TheProdigy
Utente Èlite
- Reazioni
- 521
- Punteggio
- 69
Disattivare i risparmi energetici è controproducente. Oltre alle temp alte sforzerai i vrm.Ho fatto delle prove.
L'APM era già disattivato, il turbo l'avevo disattivato sotto consiglio di pribolo e ho provato sia con 1.300v che con auto.
Su GTA V la CPU ha raggiunto un massimo di 51°C, con un average di 47°C. In pratica ho solamente disattivato il turbo e tutte le opzioni di risparmio energetico nel BIOS (che già avevo fatto) e ho risolto il problema. Il vcore l'ho messo su auto e non ho alcun problema ora. Per abbassare le temperature potrei attivare il cool'n'quiet o le altre opzioni di risparmio energetico o non avrebbe senso? Come avrete capito non ho alcuna intenzione di fare OC.
Senza i risparmi attivi la cpu stà fissa a 4ghz con voltaggio costante, quindi un costante sforzo dei vrm.
Se hai disattivato il turbo boost, che quindi è il principale "colpevole", e non hai problemi.
Per evitare futuri throttling da parte della scheda madre, disattiva l'APM e attiva l'HPC. Questo a prescindere da come imposterai il resto...