PROBLEMA CPU o dissi impazziti?

Pubblicità

Razor96

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao ragazzi, premetto che questo è il mio primo post su questo forum anche se vi seguo da molto, quindi mi scuso se ho sbagliato qualcosa.
Circa un mesetto fa ho "costruito" il mio primo pc da gaming da solo anche grazie a voi (il pc che avevo prima era si assemblato ma non da me).
Bene come CPU ho un 4690k e come dissipatore un corsair h75. Le temperature in idle con le ventole al massimo sono intorno ai 22-23 gradi mentre con la CPU al 100% (stress test di Intel extreme tuning) sono di circa 35-40 gradi. Perfetto, direte voi, ottime temp!
Bene il problema è sorto avantieri quando mentre giocavo normalmente ad un gioco tutt'altro che pesante (lol per intenderci) vedo che incomincia ad andare a scatti, allora guardo la mobo e vedo che segna 99 gradi (anche hwmonitor). La cosa strana è che avevo la CPU al 10/20% e queste temp. Allora controllo dietro il radiatore e noto che è quasi freddo, al contrario di quando ho 40 gradi durante i quali è sempre caldo. Spengo e riaccendo. Niente. Allora smonto i pannelli laterali, lascio il pc spento 5 minuti e torna tutto normale (quando l'ho riacceso sentivo strani rumori dii acqua provenienti dalla pompa o dai tubi). Cosa può essere? Era capitato anche un'altra volta, ma non ci avevo dato molta importanza, il tutto nel giro di un mese. Cosa può essere? Dissi? CPU impazzita? Forse la pasta termica (era preapplicata e avendo sbagliato a montare la pompa ho fatto 2 volte il processo e potrebbe essersi spalmata male) Cosa mi consigliate? Grazie in anticipo

Ciao ragazzi, premetto che questo è il mio primo post su questo forum anche se vi seguo da molto, quindi mi scuso se ho sbagliato qualcosa.
Circa un mesetto fa ho "costruito" il mio primo pc da gaming da solo anche grazie a voi (il pc che avevo prima era si assemblato ma non da me).
Bene come CPU ho un 4690k e come dissipatore un corsair h75. Le temperature in idle con le ventole al massimo sono intorno ai 22-23 gradi mentre con la CPU al 100% (stress test di Intel extreme tuning) sono di circa 35-40 gradi. Perfetto, direte voi, ottime temp!
Bene il problema è sorto avantieri quando mentre giocavo normalmente ad un gioco tutt'altro che pesante (lol per intenderci) vedo che incomincia ad andare a scatti, allora guardo la mobo e vedo che segna 99 gradi (anche hwmonitor). La cosa strana è che avevo la CPU al 10/20% e queste temp. Allora controllo dietro il radiatore e noto che è quasi freddo, al contrario di quando ho 40 gradi durante i quali è sempre caldo. Spengo e riaccendo. Niente. Allora smonto i pannelli laterali, lascio il pc spento 5 minuti e torna tutto normale (quando l'ho riacceso sentivo strani rumori dii acqua provenienti dalla pompa o dai tubi). Cosa può essere? Era capitato anche un'altra volta, ma non ci avevo dato molta importanza, il tutto nel giro di un mese. Cosa può essere? Dissi? CPU impazzita? Forse la pasta termica (era preapplicata e avendo sbagliato a montare la pompa ho fatto 2 volte il processo e potrebbe essersi spalmata male) Cosa mi consigliate? Grazie in anticipo

Da come lo hai descritto direi che la pompa del dissipatore è andata, visto che hai assemblato da poco ti consiglio di mandarla in RMA :sisi:

Intanto puoi continuare ad usare il pc montando il dissi boxato intel

Intanto grazie, ma adesso sembra funzionare normalmente, lo mando lo stesso? Cioè se faccio uno stress test arrivo sui 40 e il radiatore è caldo come dovrebbe. E poi un procio al 10% anche senza nessun dissipatore arriva a 100 gradi? Mi sembra molto strano. Non potrebbe essere il processore difettoso?

Intanto grazie, ma adesso sembra funzionare normalmente, lo mando lo stesso? Cioè se faccio uno stress test arrivo sui 40 e il radiatore è caldo come dovrebbe. E poi un procio al 10% anche senza nessun dissipatore arriva a 100 gradi? Mi sembra molto strano. Non potrebbe essere il processore difettoso?

Valuta te, per me non è accettabile che un dissipatore faccia uno scherzo del genere
Sì, un processore senza dissipatore alza enormemente la temperatura, inoltre te non sei senza, ma hai un waterblock in cui non stava circolando il liquido (dimostrato dal radiatore freddo), quindi il liquido all'interno raccoglieva e tratteneva il calore prodotto dal processore
Ora è difficile capire perché l'abbia fatto e poi sia ripartito, però anche i rumori che hai descritto non sono una cosa normale

Valuta te, per me non è accettabile che un dissipatore faccia uno scherzo del genere
Sì, un processore senza dissipatore alza enormemente la temperatura, inoltre te non sei senza, ma hai un waterblock in cui non stava circolando il liquido (dimostrato dal radiatore freddo), quindi il liquido all'interno raccoglieva e tratteneva il calore prodotto dal processore
Ora è difficile capire perché l'abbia fatto e poi sia ripartito, però anche i rumori che hai descritto non sono una cosa normale
Grazie intanto, quindi è abbastanza difficile che sia un problema di procio o di pasta secondo te? Aspetto i pareri di qualcun altro, magari è già capitato a qualcuno e in caso lo mando indietro.

Direi anche io un problema di pompa (se ne vede almeno uno al giorno qua sul forum)

E poi c'é chi si stupisce quando gli si sconsiglia un AIO C_______r

Colpa alla cpu la escluderei a priori, non ho mai sentito dire che decida da sola di alzarsi la temperatura
Se fosse la pasta termica avresti dovuto avere problemi fin da subito (e vero che col tempo secca, ma è un processo graduale non repentino) e comunque non ti si sarebbero risolti senza una sostituzione della stessa

Sapete se con amazon devo pagare io le spese di spedizione per darlo a loro? E poi se loro mi dicono che funziona mi addebitano i soldi della sostituzione e si tengono il mio dissi. Non ho capito bene come funziona nel caso io lo voglia sostituire in quanto difettoso. Cosa succede se per loro funziona? Oggi ho fatto un test con prime95 e sono arrivato sui 50 gradi con la CPU al 100% (non mi sembra alto come temp, anzi); il radiatore però rimane freddo. Come mai riesco ad ottenere ottime temperature anche se l'acqua non circola (conclusione dedotta dal fatto che il radiatore rimane freddo) ?

Si le temp ora sono buone, sei sicuro che i tubi siano freddi ?
Se fermi tutte le ventole senti il ronzio della pompa ?

Prima avevo dato un giudizio affrettato, in effetti durante il test alterna momenti nei quali tubi e radiatore sono caldi e successivamente si raffredda (penso a causa delle due ventole che lo raffreddano) e poi torna di nuovo caldo e si raffredda e così via , è giusto che sia così? . Per fermare tutte le ventole dovrei staccare l'alimentazione di esse proprio no? Comunque quando dicevo che prima usciva aria calda quando giocavo, ho capito che era l'aria calda che saliva dalla gpu, che scalda parecchio, e non aria calda proveniente dal radiatore.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro