CPU - meglio 5° o 6° generazione

Pubblicità

minas89

Utente Attivo
Reazioni
26
Punteggio
51
salve, stavo dando uno sguardo ai cpu della intel. Volevo capire quali reali vantaggi avessero le cpu di 6° generazione Skylake rispetto alla 5° generazione.
Per esempio avevo dato uno sguardo alla i76700k ma notavo che la i75930k, nonostante fosse di una generazione prima, avesse molti più pregi di quest'ultima. Qualcuno sa darmi qualche risposta esauriente? Con la cpu premetto che dovrei utilizzarla per gaming e rendering video

salve, stavo dando uno sguardo ai cpu della intel. Volevo capire quali reali vantaggi avessero le cpu di 6° generazione Skylake rispetto alla 5° generazione.
Per esempio avevo dato uno sguardo alla i76700k ma notavo che la i75930k, nonostante fosse di una generazione prima, avesse molti più pregi di quest'ultima. Qualcuno sa darmi qualche risposta esauriente? Con la cpu premetto che dovrei utilizzarla per gaming e rendering video

allora Haswell-e ( 5930k ) è consigliato solo per livello professionale. e ha una cpu da 22 nanometri e fra 2 anni sarà datato o meglio non "nuovo". invece skylake è il futuro, e puoi stare tranquillo per i prossimi 5-6 anni, visto che uscirà kaby lake che userà lo stesso socket di skylake ovvero 1151, e ice lake ovvero cannonlake piattaforma a 10 nanometri con cpu da 8 core forse anche di più, ma quest'ultimo intel deve ancora rivelare il tipo di socket, visto che uscirà nel 2017 non credo cambieranno socket, ( spero di no ) quindi se utilizzerà 1151 siamo tutti felici e contenti. Fatta questa ramanzina direi di passare alla mia opinione; bene.. dopo aver riflettuto bene, ti direi di passare a Skylake, ricorda bene che l'i7 6700k è solo la prima top di gamma del futuro deve ancora uscire kaby lake che utilizzà stesso socket e si spera pure cannonlake utilizzi 1151.
Haswell-e è una piattaforma come ho detto adatta a livello professionale, quindi se fai tanto rendering ecc. ma i giochi utilizzano solo un core quindi non ha importanza quanti core abbia una cpu perchè il gioco andrà a utilizzare solo un core.

Intel da diversi anni ha sempre due diverse piattaforme sul mercato: la mainstream compatibile con Celeron, Pentium, i3, i5 e i7 quad-core e la extreme compatibile solo con gli I7-E, che hanno spesso 6 o 8 core. C'è da dire inoltre che la piattaforma extreme viene aggiornata all'ultima architettura un anno dopo (circa) rispetto alla mainstream.
Confrontando un i7 5930k e un i7 6700k è normale che il primo ti sembri migliore, nonostante sia uscito prima: è una CPU di fascia più alta e ha due core in più, che in alcuni ambiti si fanno sentire.
Alla fine hai due alterative per il PC, a seconda dell'utilizzo prevalente:

1) Se fai tanto rendering e a livello professionale, prendi la piattaforma extreme, ovvero una scheda madre X99 e un i7 5820k: inutile pagare di più per il 5930k, a parte le 40 linee PCI-E (che non credo ti serviranno) ha solo una frequenza leggermente maggiore che non modifica in modo significativo le prestazioni ed è recuperabile in OC. Si parla di circa 600€ per CPU e scheda madre.

2) Se l'utilizzo principale è il gaming, risparmia pure e vai su una Z97 e un i7 6700k, o anche un i7 6700 non k, che si può overcloccare ugualmente (SKY OC e simili) e risparmi soldi. Si parla di circa 530-550€ per CPU e scheda madre nel caso del k (quindi poco meno) o 450-470 nel caso del liscio.

In gaming che tu abbia l'i7 6700(k) o l'i7 5820k non fa differenza: i 6 core + Hyper-Threading di quest'ultimo non danno vantaggi rispetto ai 4 core + HT del 6700. Anzi, il 6700 andrebbe leggermente meglio per la frequenza un poco maggiore e l'architettura leggermente più efficiente. In rendering invece il 5820k va un buon 25-30% meglio, quindi la differenza di prezzo risulta pienamente appagata se questo è l'utilizzo principale.

allora Haswell-e ( 5930k ) è consigliato solo per livello professionale. e ha una cpu da 22 nanometri e fra 2 anni sarà datato o meglio non "nuovo". invece skylake è il futuro, e puoi stare tranquillo per i prossimi 5-6 anni, visto che uscirà kaby lake che userà lo stesso socket di skylake ovvero 1151, e ice lake ovvero cannonlake piattaforma a 10 nanometri con cpu da 8 core forse anche di più, ma quest'ultimo intel deve ancora rivelare il tipo di socket, visto che uscirà nel 2017 non credo cambieranno socket, ( spero di no ) quindi se utilizzerà 1151 siamo tutti felici e contenti. Fatta questa ramanzina direi di passare alla mia opinione; bene.. dopo aver riflettuto bene, ti direi di passare a Skylake, ricorda bene che l'i7 6700k è solo la prima top di gamma del futuro deve ancora uscire kaby lake che utilizzà stesso socket e si spera pure cannonlake utilizzi 1151.
Haswell-e è una piattaforma come ho detto adatta a livello professionale, quindi se fai tanto rendering ecc. ma i giochi utilizzano solo un core quindi non ha importanza quanti core abbia una cpu perchè il gioco andrà a utilizzare solo un core.

Scusa, mi puoi spiegare alcuni punti?

1) Perchè mai un Haswell E sarebbe vecchio tra 2 anni mentre con uno Skylake sarebbe tranquillo per i prossimi 5-6? Hanno la data di scadenza? Perchè di forza bruta ne ha di più un 5820k rispetto a un 6700k...

2) Dove l'hai letto che cannonlake avrà 8 o più core? Il massimo nella fascia mainstream è sempre stato 4: al massimo potremmo vedere un esacore, ma non è detto e di sicuro più di 6 core non avranno.

3) I giochi usano un solo core? Se ti riferisci a 10 anni fa è vero. Ma in 10 anni le cose un po' sono cambiate: ora normalmente ne usano 3-4 piuttosto bene e anche di più, ma con scarsi benefici prestazionali (alcune eccezione a parte)

Aggiungo, a quanto già detto da Primolo, che prima di tutto uscirà Kaby Lake, ovvero il refresh di Skylake, mentre in un secondo momento arriverà Ice Lake (ex Cannonlake, ex ex Skymount) assieme al nuovo produttivo a 10nm. Comunque si parla di 2017 per quest'ultimo, quindi abbastanza distante dal presente.

Comunque, visto che il top di gamma di Broadwell-E (6950X), previsto per il primo trimestre di quest'anno, avrà ben 10 core fisici, non scarterei l'idea che possano arrivare processori a 6 core nella fascia consumer. :sisi:

Ultima modifica:
Aggiungo, a quanto già detto da Primolo, che prima di tutto uscirà Kaby Lake, ovvero il refresh di Skylake, mentre in un secondo momento arriverà Ice Lake (ex Cannonlake, ex ex Skymount) assieme al nuovo produttivo a 10nm. Comunque si parla di 2017 per quest'ultimo, quindi abbastanza distante dal presente.

Comunque, visto che il top di gamma di Broadwell-E (6950X), previsto per il primo trimestre di quest'anno, avrà ben 10 core fisici, non scarterei l'idea che possano arrivare processori a 6 core nella fascia consumer. :sisi:

Sì 6 è plausibile, considerando anche che gli AMD Zen in uscita a fine anno potrebbero dare un po' fastidio.

grazie a tutti, diciamo che per ora ho ancora "tutto il 2016" per decidere. Se trovo offerte compro presto, sennò son disposto ad aspettare anche a fine anno finchè non capisco cosa è meglio, fretta non ne ho

Pubblicità
Pubblicità
Indietro