CPU scalda tanto durante installazione

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Rahab97

Utente Attivo
Messaggi
211
Reazioni
19
Punteggio
37
Ciao ragazzi! Ho recentemente buildato un PC con una Ryzen 5 7600X, con un dissipatore liquido e questo CASE. Al case ho invertito le ventole laterali perché a quanto pare vengono montate in immissione. La pasta termica che ho utilizzato è questa.
Sto installando un gioco (tramite terzi 🥸) e il processo non solo sta occupando completamente la CPU ma quest'ultima ha temperature che oscillano tra gli 87 e 91 gradi e mi sembrano un po' troppo alte (la temperatura ambientale è di 21 gradi, il case è sulla scrivania e dista 15 cm dal muro posteriormente e 15 lateralmente). Sono temperature normali? Rischiano di danneggiare la CPU? Ho sbagliato a montare qualcosa o l'installer è ottimizzato malissimo?
Screenshot 2024-11-07 155704.webpWhatsApp Image 2024-11-07 at 16.14.52.webpScreenshot 2024-11-07 161624.webp
Ne approfitto per chiedervi perché le ventole, sia del dissipatore che del case, non aumentano in automatico gli RPM con l'innalzamento della temperatura e tantomeno non sono a valori minimi a PC avviato, a meno che io non apra l'app MSI center.
WhatsApp Image 2024-11-07 at 16.20.09.webp
(SYS 1 FAN ventole dissipatore, SYS 2 FAN 3 ventole case)

Vi ringrazio!
 
Ultima modifica:
Ciao. Che significa installare un gioco tramite terzi? Craccato?
 
Tutto normale. La fase di decompressione di quei pack sfrutta la CPU al 100%. Sono quasi dei piccoli benchmark.
 
Tutto normale. La fase di decompressione di quei pack sfrutta la CPU al 100%.
Ho capito! Sul vecchio portatile usavo FitGirl e Skidrow e non avevo di questi problemi.
Le temperature però? Non sono troppo alte? Quanto tempo può stare così? L'installazione è lunghissima, ora è già un'oretta (ho letto in giro che è un difetto generale di DODI)
 
Sì un DODI repack, uso il megathread di reddit r/piracy per muovermi. Non so se posso scrivere o meno queste cose.
Ci sono due ordini di problemi in ciò che dici. Primo è che non possiamo fornire supporto per software piratato e secondo che installare software di quel tipo ti espone all'installazione di ogni tipo di malware di cui alcuni hanno il comportamento che hai lamentato.
 
No.

Il Tmax per i Ryzen 7 è 95c. Sono progettati per lavorare a quelle temperature quindi tutto regolare. Se sfruttati tutti i core contemporaneamente è normale. Il dissipatore è adeguato e il comportamento visto quello che stai facendo le temp sono consone. Avessi installato male dissipatore o applicato male la pasta probabilmente il PC si sarebbe spento.
 
Ultima modifica:
Chiudendo 2 occhi sul fatto del crack, se la CPU sta tanto tempo ad alta temperatura si usura più velocemente del normale.
1-2 ore non inficia particolarmente sulla durata di x anni (4-5-6... 15) di una CPU.

Potresti abbassare il limite max in % dell'uso della CPU su risparmio energetico
 
Ci sono mille motivi per cui uno voglia una gestione software delle ventole. FanControl è il migliore in questo senso ed è open source. Un conto è dire "non serve", un altro è dire di "lasciare stare". Sul secondo, dissento totalmente.
 
Sì un DODI repack, uso il megathread di reddit r/piracy per muovermi. Non so se posso scrivere o meno queste cose.
Non è un supporto per il software che cerco, volevo solo sapere se temperature così alte sono dannose se tenute per lungo tempo
La causa che determina il tuo problema è un software craccato...quindi qui chiudo.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top