cpu fun error! su pc nuovo assemblato

Pubblicità

Jokerror

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Innanzitutto voglio salutare tutti i partecipanti ha questo forum che ho sempre trovato utilissimo in questi anni, tutti i problemi che ho avuto finora gli ho sempre risolti solamente navigando tra queste pagine.

Ora però mi trovo con un problema un che proprio non riesco a risolvere semplicemente ricercando in rete.

dopo anni di a smontare cambiare e rimontare il mio vecchio athlon xp, ho deciso che era venuto il momento di assemblarmi un pc nuovo, il pc è composto da:

CPU phenon 9950
motherboard ASUS m3a32-mvp deluxe
hard disck maxtor sata 2 500 gb
8 gb di ram ocz 800mghz
pci express sapphire hd 3870
case raimanx xforce

pultroppo quando avvio il pc la ventola del dissipatore non va il sistema riconosce che la ventola non va e mi da il messaggio cpu fun error, ho già provato ha cambiare dissipatore e ventola difatti da subito avevo montato un dissipatore della asus il lion squere per amd2+, cambiato subito con il suo dissipatore originale ma con entrambi la ventola non funziona, ho letto su qualche forum di errori simili dovuti al cambiamento di dissipatori e di ventole che girano di meno e quindi di errori simili risolvibili disabilitando il q-fun ma nel mio caso la ventola proprio non va e anche se dal bios posso far ignorare questo fatto nn mi sembra proprio il caso in due minuti ho la temperatura della cpu a 50 gradi,

il problema credo che sia sicuramente dovuto alla scheda madre ma non so proprio come risolverlo ho guardato se ci sono aggiornamenti del bios ma sul sito asus non ho trovato niente riguardante questo problema.

qualcuno di voi ne sa qualcosa in più...

vi sarò immensamente grato

intanto prova ad attaccare la presa del dissipatore in un altro slot , che sicuramente funsionera , se funsiona e la scheda madre che e difettosa .

intanto grazie a sergioc, attaccando la ventola del dissipatore in un altro slot a 3 pin la ventola funziona perfettamente, purtroppo ho un altro problema, quando faccio partire l'installazione di windows il pc si spegne e riparte, per intenderci arrivo alla schermata della formattazione quando schiaccio f per formattare il pc si spegne e riparte ho provato sia con xp 64 bit che con xp 32 bit ho provato anche con due dischi diversi ma niente fa sempre la stessa cosa.

avete qualche consiglio c'è altro da fare ho è sta scheda madre che è proprio da cambiare.

intanto grazie a sergioc, attaccando la ventola del dissipatore in un altro slot a 3 pin la ventola funziona perfettamente, purtroppo ho un altro problema, quando faccio partire l'installazione di windows il pc si spegne e riparte, per intenderci arrivo alla schermata della formattazione quando schiaccio f per formattare il pc si spegne e riparte ho provato sia con xp 64 bit che con xp 32 bit ho provato anche con due dischi diversi ma niente fa sempre la stessa cosa.

avete qualche consiglio c'è altro da fare ho è sta scheda madre che è proprio da cambiare.
prova a premere R per ripristina
anche se penso che sia da cambiare

Pubblicità
Pubblicità
Indietro