CPU per gaming in 2K

Pubblicità
Quindi mi sembra di aver capito che i giochi attuali utilizzano al max 6 core... qualora però i giochi futuri dovessero utilizzare ancora più core, partirei avantaggiato.
Diciamo che potrebbe essere una scelta azzeccata, guardando in ottica di un prossimo futuro dove i giochi potrebbero avere uno sfruttamento maggiore della tecnologia multi-core.
ni inn realtà i giochi più complessi possono utilizzare fino a 8 core ma diciamo che nel complesso 6 sono sufficienti nelle magironaza delle situaizoni il vantaggio nel gaming non è portato dal numero di core, ma dall'uso delle cache

Quindi mi sembra di aver capito che i giochi attuali utilizzano al max 6 core... qualora però i giochi futuri dovessero utilizzare ancora più core, partirei avantaggiato.
Diciamo che potrebbe essere una scelta azzeccata, guardando in ottica di un prossimo futuro dove i giochi potrebbero avere uno sfruttamento maggiore della tecnologia multi-core.
quando sfrutteranno più core il processore sarà già vecchio, si parla di almeno 5-6 anni i motori di gioco non cambiano così spesso, ed il processore sarebbe da cambiare comunque

il multithread è sfruttato solo da giochi di strategia a turni come civilization, dove la cpu deve simulare un avversario, la gpu invece si occupa di tutta la parte grafica, con prestazioni nettamente superiori a quello che può fare una cpu

Alla fine ho equipaggiato il PC con:

CPU: AMD Ryzen 7 9700x
RAM: Corsair Vengeance RGB DDR5 2x16GB (32 GB) 6000 Mhz CL30
Motherboard: ASUS ROG Strix X870-F GAMING WIFI
Dissipatore: Corsair Nautilus 240 RS

Rispetto all'I9-11900k, ho guadagnato 10-12 FPS nei giochi che ho provato, non male direi.
Più avanti sostituirò il vecchio SSD Samsung 860 EVO 2 TB che ho attualmente con uno NVMe e dovrei essere a posto per un bel pò.
A proposito, con MSI Afterburner non mi fa più vedere le velocità di clock in Mhz dei singoli core ma solo le percentuali di utilizzo, la temperatura, il consumo di watt, etc. sembrano essere sparite... l'ho aggiornato all'ultima versione ma continuo a non vederle, sono sparite anche dalla sezione "grafici", e quindi non posso nemmeno dirgli di metterli in OSD.
C'è un modo per risolvere il problema o per vederle in-game anche con un altro software?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro