Cpu Rayzen 9 7900x3D Clock sempre Alto

Pubblicità

mikeledb

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
20
Salve ho appena finito di montare il mio pc e come da titolo la cpu ha un comportamento strano nel senso che anche a riposo i mhz sono sempre altissimi. Ho una scheda madre Asus prime x670-p wi fi, ram ddr5 6000mhz (Quest'ultima l'ho impostato seguendo una guida qui su tomshw e va bene il pc per il momento non ha blocchi, ho migliorato anche l'avvio). Mi sorge solo il dubbio per la cpu al momento non ho toccato nulla se non per le ram. Qualche consiglio su come sistemare la cpu in modo che sia più bilanciato l'uso dei mhz, inoltre non arriva mai a 5.600 ma il massimo che ho registrato è stato 5257mhz. Grazie mille per l'aiuto e i vostri consigli. 😎

i mhz sono sempre altissimi. Ho una scheda madre Asus prime x670-p wi fi
entra nel BIOS e disattiva l'opzione Asus MultiCore Enhancement (o nomi simili altrimenti ti overclocka la CPU anche quando è in idle, fa alzare la temperatura)

Ma non capisco che tipèo di fastidio possa darti i ryzen funzionano cosi hanno la freq che oscilla sempre piuttosto alta
Ho solo pensato di avere un dubbio su un setting sbagliato. Più che un fastidio pensavo che non fosse normale che i mhz salgono e scendono con uso di cpu bassissimo, tra l'altro anche le temp rimangono alte e sotto stress toccano facilmente gli 87 gradi e in idle siamo sui 50 gradi. Se altri utenti hanno lo stesso problema allora sono proprio le cpu che lavorano così. Be allora pazienza. Grazie.

Ho solo pensato di avere un dubbio su un setting sbagliato. Più che un fastidio pensavo che non fosse normale che i mhz salgono e scendono con uso di cpu bassissimo, tra l'altro anche le temp rimangono alte e sotto stress toccano facilmente gli 87 gradi e in idle siamo sui 50 gradi. Se altri utenti hanno lo stesso problema allora sono proprio le cpu che lavorano così. Be allora pazienza. Grazie.

E' il PBO che funziona in questo modo è spiegato qui

Ho fatto una guida perchè praticamente nessuno riesce a comprendere bene il funzionamento del PBO e ciò che comporta

Il BPO non è prettamente un opverclock ma è come se lo fosse nella pratica perchè è un sistema che porta il processore a seconda del tuo hardware a poterti offrire "tutto quello che ha" in temrini di prestazioni senza aumentare i voltaggi e con consumi che sono " ridicoli" rispetto alle prestaizoni

Questo comporta anche temperature "alte" che sono parte del processo di "boost"

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro