avvio del pc

Pubblicità

Alessia64

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
2
Ciao a tutti, premetto col dire che ho un pc da gaming assemblato da me un paio di anni fa.
Da qualche tempo ho iniziato a notare che all'accensione del computer ci mette troppo ad avviarsi, da quando accendo a quando mi fa inserire il pin ci mette pochi secondi (come ha sempre fatto), il problema sembra derivare dall'avvio di windows stesso e dei vari programmi. Io ho due SSD: una da circa 250giga in cui ho messo il sistema operativo e l'altra da un tera che uso per il resto. Credevo dipendesse dal fatto che non avevo mai fatto una pulizia totale, di conseguenza pochi giorni fa ho deciso di formattare tutto, ed è qui che inizia il problema. Adesso quando accendo il computer se provo a cliccare qualcosa per i primi due minuti lagga, le ventole vanno al massimo e poi mi fa schermata blu e crasha, mentre se aspetto e lo lascio fare poi per il resto del tempo il pc non mi da nessun problema, posso giocare a tutto e i benchmark sono apposto. Sotto questo punto di vista a me personalmente non da nessun problema, ma mi piacerebbe sapere quale possa essere la causa prima che sia troppo tardi.
L'errore che mi da è ''system service exception'', preferirei non sentirmi dire che il problema siano le applicazioni che si avviano all'avvio di windows perchè ho anche provato rimuovendole e non è cambiato nulla.
In caso servissero altre info, anche inerenti ai componenti del computer sono pronta ad aggiungere.

Purtroppo non ho buone notizie, ho constatato che dopo aver reinstallato i driver video il computer è decisamente migliorato all'avvio, dopo appunto 2/3 volte mi ero convinta si fosse sistemato tutto. Purtroppo però giusto adesso dopo circa 4 minuti dall'avvio (nel mentre avevo aperto chrome e youtube) dal nulla l'ha fatto di nuovo, schermata blu ma con un errore differente: ''PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA'' in più mi diceva che l'elemento che ha causato il problema fosse: ''vgk.sys'' onestamente non ho idea di cosa sia.
edit: cercando su internet sto vedendo che il problema sia Vanguard di Valorant, provo a disinstallare e reinstallare sperando risolvi.

controlla lo stato di salute di dischi e SSD con CrystalDiskInfo (https://crystalmark.info/en/download/#CrystalDiskInfo)
scarica la versione Standard edition .zip, estraila in una cartella e avvia DiskInfo64.exe
Provo subito, per assurdo in una settimana il computer ha deciso di crashare all'avvio ogni singola volta ma ogni volta un motivo differente.. dopo aver risolto con i driver e aver risolto con vanguard ora ha deciso di farmi di nuovo schermata blu all'avvio scoprendo poi con HWmonitor che si continuava a spegnere perchè il processore si surriscaldava, cosa potrebbe essere? lo fa solo all'accensione e solo negli ultimi giorni, ho anche un dissipatore buono, ma soprattutto non lo fa mentre gioco o mentre uso normalmente il computer, perchè mai dovrebbe surriscaldarsi così tanto all'avvio?
ho provato utilizzando CrystalDiskInfo e mi dice della prima ssd (quella col sistema operativo) 44% buono, che non mi sembra tanto buono.. e la seconda 81%, cosa dovrei fare? potrebbe essere il motivo dei problemi di surriscaldamento? Non sono in grado di leggere gli altri valori onestamente ma se c'è bisogno metto le foto

Ultima modifica:
scoprendo poi con HWmonitor che si continuava a spegnere perchè il processore si surriscaldava, cosa potrebbe essere?
pasta termica tra CPU e dissipatore secca, è da smontare, pulire la pasta e sostituirla con un nuova
controlla anche che le ventole del dissipatore stiano girando, magari dai una bella pulita dalla polvere nelle ventole
ho provato utilizzando CrystalDiskInfo e mi dice della prima ssd (quella col sistema operativo) 44% buono
se non c'è un avviso giallo o peggio rosso in alto a sinistra quel 44% indica la percentuale di scritture teoricamente rimaste per la memoria flash dell'SSD, non che è rovinato, è a poco più di metà vita, stessa cosa per l'altro SSD (le foto mettile e già che ci sei posta l'inter build, tutto di tutto eccetto mouse/tastiera e monitor)
non è quello il problema del surriscaldamento

pasta termica tra CPU e dissipatore secaa, è da smontare, pulire la pasta e sostituirla con un nuova
controlla anche che le ventole del dissipatore stiano girando, magari dai una bella pulita dalla polvere nelle ventole

se non c'è un avviso giallo o peggio rosso in alto a sinistra quel 44% indica la percentuale di scritture teoricamente rimaste per la memoria flash dell'SSD, non che è rovinato, è a poco più di metà vita, stessa cosa per l'altro SSD (le foto mettile e già che ci sei posta l'inter build, tutto di tutto eccetto mouse/tastiera e monitor)
non è quello il problema del surriscaldamento
Onestamente ho pensato anche io alla pasta termica, eppure è un problema che fa solo all'avvio, ma una volta avviato torna tutto alla normalità, allego build e foto
scheda madre: gigabyte b450 aorus m
scheda video: gigabyte gtx 1660 super (tre ventole)
processore: ryzen 5 2600x
ram: corsair vengeance (2 da 8 gb)
alimentatore: cooler master 600w
dissipatore: deepcool castle 240 v2
le due ssd stanno nelle immagini sotto
penso di aver scritto tutto, comunque sia tutti i componenti li ho comprati esattamente due anni fa
ah, aggiungo anche che le ventole del dissipatore girano, come ho detto appunto ci gioco tranquillamente, e che per quanto sicuramente ci sarà polvere sono solita pulirlo, quindi la situazione non dev'essere così male ora come ora

Allegati

• Immagine 2022-12-14 013000.webp
    Immagine 2022-12-14 013000.webp
    78.5 KB · Visualizzazioni: 13
  • Immagine 2022-12-14 013018.webp
    Immagine 2022-12-14 013018.webp
    79.7 KB · Visualizzazioni: 15
Onestamente ho pensato anche io alla pasta termica, eppure è un problema che fa solo all'avvio, ma una volta avviato torna tutto alla normalità, allego build e foto
...
processore: ryzen 5 2600x
probabilmente è proprio la CPU, i Ryzen sono noti per questi andamenti altalenanti della temperatura, al boot manderà tutti i core a piena potenza e arrivato a regime comincia a regolare le frequenze secondo quanto stabilito dall'overboost di AMD, non c'è nulla di anomale secondo me;
entra nel BIOS della mobo e vedi se c'è qualche opzione che attiva l'overclock in modo sistematico e disattivala (sulle schede Asus si chiama Asus Enhancement Core Management, non ricordo su altri bios come si chiami)
gli SSD sono a posto altrimenti invece di "buono" in alto a sinistra ci sarebbe scritto "a rischio" (in giallo) oppure "critico" (in rosso)

Mi sono ricordata che quando montai il pc un amico mi fece fare un undervolt della cpu proprio per le temperature, quindi ipotizzo che magari formattandolo mi si sia resettato.. ad ogni modo ho capito come eseguirlo, ma non riesco a farlo con il bios della mia scheda madre e ho paura di fare cose stupide dal momento in cui non sono pratica, sto vedendo un po' di video e ho anche capito a logica dietro, ma sembra che il mio bios sia differente da quelli che vedo e non so proprio come gestirlo

Ultima modifica:
Ho effettuato l'undervolt e aggiornato windows ma non ho risolto nulla, l'unica cosa è che almeno ora le temperature sono un po' più contenute ma comunque il problema c'è e devo sempre riavviare il pc 3/5 volte prima che effettivamente si avvii correttamente, sembra che al momento dell'avvio il pc non riesca a processare qualcosa, penso che formattandolo la cosa si risolva, nel dubbio ho anche comprato la pasta termica

l'avevi già fatto mi pare
ad ogni modo per toglerti il dubbio ripeti, però fai una cosa, disconnetti l'altro SSD, vediamo come va quando sta da solo
Si, avevo già formattato ma parlando con un amico mi ha detto che quella che avevo fatto io non era una formattazione ma un ripristino. Ho quindi formattato bene tramite cmd da bios e cambiato la pasta termica. Purtroppo il problema non si è risolto e coi giorni e in realtà se n'è aggiunto un altro, ovvero che ogni tanto decide di spegnermi tutte le periferiche a caso, oppure quando provo a spengere il computer mi spegne tutte le periferiche tranne il pc stesso, quindi mi trovo costretta a spegnerlo dal tasto di accensione. Arrivata a questo punto per forza di cose non è un problema software ma hardware quindi la prima cosa a cui ho pensato era la scheda madre, farò una prova con un'altra scheda madre tra qualche giorno e vedo se cambia qualcosa, nel frattempo mi sono informata e ho letto che il problema delle periferiche un utente qui l'ha risolto staccando e riattaccando la batteria, cosa che ho fatto poco fa (controllando anche che le ram non fossero bruciate, e appunto sono perfette) ora devo vedere nei prossimi giorni come si evolve la cosa, l'accensione ora me l'ha eseguita bene, vedrò le prossime come andranno e se mi darà problemi con le periferiche.

quindi la prima cosa a cui ho pensato era la scheda madre
potrebbe essere, a questo punto gli indiziati sono in 2, sia la mobo che la CPU
per capire dove sta il problema avresti bisogno di un'altra CPU funzionante da installare: se i problemi ritornano la mobo è il possibile colpevole
però se non ricordo male la RAM non è stata ancora testata, sicuro che funziona? dovresti testarla con memtest86 oppure con memtest86+ da una pendrive di boot (le istruzioni per la creazione sono sui rispettivi siti wew)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro