ciao ragazzi. ho da poco fatto un upgrade di CPU, passando da un Ryzen 5 2600X ad un Ryzen 9 5950X. Tenendo sempre la stessa mobo, Asus Prime X470-Pro. Vedendo che le temperature non andavano granché dopo l'upgrade, ho deciso di cambiare case (da uno Sharkoon TG5 ad un Lian Li Lancool 216 - ventole stock sul front e una Noctua NF-P14s redux 1500 sul back) e dissipatore (da un Arctic eSports One 33 ad un Arctic Freezer III 360). Purtroppo non sto avendo miglioramenti, ho la CPU in idle sui 40°/45° e mi basta aprire Chrome per avere un innalzamento istantaneo della temperatura CPU oltre i 60°, aumento dei giri delle ventole, e on qualche secondo torna sui 40°.
La temperatura la misuro con HWInfo e Speccy. Nel BIOS ho attivato l'ottimizzazione automatica Q-Fan. Se ora ho 40/45 in idle, quest'estate con carichi importanti non sarà una buona situazione per la CPU. Secondo voi può essere un problema di monitoraggio effettivo delle temperature? Può dipendere dalla mobo? Può dipendere dalla pasta termica (anche se dubito, perché avevo le stesse temperature sia prima con 5950x+dissipatore vecchio+pasta termica Arctic MX4, sia ora con 5950x+AIO+pasta MX6 - ovviamente ho sempre pulito la CPU per bene e l'ho rimessa). Cosa potrebbe essere? Se vi servono ulteriori dettagli o info, chiedetemi tutto. Grazie mille.
La temperatura la misuro con HWInfo e Speccy. Nel BIOS ho attivato l'ottimizzazione automatica Q-Fan. Se ora ho 40/45 in idle, quest'estate con carichi importanti non sarà una buona situazione per la CPU. Secondo voi può essere un problema di monitoraggio effettivo delle temperature? Può dipendere dalla mobo? Può dipendere dalla pasta termica (anche se dubito, perché avevo le stesse temperature sia prima con 5950x+dissipatore vecchio+pasta termica Arctic MX4, sia ora con 5950x+AIO+pasta MX6 - ovviamente ho sempre pulito la CPU per bene e l'ho rimessa). Cosa potrebbe essere? Se vi servono ulteriori dettagli o info, chiedetemi tutto. Grazie mille.