RISOLTO CPU incollata al dissipatore e conseguenti danni

Pubblicità

ElisaR

Nuovo Utente
Messaggi
44
Reazioni
10
Ho fatto un po' di pulizia al computer e volevo anche cambiare la pasta termica. Ho sentito che il dissipatore opponeva resistenza, ho tirato leggermente, ma non si muoveva, così ho rinunciato.

Purtroppo in seguito il pc non funzionava: partivano le ventole, ma il led di accensione rimaneva spento, inoltre non veniva trasmesso nulla al monitor.

A quel punto, pensando che il problema fosse alla CPU, ho avuto la pessima idea di volerla togliere e rimettere, e quindi non sapendo come altro fare ho semplicemente insistito nel tirare il dissipatore, che alla fine è venuto su con tutta la CPU.
Non vi dico poi la fatica, anche dopo lo smontaggio, per separare i due componenti.

Ho poi rimesso tutti i pezzi a posto e acceso il pc, ma questa volta è andata prevedibilmente peggio: nessun segno di vita.

Oggi ho smontato di nuovo e, nonostante la pasta fosse ancora fresca e molle, le parti erano di nuovo incollate. Ho provato a ruotare leggermente come ho letto qui. Di nuovo è venuto via tutto insieme, però stavolta senza sforzo, quindi sono preoccupata che possa essersi guastato qualcosa nel meccanismo di blocco (anche se poi ho visto che la levetta era sbloccata, quindi forse l'ho sbloccata io inavvertitamente durante l'operazione? Più tardi proverò a risposizioanre la CPU per vedere se il blocco funziona).

Ho fatto una foto alla CPU (non si vede benissimo, ma è il meglio che ho ottenuto) e la situazione sembra disastrosa. Dal teleono con cui ho fatto la foto, si vede bene, mentre dal computer da cui sto scrivendo non si capisce niente, ma spero che si veda qualcosa.

Dimenticavo di dire che il processore è AMD Ryzen mentre la pasta termica MX-4. Leggendo qui alcune discussioni mi è parso di capire che AMD è soggetto a rimanere incollato e che la MX-4 tende ad incollare. Il processore mi tocca riprenderlo uguale, ma la pasta termica io la cambierei. Me ne sapete consigliare una che non incolli? Possibilmente senza componente metallica perché non mi fido.
 

Allegati

  • 20240724_125402.webp
    20240724_125402.webp
    2.1 MB · Visualizzazioni: 34
Dalla foto a me sembra che i PIN siano tutti al loro posto. Per il resto, anche io ho la MX4 e quando ho tolto il dissi ad aria per montare l'AIO, tutto è andato per il meglio.
Ho Intel.
Non saprei...
 
Dalla foto a me sembra che i PIN siano tutti al loro posto. Per il resto, anche io ho la MX4 e quando ho tolto il dissi ad aria per montare l'AIO, tutto è andato per il meglio.
Ho Intel.
Non saprei...
Guarando la foto sul mio cellulare vedo che in alcune aree le punte hanno un rilesso diverso e hanno riflessi diversi tra loro, rispetto ad aree dove tutte le punte hanno lo stesso riflesso. Purtroppo non ho i mezzi per ottenere foto migliori.
 
Visto che ben in due mi avet detto che i pin sembrano dritti, ho pensato che forse le foto sono ingannevoli. Ho provato a guardare con una lente, purtroppo pessima, e sono riuscita a vedere sol un pin leggermente inclinato, poi ho provato a fotografarlo. È il primo della fila. Dite che ce la facco a raddrizzarlo? Comuqnqe devo procurarmi una lente migliore e con un supporto, altriementi vado poco lontano.
 

Allegati

  • 20240724_172045.webp
    20240724_172045.webp
    136.6 KB · Visualizzazioni: 27
Servono pinzette e molta delicatezza per raddrizzarli. Ma cosi sei sicuro che non entra nel socket?
 
Servono pinzette e molta delicatezza per raddrizzarli. Ma cosi sei sicuro che non entra nel socket?
Ci entra, o almeno così sembra, ma il pc nemmeno si accende. Spero che si risolva radrizzando quel pin (ormai provo domani), in caso contrario non saprò che pesci pigliare.
 
Funziona!!! 🤩
Ho raddrizzato i pin (ne avevo poi trovati altri tre storti) con una pinzetta fine che per fortuna avevo. È stato più facile del previsto. Ho anche tolto quei residui di pasta termica (e stavolta ne ho messa molto meno, perché esagero sempre).
 

Allegati

  • 20240725_173502.webp
    20240725_173502.webp
    87.5 KB · Visualizzazioni: 12
Sul mio ho fatto di peggio: ne avevo un intera fila leggermente piegata. Con tanta pazienza e bestemmie li ho raddrizzati a sufficienza per farla rientrare nel socket ed è ripartita.
Odio AMD e il loro sistema idiota di ritenzione: per fortuna con AM5 sono passati anche loro a un socket LGA con una gabbia fatta come si deve ed è impossibile che la CPU esca senza sganciarla.

Ad ogni modo, la prossima votla che devi cambiare pasta termica consiglio di farla scaldare: puoi usare un benchmark per far lavorare la CPU subito prima di togliere il dissipatore (anche se devi essere veloce poi perchè si raffredda subito), fermare la ventola con il PC a riposo qualche minuto finchè senti il dissipatore caldo, scaldare in qualche modo con il phon. Non so, ci sono tanti modi, ma sta di fatto che se la pasta termica è calda è molto più malleabile. Poi si, l'ideale è ruotare un po' il dissipatore in senso orario ed antiorario e procedere così tirando poco a poco finchè non si stacca.
 
Funziona!!! 🤩
Ho raddrizzato i pin (ne avevo poi trovati altri tre storti) con una pinzetta fine che per fortuna avevo. È stato più facile del previsto. Ho anche tolto quei residui di pasta termica (e stavolta ne ho messa molto meno, perché esagero sempre).
Brava! Tutto è bene quel che finisce bene 😉
 
Sul mio ho fatto di peggio: ne avevo un intera fila leggermente piegata. Con tanta pazienza e bestemmie li ho raddrizzati a sufficienza per farla rientrare nel socket ed è ripartita.
Odio AMD e il loro sistema idiota di ritenzione: per fortuna con AM5 sono passati anche loro a un socket LGA con una gabbia fatta come si deve ed è impossibile che la CPU esca senza sganciarla.

Ad ogni modo, la prossima votla che devi cambiare pasta termica consiglio di farla scaldare: puoi usare un benchmark per far lavorare la CPU subito prima di togliere il dissipatore (anche se devi essere veloce poi perchè si raffredda subito), fermare la ventola con il PC a riposo qualche minuto finchè senti il dissipatore caldo, scaldare in qualche modo con il phon. Non so, ci sono tanti modi, ma sta di fatto che se la pasta termica è calda è molto più malleabile. Poi si, l'ideale è ruotare un po' il dissipatore in senso orario ed antiorario e procedere così tirando poco a poco finchè non si stacca.

Proverò questi metodi le prossime volte, grazie. 😀
Mi fa piacere che finalmente abbiano deciso di cambiare il sistema di blocco. Il precedente è molto elegante e andrebbe bene se la CPU dovesse stare lì da sola, ma visto che tanto poi viene tutto coperto, meglio dare priorità alla robustezza.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top