PROBLEMA CPU fisso a 802 MHz quando gioco

Pubblicità

Ra_M5

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
4
Buongiorno a tutti, ormai sono giorni che il mio processore va al minimo quando gioco, mentre quando uso il computer normalmente funziona bene

Allego immagini di cpu-z e hwmonitor all'avvio di valorant

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto

Allegati

• CPU-Z Image.webp
    CPU-Z Image.webp
    28.7 KB · Visualizzazioni: 23
  • HWMonitor Image.webp
    HWMonitor Image.webp
    56.8 KB · Visualizzazioni: 23
CPU: i5 7600k
RAM: 16GB
GPU: MSI RTX 2060
MOBO:MSI z270 Gaming m7

ho allegato immagini di CPU-z e hwmonitor sopra

Ram 16gb, quali di preciso? Alimentatore? Case?? Ssd? Hdd??

La gpu è troppo calda, 67° con un utilizzo al 39% (senza contare l'hot spot che arriva a 90°). Che gpu è di preciso?

RAM: Crucial Ballistix BL2K8G32C16U4B 3200 MHz, DDR4 16GB
Alimentatore: Thermaltake SE Smart 730W Modulare
Case: CoolerMaster Master Box 5 lite
HDD: WD Blu 1TB
SSD 1: WD Green 120GB (Sistema Operativo)
SSD 2:WD Blu 500GB

Alimentatore cinesone pessimo e case con pessimo airflow. Probabilmente l'alimentatore, unito allo scarsissimo airflow nel case, ti ha fritto qualche vrm della motherboard (che non è ovviamente riparabile) e questo è il risultato

c'è un modo per capire se è effettivamente quello il problema?
No perchè i mos_FET non si possono monitorare. Ma un campanello di allarme è proprio questo, ovvero che la cpu non sale di frequenza quando sono richieste delle risorse. In pratica la board non eroga corrente alla cpu. Intanto verifica se sono impostate prestazioni elevate nel pannello di controllo e se nel bios non c'è impostato qualcosa di strano sulla frequenza. Ma tanto se di colpo si sta verificando questo comportamento senza aver toccato nulla, c'è poco da verificare

quindi devo cambiare mobo e alimentatore(così non mi succede anche in futuro)
Si ed anche il case se ci tieni anche alla scheda video (perchè anche lei arriva ad una temperatura troppo alta). C'è un però, ovvero, che se devi ricomprare una motherboard nuova che magari ti costa 150€, ti conviene rifarti cpu e mobo di ultima generazione, con 100€ in più, hai una piattaforma nuova con una cpu che asfalta letteralmente l'attuale cpu

Pubblicità
Pubblicità
Indietro