CPU FAN - PC si spegne!

Pubblicità

SharKMaN

Nuovo Utente
Messaggi
3
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti,
spero che qualcuno possa darmi una mano.

Ho una P4P800 DELUXE sempre andata a meraviglia con XP, proprio in questi giorni ho deciso di comprare 2 HyperX in Dual Channel per aumentare la memoria... di base aveva 512 MB ora ho messo su 2Gb.

Ho fatto un test con l'ASUS PROBE, sia power fan che chassis fan entrambe superano la soglia e da un paio di mesi il PC certe volte si spegne da solo, ed ovviamente nei Servizi di Windows non c'è nulla di interessante.

Ho effettuato un test con SpeedFan:

fanl.jpg


Spero che qualcuno possa darmi una mano
Grazie
Daniele
 
da bios che temperatura ti rileva??
se anche li ti da temp impossibili le cose sono due :
- il dissipatore non è appoggiato correttamente alla cpu
- i sensori della temperatura della cpu sono partiti
 
Questi sono i valori presi dal BIOS:

CPU temperature: 55.5°C
CPU Fan speed: 2636 RPM

MoBo temperature: 38°

Chassis Fan Speed: N/A
Power Fan Speed: N/A

VCore Voltage: 1,568V
3.3V Voltage: 3.312V
5V Voltage: 5.160
12V Voltage: 11.916

La pasta... proprio ieri mentre facevo pulizie di ventole e dissipatore, ho notato che la pasta termoconduttiva è del tutto assorbita... anche perchè il PC è del 2003, a questo punto provo anche con la pasta per vedere se cambia qualcosa.

Intanto grazie ad entrambi
 
strano che la temp del cpu sia cosi' bassa...comunque i timing, le frequenze e i voltaggi delle memorie gli hai messi come da specifiche?
 
Sul bios sono caricati i settaggi di default.

La cosa realmente strana è che il PC può rimanere acceso tutta la notte senza spegnersi, potrei restare anche qui sul forum senza che lui si spenga.

Qualora invece, faccio un esempio prima mi ero connesso a facebook, e mentre facevo una partita a Tetris il PC si è spento da solo; stesso discorso quando guardo una videolezione... sembra quasi un problema di scheda video... ma non capisco sinceramente cosa.

Ho persino comprato un nuovo alimentatore che mi arriverà in questi gg, sperando di non aver fatto un acquisto senza senso.
 
speedfan non è perfettamente ottimizzato per tutte le mobo, tutte i chipset e tutti i bios, quindi è possibile che dia valori sballati, oppure che li dia normali e all'improvviso impazziscano.... non ti preoccupare, usa programmi più dedicati per le temperature
 
prova a scaricare core temp.. questo programma visualizza i valori nella barra vicino all'orologio.. controlla se per caso hai uno strano innalzamento quando fai quanto detto prima..
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top