CPU sottoposta a un carico intenso

Pubblicità
U

Utente 417716

Ospite
Ho bisogno di aiuto. Ho un dissipatore a liquido della Deepcool LS520. La ventola della CPU è impostata su modalità standard. Quando apro Fortnite e la CPU è sottoposta a un carico intenso, la temperatura raggiunge i 70 gradi e la ventola inizia a emettere un leggero rumore, Qualche suggerimento?

Intanto sposto nella sezione giusta.

Dovresti prima di tutto scrivere che pc hai, perchè leggendo quello che hai scritto ti posso dire che è normalissimo, 70 gradi sotto sforzo e ventole a palla è lo standard di ogni pc impostato su default (profilo standard).

Quindi prima di tutti bisogna conoscere il tuo pc e a quale tipo di carichi sottoponi le cpu.

Immagino sia più un I7-12700F :D
Intanto che aspetti qualcuno che ne sa più di me, ti dico ciò che sicuramente ti chiederanno:
- installa HWinfo
- aprilo in modalità sensori
- premi sulle freccette in basso per espandere la videata
- scarica Cinebench e fatti un test Multicore

Alla fine posta i risultati e la schermata di HWinfo

Immagino sia più un I7-12700F :D
Intanto che aspetti qualcuno che ne sa più di me, ti dico ciò che sicuramente ti chiederanno:
- installa HWinfo
- aprilo in modalità sensori
- premi sulle freccette in basso per espandere la videata
- scarica Cinebench e fatti un test Multicore

Alla fine posta i risultati e la schermata di HWinfo
"Immagino sia più un i7-12700F"; il PC ha un anno di vita, quindi non penso abbia problemi. Tra l'altro, mi piacerebbe modificare le curve delle ventole per ridurre il RPM quando la CPU è sottoposta a un carico intensivo...Oppure abbassarla in Silent, vedete voi....Io quello che cerco è la silenziosità

Ultima modifica da un moderatore:
Fresco, I7 e silent non vanno tanto d'accordo nella medesima frase.
Con una B760 non puoi manco fare un UV preciso, quindi verificare quantomeno l'assorbimento non sarebbe una brutta cosa.

Cmq sia, l'unico vincolo che hai è che la pompa giri al max, ma se è un anno che hai il pc immagino sia già stato sistemato.
Per le ventole e il silenzio ti direi di evitare di impostare le ventole su un profilo silent perchè già le temperature già saranno destinate ad alzarsi nei prossimi 2 mesi con l'arrivo del caldo, quindi mettere il silent significa aumentarle ancor di più.
Puoi cmq provare a fare dei tentativi sempre col test che ti ho indicato ieri sera e trovare il limite utile:
- fai test e vedi che temperature hai.
- riduci di un 10% velocità delle ventole del dissipatore e lo ripeti.

Vedi le temperature se (ed eventualmente di quanto) si discostano da prima e cerchi un compromesso, magari andando a diminuire ancora la velocità delle ventole o, se necessario, a rialzarle.

Se non mi sono spiegato bene, prova a guardare questo video da 11:50 . Cambia il case, cambia il dissipatore e il processore, ma è il metodo che interessa, in cui si evinch che non serve far girare al 100% le ventole perchè il risultato indicativamente simile si ottiene con la metà.

Cambia il case, cambia il dissipatore e il processore
In realtà mi sono ricordato che si tratta di una ventola difettosa. Che va sostituita, ecco perché ho chiesto di ridurre la velocità del RPM. Alla fine ho capito che fosse stata una pessima idea, Grazie per il vostro supporto..

PS: Il case non è da cambiare, nemmeno il processore, Sono un buon compromesso.

Ultima modifica da un moderatore:
Si tranquillo, Spesso capisco male io, la cosa importante è che ho evitato di rischiare la vita alla mia CPU xD

Pubblicità
Pubblicità
Indietro