Cpu limited, ma anche RAM limited?

Pubblicità

Redentor

Utente Èlite
Reazioni
5
Punteggio
58
Ciao ragazzi avrei bisogno di aiuto...
Ho la configurazione che vedete dove c'è scritto sistema...
La mai scheda video è parecchio cpu limited, con frame limitati nei videogiochi anche oltre il 50% (cioè mi fa la metà dei frames che dovrei avere). Per liberarmi di questo fastidioso inconveniente, ho deciso di buttare nel water il mio Presler Pentium D e comprare un bell'Intel Core 2 Duo E6750, che, da brava cpu di fascia medio alta della gamma Core 2 Duo, mi permetterà di eliminare il fastidioso inghippo del cpu limited.
Ma... c'è un ma...
Ho delle RAM, se non pessime, certamente non ottime, e nemmeno molto overcloccabili... una è ddr2-667 undercloccata a ddr2-533 per fare il dual channel con l'altra, che è ddr2-533... ora, volevo sapere, non è che nei giochi poi la bassa qualità della ram influirà sulle prestazioni in maniera consderevole? E se sì, basterà cambaire il banco ddr2-533 e fare un dual channel di ddr2-667 (la mia mobo non supporta oltre quella frequenza per le RAM)? Grazie in anticipo :D

Ciao redentor :D
OK senti saggia decisione di buttare via il Presler :asd: a questo punto però se fossi in te andrei sul un e8200 che scalda poco, consuma niente, con tanto margine di oc. Cosa che l'e6750 per quanto valido non è certo ai livelli della nuova cpu di Intel.
Le ram. Il dual channel è obbligatorio per velocizzare il tutto quindi il mio pensiero è questo.
Cambi tutto. CPU+ mobo+ram.
Considera che ormai 2 GB di DDR2 da 800 costano anche 45 €. Una buona mobo P35 la trovi a 110 € ed infine la cpu meglio e8200 poi a tua discrezione.
Per questo eviterei tanti rompimenti nel cercare il banco di ram mancante.
Inoltre puoi ammortizzare la spesa vendendo cpu, ram e mobo. Probabilmente il costo della cpu lo riprendi con i soldi della vendita :D

No no, ci avevo pensato anche io, ma ho concluso di no:

1) Nel primo/secondo trimestre 2009 esce Nehalem, che, se è vero quello che si dice, le attuali CPU, comprese i Penryn, le fracassa, quindi è inutile prendere un Penryn, che tanto il 6750 dà prestazioni del tutto simili, e poi a me basta togliere il cpu limited dalla scheda video, altro non mi serve... quindi preferisco risparmiare :sisi:
2) Il dual channel ce l'ho già, solo che è di ddr2-533... volevo sapere se mi compromettono SERIAMENTE le prestazioni nei giochi, e se in questo caso, mi basta fare un dual channel di ddr2-667, anzichè di dd2-533, cioè quello attuale, oppure devo aumentare a 4 giga di ddr2-667...

rispondete a questa domanda, non per niente ma sul fatto di cambiare tutto il cp ci ho riflettuto moooolto a lungo, e ho deciso di farmi un sistema discreto che possa reggermi i giochi attuali e anche dell'anno prossimo credo. QUindi volgio cambiare solo il procio eed eventualmente le RAM, ma senza andare oltre le ddr2-667 perchè la mia mobo nn regge di più. Il pc nuovo me lo faccio direttamente con Nehalem :sisi:

PS: comunque la mia mobo attuale con un aggiornamento del BIOS i Penryn li supporta, perciò non avrei nemmeno bisogno di cambiarla per avere un E8200, ma ho deicso di prendere l'E6750, o al limite il 6850, per risparmiare (il 6850 è calato a 160 euro, il 6750 a 120-130)

Io ti ho detto di cambiare mobo semplicemente perchè non supporta le rama 800 MHZ.
Le 533 non sono un buona alternativa, rischiersti di avere qualche collo di bottiglia megglio passare a ram da 800.
Per rimuovere il cpu limited va bene anche l'e6750.

beh, mettere un dual channel con due ram identiche 667 non fa certo male qualche cosina dovresti migliorare sicuramente,non ti aspettare miracoli.-

beh, mettere un dual channel con due ram identiche 667 non fa certo male qualche cosina dovresti migliorare sicuramente,non ti aspettare miracoli.-

SI vedono le differenze tra un dual channel di ddr2-533 e uno di ddr2-667? Oppure non è necessario cambiare e rimango così? Scusate ma del potere delle ram nei videogames so poco e niente...

Le ram più veloci sono e meglio è .Quindi fai un dual-channel di 667 possibilmente ben overcloccabili :)

ciao a tutti
redentor secondo me dovresti aumentare la quantità di ram portandola a 4gb e inoltre se vuoi fare overclock ti conviene prenderla 800mhz così fai un overclock a 800mhz

Io avevo 2*512 mb a 533 mhz e quando in crysis salvava automaticamente durante il gioco ci metteva un'eternità (anche 15-20 secondi).
Da quando ho preso 2*1 gb a 800 mhz, i salvataggi automatici sono praticamente istanatei!
Neanche io credevo che le ram influissero così tanto!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro