CPU non funziona

Pubblicità

Gunners

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
2
La sezione Build Gaming non va usata per problemi tecnici
Salve a tutti!!
Sto assemblando un pc per lavoro e sulla mia scheda madre msi pro b660m-a esce la spia rossa CPU e non mi parte nulla.
La CPU è una 12700k.
Può essere il BIOS non aggiornato? In questo caso scheda madre non ha la possibilità di flashback.
poi ho un alimentatore ad 8 pin classici per alimentare la CPU ma la scheda madre ha 2 ingressi uno da 8 pin ed uno da 4. Ho letto che quello da 4 è facoltativo e solo in caso di overclocking e che il tutto dovrebbe funzionare anche solo con quello da 8 pin.
Siccome ho preso tutto con Amazon ed ho la possibilità di mandare tutto indietro ancora per qualche giorno vorrei un suggerimento! Vi ringrazio

Salve a tutti!!
Sto assemblando un pc per lavoro e sulla mia scheda madre msi pro b660m-a esce la spia rossa CPU e non mi parte nulla.
La CPU è una 12700k.
Può essere il BIOS non aggiornato? In questo caso scheda madre non ha la possibilità di flashback.
poi ho un alimentatore ad 8 pin classici per alimentare la CPU ma la scheda madre ha 2 ingressi uno da 8 pin ed uno da 4. Ho letto che quello da 4 è facoltativo e solo in caso di overclocking e che il tutto dovrebbe funzionare anche solo con quello da 8 pin.
Siccome ho preso tutto con Amazon ed ho la possibilità di mandare tutto indietro ancora per qualche giorno vorrei un suggerimento! Vi ringrazio
fai la lista di quello che hai preso, guardando la combinazione mobo/cpu, mi preoccupa tutto il resto

Alimentatore nox urano 650w
Ssd Samsung 980 1tb
Dissipatore cooler master masterliquid lite 240
Corsair vengeance lpx 32gb ddr4
Msi geforce rtx 4060

Sinceramente visto che mi serve per farci girare un apparecchio medico ho preso le specifiche consigliate.. La motherboard ne ho presa una compatibile con la CPU e nulla più.

Alimentatore nox urano 650w
Ssd Samsung 980 1tb
Dissipatore cooler master masterliquid lite 240
Corsair vengeance lpx 32gb ddr4
Msi geforce rtx 4060

Sinceramente visto che mi serve per farci girare un apparecchio medico ho preso le specifiche consigliate.. La motherboard ne ho presa una compatibile con la CPU e nulla più.
puoi tenere solo l'SSD e la gpu (a cosa serve una 4060?)
le ram quanti Mhz?
case?
il resto fai il reso

Il nox urano è pura immondizia, il dissi a liquido è terrificante... sono su Cell e non posso linkare, cerca sul tubo falco75 nox urano e ti verrà voglia di mandarlo all'isola ecologica 5 sec dopo

Ram 3200mhz
Case mars gaming mc u3
Come scheda video era consigliata la 3060 ed ho visto la nuova 4060 con qualche miglioramento rispetto al modello precedente e l'ho presa.
Mi serve essenzialmente per un apparecchio che crea immagini 3d e le specifiche della casa madre erano queste.

Qualità di alcuni componenti a parte, controlla con cura l'assemblaggio verificando che tutto sia come deve essere. Verifica di non aver serrato troppo l'aio.
Verifica che le RAM siano negli slot A2 B2, nel caso prova l'avvio con un banco alla volta. Prova ad avviare scollegando anche l'ssd.

Il nox urano è pura immondizia, il dissi a liquido è terrificante... sono su Cell e non posso linkare, cerca sul tubo falco75 nox urano e ti verrà voglia di mandarlo all'isola ecologica 5 sec dopo
Ok ma questo potrebbe spiegare il perché non riesce a leggere la CPU oppure è solo un'opinione sull'alimentatore?

L'alimentatore difettoso potrebbe impedire l'avvio del sistema ma conviene comunque fare altre verifiche prima.

L'alimentatore difettoso potrebbe impedire l'avvio del sistema ma conviene comunque fare altre verifiche prima.
Però il resto parte.. Ventole, led, scheda video, Dissipatore ecc. Però la scheda madre ha quel led rosso fisso e non appare nulla in video quando provo ad accendere. Ed aggiungo che però collegando sia tastiera che mouse non si illuminano.

Il fatto che tutto il resto parta a livello elettrico non certifica l'integrità dell'alimentatore.
Come detto prima, verifica che l'assemblaggio non presenti "anomalie". Fai anche una verifica sulla corretta installazione delle memorie.

Ok ma questo potrebbe spiegare il perché non riesce a leggere la CPU oppure è solo un'opinione sull'alimentatore?
possibile, non riuscendo ad erogare abbastanza potenza al sistema

cambia tutto quello che inserisco sotto:

CPU: Intel Core i5-13500 2.5 GHz 14-Core Processor (€263.70 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Peerless Assassin 120 SE 66.17 CFM CPU Cooler (€40.00)
Motherboard: MSI PRO B760M-P DDR4 Micro ATX LGA1700 Motherboard (€104.16 @ Amazon Italia)
Case: Mars Gaming MCZ MicroATX Mid Tower Case (€50.90 @ Amazon Italia)
Power Supply: be quiet! Pure Power 12 M 550 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€99.90 @ Amazon Italia)
Total: €558.66

può anche partirti, ma le componenti sono ad alto rischio, la mobo non è in grado di reggere i 230w dell'i7, il dissipatore ha grossi problemi di affidabilità (la cpu prende fuoco o perdita di liquido), alimentatore pessimo, case chiuso e potrei continuare, con la build sopra ho salvato il salvabile

i requisiti di sistema del programma sono vecchi, quando l'i7 aveva ancora 16 thread, l'i7-12700k è un 20 thread e il nuovo i5-13600k è migliore dell'i7 perchè mantiene lo stesso numero di thread ma ha prestazioni maggiori in single core, l'i5-13500 è un 20 thread ed è gestibile a livello di temperature e voltaggi da una mobo più economica e il dissipatore è migliore di quell'AIO

possibile, non riuscendo ad erogare abbastanza potenza al sistema

cambia tutto quello che inserisco sotto:

CPU: Intel Core i5-13500 2.5 GHz 14-Core Processor (€263.70 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Peerless Assassin 120 SE 66.17 CFM CPU Cooler (€40.00)
Motherboard: MSI PRO B760M-P DDR4 Micro ATX LGA1700 Motherboard (€104.16 @ Amazon Italia)
Case: Mars Gaming MCZ MicroATX Mid Tower Case (€50.90 @ Amazon Italia)
Power Supply: be quiet! Pure Power 12 M 550 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€99.90 @ Amazon Italia)
Total: €558.66

può anche partirti, ma le componenti sono ad alto rischio, la mobo non è in grado di reggere i 230w dell'i7, il dissipatore ha grossi problemi di affidabilità (la cpu prende fuoco o perdita di liquido), alimentatore pessimo, case chiuso e potrei continuare, con la build sopra ho salvato il salvabile

i requisiti di sistema del programma sono vecchi, quando l'i7 aveva ancora 16 thread, l'i7-12700k è un 20 thread e il nuovo i5-13600k è migliore dell'i7 perchè mantiene lo stesso numero di thread ma ha prestazioni maggiori in single core, l'i5-13500 è un 20 thread ed è gestibile a livello di temperature e voltaggi da una mobo più economica e il dissipatore è migliore di quell'AIO
Proverò a controllare meglio tutti i collegamenti e poi nel caso farò il reso però non mi torna che la motherboard non riesce a far partire la CPU perché nel sito Intel rientra fra le schede compatibili.. Quindi immagino che anche mezzo test l'abbiano fatto prima di farla rientrare tra le schede compatibili no?

Proverò a controllare meglio tutti i collegamenti e poi nel caso farò il reso però non mi torna che la motherboard non riesce a far partire la CPU perché nel sito Intel rientra fra le schede compatibili.. Quindi immagino che anche mezzo test l'abbiano fatto prima di farla rientrare tra le schede compatibili no?
il reso devi farlo comunque, hai preso roba pessima e vecchia, non puoi metterci 230w di cpu su quella mobo da 120€

Pubblicità
Pubblicità
Indietro