Cpu guasta?

• Autore discussione Autore discussione Brombe
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Brombe

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
21
Ciao. La cpu in questione è un i5 3470. Siccome ne avevo presi 4 , ora non ricordo se era montata sui miei pc oppure potrebbe anche essere che non l'ho mai testato. Ho notato che sopra al processore, ci sono dei puntini, non so come si chiamino, ma un paio sono scuri. Dalla foto sono 2 cpu uguali, si nota quella a dx che è diverso, A cosa servono quelle cose li sopra? sotto sembra essere ok.

La scheda madre emette un beep corto all'infinito (bios AMI) per poi spegnersi dopo 15 secondi e cosi in loop. Ho cambiato 4 ram, slot, fatto cmos, messo l'integrata, una gtx750, ma se monto altre cpu parte senza problemi. OC non penso neppure che si possa fare su cpu del genere, quindi escludo a priori.A me non è mai caduta e sono l'unico che li maneggio. grazie

Allegati

• i5.webp
    i5.webp
    69.8 KB · Visualizzazioni: 2
Ultima modifica:
ok mi sembra di aver capito. Funziona solo se metto il banco di ram sul 2 canale. Se la metto sul primo o in dual channel non va. Tralasciando questo, nessuno proprio sa a cosa servano quella serie di punti in alto e come hanno fatto a diventare neri?

I PIN di contatto sono otto quindi sopra non c'è nulla.
In ogni caso è una CPU ormai molto datata, se anche fosse guasta, è l'ora di cambiare CPU+RAM+Motherboard

lo so che è una vecchia cpu, ma non ci devo fare niente di complicato. I pin della scheda madre sono a posto, anche perchè se metto l'altra cpu il pc parte con i due moduli di ram. Ma quello che chiedo, prova a guardare la foto che ho messo, quei puntini li sopra in alto a cosa servono? non credo li hanno messi li per bellezza asd. Magari non è correlato col problema.

lo so che è una vecchia cpu, ma non ci devo fare niente di complicato. I pin della scheda madre sono a posto, anche perchè se metto l'altra cpu il pc parte con i due moduli di ram. Ma quello che chiedo, prova a guardare la foto che ho messo, quei puntini li sopra in alto a cosa servono? non credo li hanno messi li per bellezza asd. Magari non è correlato col problema.
I pin che vedi sopra la cpu non servono a nulla, o per lo meno non a te. Quelli servono quando vengono prodotti per effettuare dei controlli di qualità sul chip effettuando delle diagnostiche. Non c'entrano nulla con il problema. Il tuo problema è semplice. Quella cpu (ma ormai quasi tutte) hanno il controller che gestisce le memorie al loro interno, se non riesce a leggere tutti i banchi e nello specifico il dual channel significa che la cpu ha il controller danneggiato. Non puoi farci nulla.

oh grazie mille, hai chiarito i miei dubbi. ti ringrazio

edit: l'ho montato su una scheda madre hp, che ha anche dei pin storti e parte in dual channel, mah

anzi rimesso anche dove non andava e ora va. Ho pulito i contatti con dell'alcool, forse c'era dello sporco, non so come spiegarlo

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro