PROBLEMA CPU Throttling ALIENWARE 17 R2

Pubblicità

Devilbarto

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
28
Buongiorno vi descrivo la mia vicenda in attesa di soluzioni e consigli. Ho acquistato a marzo 2015 un Alienware 17 R2 pagandolo quasi 2000 euro, la versione ha una GTX980M come gpu e un Intel Core i7 4710HQ a 2.5Ghz. All'inizio ho sempre usato l'alimentatore da 180W standard arrivato con il pc e come probabilmente saprete la frequenza della CPU scendeva in continuazione a causa della mancanza di alimentazione in accoppiata alla GTX980M. A questo punto ho contattato DELL e mi è stato inviato gratuitamente un alimentatore da 240W. Aggiorno il bios all'ultima versione e scopro che la gestione delle ventole è stata modificata con conseguente aumento delle temperature del pc in idle ( 70 - 85 gradi). Inizio a giocare e ad un certo punto i miei FPS calano e aprendo l'utility intel scopro che la frequenza della cpu intorno ai 65 gradi viene limitata a 0.8 Ghz fino al riavvio del portatile. Ho effettuato un po di test con prime 95 e furmark monitorando il tutto con l'utility Intel Extreme Tuning Utility e vedo temperature assurde e gestione del processore veramente scandalosa. Protezione termica, voltaggio, frequenze che calano drasticamente, temperature allucinanti. In questo caso è possibile chiedere il rimborso del portatile?Poichè credo che sia impossibile risolvere questi problemi in breve tempo dato che mi è impossibile giocare al pc. Allego a seguito un po di screen!
Grazie in anticipo

Allegati

• Screenshot (13).webp
    Screenshot (13).webp
    127.8 KB · Visualizzazioni: 110
  • Screenshot (16).webp
    Screenshot (16).webp
    117.5 KB · Visualizzazioni: 90
  • Screenshot (24).webp
    Screenshot (24).webp
    112.4 KB · Visualizzazioni: 105
  • Screenshot (8).webp