CPU over temperature ERROR

Pubblicità

hiraethxd

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
20
La sezione build (gaming, VR, ufficio, Workstation) non deve essere usata per i problemi tecnici, discussione spostata.
Ciao a tutti, è da un po' di tempo che durante alcune sessioni di gioco il pc si spegne improvvisamente riavviandosi in automatico, facendo apparire la schermata con il seguente errore: "CPU over temperature error" io ho come CPU "Ryzen 7 5800X" ; premendo F1 si avvia normalmente. Leggendo su internet consigliano di controllare se i cavi del dissipatore ("Dissipatore CPU Corsair H150i ELITE CAPELLIX RGB Hydro Series ad alte prestazioni") siano collegati correttamente (non ho mai toccato/spostato alcun cavo all'interno del case), tuttavia le ventole sono funzionanti, la parte che sta sopra la cpu non l'ho mai idem toccata, il tutto si illumina correttamente. Su internet ho anche letto che questo errore possa essere causato da qualche impostazione presente nel BIOS, ma non ho mai toccato neanche alcun profilo. Chiedo a voi quale possa essere la reale causa e quale possa essere una soluzione al mio problema.
Grazie in anticipo.

La scritta dell'errore è chiara: la CPU si surriscalda troppo.
Ci sono diverse cause.

Prima controlla a riposo la temperatura CPU con HWinfo64 selezionando Sensors only.
Poi verifica la temperatura usando il PC per Office, Web, Posta.... cose leggere insomma.
Poi dovresti, sempre con HWinfo aperto, lanciare Cinebench R23 e verificare che temperatura raggiunge la CPU a pieno carico.

Poi naturalmente controlla che l'AIO sia ben montato, tutti i cavi ben saldi, che la pompa giri bene, le ventole idem, i cavi del liquido siano tiepidi e non freddi.

Ciao a tutti, è da un po' di tempo che durante alcune sessioni di gioco il pc si spegne improvvisamente riavviandosi in automatico, facendo apparire la schermata con il seguente errore: "CPU over temperature error" io ho come CPU "Ryzen 7 5800X" ; premendo F1 si avvia normalmente. Leggendo su internet consigliano di controllare se i cavi del dissipatore ("Dissipatore CPU Corsair H150i ELITE CAPELLIX RGB Hydro Series ad alte prestazioni") siano collegati correttamente (non ho mai toccato/spostato alcun cavo all'interno del case), tuttavia le ventole sono funzionanti, la parte che sta sopra la cpu non l'ho mai idem toccata, il tutto si illumina correttamente. Su internet ho anche letto che questo errore possa essere causato da qualche impostazione presente nel BIOS, ma non ho mai toccato neanche alcun profilo. Chiedo a voi quale possa essere la reale causa e quale possa essere una soluzione al mio problema.
Grazie in anticipo.
no se un ryzen si spegne significa che ci sta un problema serio di dissipazione

Due possono essere le cause, la pasta termica si è seccata a tal punto da aver perso la sua efficacia, anche se questa opzione è possibile la ritengo poco probabile, in quanto anche con la pasta secca avresti temperature alte ma il pc non dovrebbe arrivare a spegnersi

La seconda opzione è che la pompa si sia rotta o funzioni male, se è questo il caso devi cambiare il dissipatore

Per controllare se la pompa funziona entra nel bios e vedi se "gira" sotto la voce "pump"

Se non lo fa o hai un N/A significa che molto probabilmente ti ha mollato

Se invece funziona controlla che vada al 100%.
Nel caso funzionasse le temperature vanno monitorate e se risultassero troppo alte va rivisto il montaggio e rimessa la pasta termica

Devi controllare il tubo in ingresso e in uscita dal waterblock che non siano uno freddo e l'altro caldo perchè significa che la pompa non va

no se un ryzen si spegne significa che ci sta un problema serio di dissipazione

Due possono essere le cause, la pasta termica si è seccata a tal punto da aver perso la sua efficacia, anche se questa opzione è possibile la ritengo poco probabile, in quanto anche con la pasta secca avresti temperature alte ma il pc non dovrebbe arrivare a spegnersi

La seconda opzione è che la pompa si sia rotta o funzioni male, se è questo il caso devi cambiare il dissipatore

Per controllare se la pompa funziona entra nel bios e vedi se "gira" sotto la voce "pump"

Se non lo fa o hai un N/A significa che molto probabilmente ti ha mollato

Se invece funziona controlla che vada al 100%.
Nel caso funzionasse le temperature vanno monitorate e se risultassero troppo alte va rivisto il montaggio e rimessa la pasta termica
nel bios mi sembra di aver visto che Pump AIO o qualcosa del genere sia con N/A ciò significa che è rotto o attaccato male? anche se le ventole ecc funzionano non c'entra nulla?

nel bios mi sembra di aver visto che Pump AIO o qualcosa del genere sia con N/A
Significa che la pompa o è scollegata o è fuori uso
Controlla che i cavi della pompa che partono dal dissipatore siano collegati correttamente e se lo sono la pompa è partita, devi cambiare dissipatore

nella peggiore delle ipotesi essendo un pre assemblato quanto è complicato sostituirlo? nel caso basandoti sulla tua esperienza e sulla mia build potresti consigliarmene uno o nel caso riprendo questo?

nella peggiore delle ipotesi essendo un pre assemblato quanto è complicato sostituirlo? nel caso basandoti sulla tua esperienza e sulla mia build potresti consigliarmene uno o nel caso riprendo questo?
Un Corsair H150i ELITE CAPELLIX RGB costa parecchio e più di quel che vale sicuramente. Prima di darlo per morto accertati che non sia scollegato qualcosa e su quale connettore della scheda madre è collegato il connettore di alimentazione della pompa che di norma deve stare sul connettore AIO pump.

Un Corsair H150i ELITE CAPELLIX RGB costa parecchio e più di quel che vale sicuramente. Prima di darlo per morto accertati che non sia scollegato qualcosa e su quale connettore della scheda madre è collegato il connettore di alimentazione della pompa che di norma deve stare sul connettore AIO pump.
ok in giornata dovrei poter aver possibilità di smontare il pc e controllare i cavi nel caso ripropongo anche a te la domanda per la mia build avresti qualche dissipatore da consigliarmi?

ok in giornata dovrei poter aver possibilità di smontare il pc e controllare i cavi nel caso ripropongo anche a te la domanda per la mia build avresti qualche dissipatore da consigliarmi?
Se si tratta di un problema di collegamento di connettori basta sistemare il tuo altrimenti vediamo altro se necessario

primna controlla i cavi che siano correttamente inseriti nel caso poi vediamo

controllando i cavi mi sembra che tutto sia ben collegato, ripeto che non ho mai toccato nulla e come mi è arrivato, così l'ho lasciato.

Allegati

• IMG_5640.webp
    IMG_5640.webp
    250 KB · Visualizzazioni: 10
  • IMG_5641.webp
    IMG_5641.webp
    163.5 KB · Visualizzazioni: 11
controllando i cavi mi sembra che tutto sia ben collegato, ripeto che non ho mai toccato nulla e come mi è arrivato, così l'ho lasciato.
se i cavi sono connessi e la pompa non va si è chiaramente rotta ma non si vede bene dalla foto devi provare staccare e ricollegare tu stresso manualmente
il dissipatore sei sicuro chge è un cappellix quello non mi sembra affatto il logo di corsair

Pubblicità
Pubblicità
Indietro