DOMANDA Cpu RAM e profili XMP

Pubblicità

Kanon82

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
53
Salve a tutti, una domanda.. perché sto cercando di capire partendo da una base.. può un profilo ram XMP far aumentare le temperature della CPU?
Ho un i7 13700k montato su una Asus strix Z790 h e queste ram KF564C32RSAK2-32, ok che questo modello non è nella lista sul sito della scheda madre, non so se centri, lo stesso modello bianco si però..
Fatto sta che nel Bios acceso XMP faccio 48-50c.. senza 39.. ho un aio corsairs h150i elite 360 e il contact frame..

Ultima modifica:
può un profilo ram XMP far aumentare le temperature della CPU?
dovrebbero aumentare quelle della RAM perché funziona a frequenze superiori
se aumentano anche quelle della CPU probabilmente è perché il momory controller a sua volta opera a frequenza superiori ed in elettronica più frequenza si traduce in più calore anche se 11 gradi in effetti mi sembra tanti
ad ogni modo i profili xmp devi averli attvi e 50° non sono nocivi

dovrebbero aumentare quelle della RAM perché funziona a frequenze superiori
se aumentano anche quelle della CPU probabilmente è perché il momory controller a sua volta opera a frequenza superiori ed in elettronica più frequenza si traduce in più calore anche se 11 gradi in effetti mi sembra tanti
ad ogni modo i profili xmp devi averli attvi e 50° non sono nocivi
Ok grazie delle informazioni, è che ho provato c23 punteggio di 28k ma ero sempre in termal trottle.. ho visto poi oggi alcuni settaggi per l undervolt qui sul forum che poi proverò.. non mai toccato i BIOS a parte l xpm delle ram.. e stock fare ste temperature mi sa strano.. ok temperature alte, ma essere sempre in limitazione sotto test è strano.. pure la luce della CPU sulla madre si accendeva

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro