PROBLEMA CRASH all'accensione e durante i giochi

Pubblicità

Lukedesmo

Utente Èlite
Reazioni
1,690
Punteggio
133
Salve, un amico ha dei problemi al pc dal giorno in cui l'ha comprato (assemblato su echiave), ormai da 4-5 mesi.

Il pc è questo:
AMD fx 6200
case aerocool xpredator x1
MSI Radeon HD7870 twinfrozr3
RAM ddr3 g.skill ripjaws-x fxì3 8gb 1600MHz
scheda madre asrock 970
alimentatore xfx 550

SSD OCZ Agility 3 20nm 120GB
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Blue 1TB 3.5" 7200rpm 32MB SATA3 WD10EALX

L'ha comprato senza SO e driver, quindi appena arrivato ho installato Windows 7 sull'ssd ed i driver, se ben ricordo ho installato AMD AllinOne driver, Asock XFAST RAM, Asrock xtreme tuner, driver catalyst per la VGA e dei driver per le USB 3.0. Il bios non l'ho toccato.

Da quando lo utilizza, a volte accendendo il PC la vga non manda alcun segnale al monitor, il pc si accende e tutto, le ventole girano, ma sullo schermo non si vede nulla. Una volta sola, spegnendo il pc e riaccendendolo, non partiva per niente, ho spento l'ali, staccato la spina etc. dopo poco è ripartito, ma è capitato solo una volta questo fatto.

Il secondo problema è questo: giocando a bf3, ma anche con altri giochi, dopo poco la schermata diventa nera, e spesso bisogna tener premuto il tasto di accensione per spegnerlo forzatamente, a volte invece dopo la schermata torna al desktop segnalando questo errore:

Immagine.webp

Ho provato a reinstallare i driver ati un paio di volte ma niente da fare; mentre con i driver disinstallati crasha un pò tutto, dall'explorer di windows al semplice widget, probabilmente perchè senza driver la scheda video lavora male; ho tentato di usare il pc senza VGA dedicata ma pare non ci sia una scheda video integrata, la scheda madre è sprovvista di collegamenti video. Invece BF3 senza driver ati funziona, non crasha, ma dopo il riavvio anche questo gioco non parte più.

Le ram le ho invertite, ho provato il pc con una sola, il difetto lo fà sempre.

Il monitor non credo sia colpevole, al limite si potrebbe provare con un cavo VGA+adattatore DVI, ora sta utilizzando un cavo HDMI, ma dubito si risolva la cosa.

Che mi consigliate di fare?

Scarica ccleaner: CCleaner - Download avvia la macchina in modalità provvisoria, premendo F8, disinstalla i driver video, fai una pulizia con ccleaner, nel registro di sistema riavvia in modalità normale e reinstalla i driver della vga...prova!!
Ok proverò Grazie!
Il registro di sistema è già selezionato nelle opzioni di pulizia preimpostate?

Ok proverò Grazie!
Il registro di sistema è già selezionato nelle opzioni di pulizia preimpostate?
Una volta installato ed aperto vedrai una schermata di questo tipo:

ccleaner-09-700x438.jpg

Come vedi è semplice selezionare la voce registro, con gli "strumenti" hai la possibilità di eseguire le disinstallazioni dei programmi sul pc, il pennello esegue una pulizia dell'hard disk, la voce opzioni lasciala perdere serve per impostare a piacimento il software...ma se lo si conoscce.

Una volta installato ed aperto vedrai una schermata di questo tipo:

Come vedi è semplice selezionare la voce registro, con gli "strumenti" hai la possibilità di eseguire le disinstallazioni dei programmi sul pc, il pennello esegue una pulizia dell'hard disk, la voce opzioni lasciala perdere serve per impostare a piacimento il software...ma se lo si conoscce.
Ah ecco dov'è la voce registro! :lol:

DirectX Error: "GetDeviceRemovedReason" [Solved] - Video Games - Video Games
In questa guida uno che aveva lo stesso problema ha risolto. è un problema ricorrente con battlefield 3, reinstalla anche le directx dopo aver reinstallato i driver video e facci sapere

Già letto e provato, niente da fare! Sto pom faccio un pò di prove

Salve, stiamo provando a riparare ma nulla di fatto, ho disinstallato i driver, pulito il registro, reinstallato i driver, poi dopo 5 minuti di crysis 3 s'è bloccato tutto con conseguente blu screen, ecco il report con bluscreenview:

Immagine.webp

Può essere la VGA fallata? le temperature non riesco a vederle perchè mi crasha quasi subito...Ora provo a togliere/invertire le ram per escluderle dalle possibili cause.

Ho riaggiornato le directx, riprovato un quarto a crysis e non m'ha dato alcun problema, ma l'aveva già fatto questo passaggio(dct x), questa volta però ho giocato col case aperto, il dissi stock è veramente rumoroso, ho pensato alle temperature eccessive ma hdmonitor non mi rileva chissà che temperature per la CPU...la gpu invece scalda assai, credo sia normale con giochi così pesanti:

Immagine.webp

OT2: provando intelburntest ho notato che il rumore degno di una turbina proviene dalla VGA, e non dal comunque rumoroso dissi stock AMD. Ripensandoci 75° per una twinfrozr3 mi sembran troppi, che sia a questo punto la VGA da cambiare?

Ultima modifica:
Salve, stiamo provando a riparare ma nulla di fatto, ho disinstallato i driver, pulito il registro, reinstallato i driver, poi dopo 5 minuti di crysis 3 s'è bloccato tutto con conseguente blu screen, ecco il report con bluscreenview:

Visualizza allegato 81344

Può essere la VGA fallata? le temperature non riesco a vederle perchè mi crasha quasi subito...Ora provo a togliere/invertire le ram per escluderle dalle possibili cause.

Ho riaggiornato le directx, riprovato un quarto a crysis e non m'ha dato alcun problema, ma l'aveva già fatto questo passaggio(dct x), questa volta però ho giocato col case aperto, il dissi stock è veramente rumoroso, ho pensato alle temperature eccessive ma hdmonitor non mi rileva chissà che temperature per la CPU...la gpu invece scalda assai, credo sia normale con giochi così pesanti:

Visualizza allegato 81352

OT2: provando intelburntest ho notato che il rumore degno di una turbina proviene dalla VGA, e non dal comunque rumoroso dissi stock AMD. Ripensandoci 75° per una twinfrozr3 mi sembran troppi, che sia a questo punto la VGA da cambiare?

75 gradi sono troppi. la mia in full load arriva al massimo a 60
Non ho un'ati 7800 series, ma comunque mi sembrano troppi

Anche a me pare strano...Arriva a 75-78° in 10 minuti di crysis...Quello che non capisco è perchè pure all'accensione non arriva segnale, ma se la VGA è fallata c'è poco da fare..

Ancora nulla...
Con bluscreenview siamo arrivati a questo problema abbastanza noto:

Risoluzione dell'errore errori ATIKMDAG.sys

Abbiam fatto diversi tentativi ma nulla di fatto, il problema persiste...
A parte questo, Unigine heaven dopo un pò mostra artefatti, linx non funziona, ovvero, seppur lo faccio partire la cpu non lavora, intel burn test invece si...ma sono sicuro che sia la gpu il problema... Che programmi posso usare per testare a pieno la gpu?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro