DOMANDA CPU Thermal Throttling cos'è???

Pubblicità

ilbert

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
38
Ciao! Ho cercato l'utilità di questa opzione su google ma ho sempre trovato risposte diverse.
Qualcuno ma la sa spiegare?
Stasera stavo trusciando al pc cercando di diminuire il rumore. 5800k con dissipatore stock.
Prima era su Auto, ho provato a metterla su 50% e mi ha abbassato la temperatura della gpu integrata.
Il mio termine di paragone sono i video su youtube, guardando un video in fullhd la gpu in genere arrivava a 60°
Con il throttling al 50% arriva a 53°. Con ventola impostata a level 3 da bios che risulta abbastanza silenziosa.

quando la temperatura della cpu raggiunge un livello critico, entra in in funziona il thermal throttle.
questo abbassa il carico di frequenza sulla cpu (meno clock e meno corrente), per sfreddarla rapidamente ed evitare che si "guasti".
in pratica, difficile che si guasti. prima che accada questo, credo intervenga il bios a mandare in protezione la cpu spegnendo il pc.

io la so così.
lo sto sperimentando proprio questi gg sul mio FX 8350.

vuoi fare una prova?
usa un qualsiasi programma (io handbrake su 1080p) che stressa tutti i core.
adesso, con coretemp, osserva frequenza di clock e temperature, noterai che se la temperatura massima va parecchio in altro, per qualche secondo entra in funzione il thermal throttle abbassando clock della cpu e di conseguenza, la sua temperatura max.
quando la temperatura della cpu è scesa sotto il limite di guardia, questa riprende a funzionare alla massima frequenza.

in questi pochi secondi, a me va dai 4200MHz a 1400MHz. rallentandomi di molto il lavoro.

fai un secondo esperimento; entra nel bios e disattiva il Cool'n'Quiet. installa speedfan e gestisci le ventole manualmente.
rifai lo stesso test mandando manualmente la ventola della cpu al massimo (nel mio caso, circa 5000 RPM. [dissi stock]).
ti accorgi che la temperatura resta sotto la soglia critica (dipende dalla CPU. nel mio caso sotto i 53 C°), il thermal throttle non entra in funzione, e i miei core si mantengono costantemente al 100% a 4200MHz

la questione raffreddament-rumore che stai ponendo tu, è il Cool'n'Quiet.
è un pò un'altro "paio di maniche"...

è possibile aumentare il limite di questa impostazione.
a me entra in funzione intorno ai 69/70 gradi, vuol dire che è pericoloso farla salire oltre o si tratta di un'impostazione redefinita?

fx8120

- - - Updated - - -

nel bios le impostazioni sono "auto" "disabled" e varie percentuali, dal 10 all'80% mi pare

Pubblicità
Pubblicità
Indietro