CPU scalda tanto durante installazione

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Rahab97

Utente Attivo
Reazioni
19
Punteggio
37
Ciao ragazzi! Ho recentemente buildato un PC con una Ryzen 5 7600X, con un dissipatore liquido e questo CASE. Al case ho invertito le ventole laterali perché a quanto pare vengono montate in immissione. La pasta termica che ho utilizzato è questa.
Sto installando un gioco (tramite terzi 🥸) e il processo non solo sta occupando completamente la CPU ma quest'ultima ha temperature che oscillano tra gli 87 e 91 gradi e mi sembrano un po' troppo alte (la temperatura ambientale è di 21 gradi, il case è sulla scrivania e dista 15 cm dal muro posteriormente e 15 lateralmente). Sono temperature normali? Rischiano di danneggiare la CPU? Ho sbagliato a montare qualcosa o l'installer è ottimizzato malissimo?
Screenshot 2024-11-07 155704.webpWhatsApp Image 2024-11-07 at 16.14.52.webpScreenshot 2024-11-07 161624.webp
Ne approfitto per chiedervi perché le ventole, sia del dissipatore che del case, non aumentano in automatico gli RPM con l'innalzamento della temperatura e tantomeno non sono a valori minimi a PC avviato, a meno che io non apra l'app MSI center.
WhatsApp Image 2024-11-07 at 16.20.09.webp
(SYS 1 FAN ventole dissipatore, SYS 2 FAN 3 ventole case)

Vi ringrazio!

Ultima modifica:
Ciao. Che significa installare un gioco tramite terzi? Craccato?

Tutto normale. La fase di decompressione di quei pack sfrutta la CPU al 100%. Sono quasi dei piccoli benchmark.

Tutto normale. La fase di decompressione di quei pack sfrutta la CPU al 100%.
Ho capito! Sul vecchio portatile usavo FitGirl e Skidrow e non avevo di questi problemi.
Le temperature però? Non sono troppo alte? Quanto tempo può stare così? L'installazione è lunghissima, ora è già un'oretta (ho letto in giro che è un difetto generale di DODI)

Sì un DODI repack, uso il megathread di reddit r/piracy per muovermi. Non so se posso scrivere o meno queste cose.
Ci sono due ordini di problemi in ciò che dici. Primo è che non possiamo fornire supporto per software piratato e secondo che installare software di quel tipo ti espone all'installazione di ogni tipo di malware di cui alcuni hanno il comportamento che hai lamentato.

No.

Il Tmax per i Ryzen 7 è 95c. Sono progettati per lavorare a quelle temperature quindi tutto regolare. Se sfruttati tutti i core contemporaneamente è normale. Il dissipatore è adeguato e il comportamento visto quello che stai facendo le temp sono consone. Avessi installato male dissipatore o applicato male la pasta probabilmente il PC si sarebbe spento.

Ultima modifica:
Chiudendo 2 occhi sul fatto del crack, se la CPU sta tanto tempo ad alta temperatura si usura più velocemente del normale.
1-2 ore non inficia particolarmente sulla durata di x anni (4-5-6... 15) di una CPU.

Potresti abbassare il limite max in % dell'uso della CPU su risparmio energetico

Ci sono mille motivi per cui uno voglia una gestione software delle ventole. FanControl è il migliore in questo senso ed è open source. Un conto è dire "non serve", un altro è dire di "lasciare stare". Sul secondo, dissento totalmente.

Sì un DODI repack, uso il megathread di reddit r/piracy per muovermi. Non so se posso scrivere o meno queste cose.
Non è un supporto per il software che cerco, volevo solo sapere se temperature così alte sono dannose se tenute per lungo tempo
La causa che determina il tuo problema è un software craccato...quindi qui chiudo.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro