PROBLEMA CPU Intel I7 che lavora ad 80°C ?

Pubblicità

krikkio75

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
35
Ciao a tutti,
ho un problema di surriscaldamento con il mio pc e vorrei chiedere a voi esperti un consiglio.
Si tratta di PC con processore Intel I7 3770K, ed ho l'impressione che si riscaldi troppo a pieno carico, per fare un esempio con utilizzo del 100% (tramite software CPUburner) arriva a 80 gradi (ed anche un pochino oltre) nonostante la ventola sia funzionante a circa 2000 giri.
Ho già provveduto a smontare tutto, pulire e rimettere il dissipatore con la pasta termica però il problema rimane; sembra che al tatto il dissipatore rimanga abbastanza tiepido nonostante la temperatura salga.
Per monitorare la temperatura ho scaricato un paio di programmi come Speccy, CPU thermometer, ecc..ecc.. però entrambe mi danno lo stesso risultato , qualcuno mi ha anche detto che il problema è che avendo una scheda madre cinese (marca Huananzhi) probabilmente la lettura delle temperature non sono accurate.
A questo punto la mia domanda è questa: come faccio a capire se effettivamente il processore arriva a 80°C a pieno carico via software (a parte ovviamente l'alternativa scomoda di smontare tutto e posizionare sul dissipatore una pistola con lettura laser per vedere la temperatura) ?
Esiste un programma "nativo" che può essere di riferimento per capire realmente la CPU a che temperatura lavora?
Ringrazio in anticipo per il vostro aiuto😇

nonostante la ventola sia funzionante a circa 2000 giri.
Immagino sia il dissipatore stock Intel visto che parli di 2000 giri

tramite software CPUburner) arriva a 80 gradi
Cpu burner è il caso estremo infatti...
Che rappresenta uno scenario di utilizzo non realistico.
Se raggiunge 80 li, significa che non supera i 75 in altre condizioni
E se come immagino hai il dissipatore stock Intel si tratta di temperatura assolutamente prevedibili e "normali"

qualcuno mi ha anche detto che il problema è che avendo una scheda madre cinese (marca Huananzhi) probabilmente la lettura delle temperature non sono accurate.
No è una stupidaggine perché il sensore di temperatura CPU, come facilmente immaginabile si trova proprio dentro la CPU e la scheda madre non c'entra nulla

(a parte ovviamente l'alternativa scomoda di smontare tutto e posizionare sul dissipatore una pistola con lettura laser per vedere la temperatura) ?
Senza dissipatore una CPU non arrivi nemmeno ad avviare il PC che fa spegnere il computer per surriscaldamento, altro che arrivare a leggerne la temperatura superficiale 🤣 🤣 🤣
Senza dissipatore, non avendo nessuna massa termica a cui fare assorbire calore, in mancanza di protezione (spegnimento automatico), la temperatura raggiungerebbe in pochi secondi centinaia di gradi e ti ritroveresti con il PC totalmente morto e da buttare

Ciao ragazzi, innanzitutto grazie per il veloce intervento!😃
Il dissipatore effettivamente è quello stock di Intel, come temperature di funzionamento vi dico subito che adesso, mentre scrivo in questo thread siamo a circa 36 gradi, ma ho notato temperature comunque alte (70 gradi durante le conversioni video).
Il mio dubbio è semplicemente se lasciare tutto così oppure cambiare il dissipatore con uno più performante, anche per preservare la durata dei componenti nel tempo, e dato anche il basso costo (ne ho visto alcuni su Amazz a circa 20 euro).

Se sei arrivato al 2025, quindi circa 13 anni con quel PC con il dissipatore stock, direi che ormai non c'è molta differenza in longevità che possa fare il cambio dissipatore 🤣

visto alcuni su Amazz a circa 20 euro).
Si

Thermalright Assassin X 120 SE CPU Air Cooler

Nello specifico
19.90€ ed è un dissipatore decisamente migliore di quello che hai

Se vuoi comprarlo fai pure
Mal che vada rimane buono se cambi PC

Ma prima di tutto controlla se ci sta dentro al case...
Magari hai un PC con case non compatibile

In effetti prima avevo un I3, poi da circa un mese ho upgradato ad I7 cambiando anche la scheda madre perchè avevo alcuni slot SATA pieni di ossido... e alcune periferiche compresi i vecchi HDD non riuscivano più a funzionare correttamente e andavano in loop continuo.....
Purtroppo qui a casa mia il tasso di umidità e abbastanza alto 😞

Il case è quello "standard" diciamo il tipo grande... 18 x 40 x 45 circa.........

poi da circa un mese ho upgradato ad I7 cambiando anche la scheda madre perchè avevo alcuni slot SATA pieni di ossido
Ma scusa...
Ti conveniva cambiare con qualcosa di più moderno...

Dimmi che non hai speso più di 50€ per CPU e scheda madre...

Il case è quello "standard" diciamo il tipo grande... 18 x 40 x 45 circa...
Allora ok

Purtroppo qui a casa mia il tasso di umidità e abbastanza alto 😞
Io mi preoccuperei per la muffa e spore respirate in primis

No, infatti proprio 50 Euro è stata la mia spesa, non ho voluto andare oltre anche perchè non uso tanto il PC, non lo uso per i giochi ma solo per conversioni audio/video, internet e salvare documenti foto ecc ecc.
Per l'umidità ho un deumidificatore quasi sempre acceso.... piano terra, giardino, vicinanza mare.... lati pro e contro...
Allora prendo il dissipatore che mi hai consigliato, spero non sia troppo complicato il montaggio, magari vedo se trovo qualche tutorial online.
Grazie ancora Tony

Comunque il 3770k era un processore incollato quindi che a distanza di 10+ anni dall'acquisto il trasferimento di calore tra die e ihs sia peggiorato è tutto fuorché un comportamento atipico.
Il fatto che il dissi rimanga tiepido è proprio sintomo di questa problematica (la pasta interna si secca, il trasferimento di calore rallenta e l'equilibrio termico si sposta verso l'alto).

Quindi la soluzione rimane il delid.

Ultima modifica:
Comunque il 3770k era un processore incollato quindi che a distanza di 10+ anni dall'acquisto il trasferimento di calore tra die e ihs sia peggiorato è tutto fuorché un comportamento atipico.
Il fatto che il dissi rimanga tiepido è proprio sintomo di questa problematica (la pasta interna si secca, il trasferimento di calore rallenta e l'equilibrio termico si sposta verso l'alto).

Ciao, si ho visto la procedura sul web ma onestamente mi sembra abbastanza rischiosa.... Non avendo overclock magari provo con un dissipatore più performante per vedere se risolvo così....
Vi tengo aggiornati.....
E grazie sempre

Il valore effettivo del processore è pressoché nullo (detto da uno che possiede un i7 2700k), c'è poco da perdere.
Comunque la temperatura è nel margine di sicurezza.

ora non esageriamo...
ha temperature normalissime per la CPU e il fatto di avere il dissipatore stock
il dissipatore per forza che è tiepido, significa che sta smaltendo la temperatura correttamente

tra rischiare di distruggere la CPU per ridurre di 10 gradi la temperatura o lasciarlo così direi sia decisamente meglio lasciarlo così
e spendere 19.90€ per un dissipatore molto superiore a quello che ha mi sembra un ottima soluzione

se c'è bisogno o meno del delid lo vedi con certezza da come salgono le temperature, non dal valore massimo raggiunto.
Comunque azzarderei che un dissipatore decente risolve il problema.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro