Cpu fan error

Pubblicità

Vinarelli

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve,
ho una Asus P5V800-MX che mi da il seguente problema:
all'avvio appare il messaggio "Cpu fan error". Ho provato a cambiare la ventola (con una nuova) ma il problema rimane, ho provato a disabilitare l'opzione relativa nel bios ma niente ed ho anche cercato eventuali aggiornamenti del bios ma pare che riguardino solo nuovi cpu supportati.
Inoltre non è possibile rilevare i rpm della ventola nè dal bios, nè da altri programmi (asus probe).
Qualcuno sa quale potrebbe essere il problema?

..la ventola gira però normalmente?
e il messaggio scompare subito....?
probabile che non rilevando i giri ti da l'errore....
ma la ventola nuova ha il terzo filo per i giri, oppure é la ventola originale con quattro fili?

La ventola originale sembra girare normalmente (la temperatura cpu sta sotto i 50). E' una ventola a 4 fili e anche quella nuova lo è...

Magari è alimentata, in quanto è collegata con il PIN dell'alimentatore, ma c'è un secondo collegamento tra ventola e scheda madre, il piccolo PIN maschio vicino al Socket, controlla se è ben fissato, magari questione di contatti.

..forse dico una cavolata..ma se ricordo nel Bios cé una voce per cambiare da 3 a 4 pin, ma non so a che modello si riferiva....

Rettifico in parte quanto ho detto precedentemente:
se nelle impostazioni del BIOS dico di ignorare i rpm della ventola, il messaggio di cpu fan error NON viene più visualizzato.
A questo punto il mio dubbio è: forse nè la mia ventola originale nè quella nuova che ho provato hanno un per così dire "tachimetro", visto che nè da bios nè da altri programmi è possibile visualizzarne i rpm.
Ma io sapevo che su quelle a 4 pin potessero essere rilevati i rpm...:boh:

No, ho guardato ma non c'è modo di cambiare impostazione dei pin dal BIOS.
In compenso ho notato di avere una versione del 2005 del bios. Forse dovrei aggiornarlo comunque e vedere che succede.

Allora, forse ho capito:

il procio è un P4 3,0 Ghz ed ha il suo dissipatore con ventola intel. Questa ventola ha 4 pin, ciò significa che è "q-fan friendly" ma non tachimetrica.
Evidentemente quando ho resettato il cmos (questo non ve l'avevo detto...) le impostazioni del bios sono tornate in default. Per questo adesso cerca di rilevare i rpm della ventola e mi da "CPU Fan error" in quanto sono quelle a 3 pin le tachimetriche.

Spero tanto di aver ragione perchè sto andando a comprare un dissipatore con ventola a 3 pin.

Ma quelle a 3 pin, oltre ad essere tachimetriche usano il q-fan? O una cosa eclude l'altra?

Ti consiglio prima di andare a comprare un ulteriore ventola di fare un aggiornamento del bios e in eventualità se puoi provare le ventole su un altra scheda madre,perchè a mè sembra che sia un problema della scheda madre che non riesce a rilevare la velocità della ventola e di conseguenza te la dà sempre in errore. A prova di questo c'è il fatto che tu quando disattivi il rilevamento dalla velocità della ventola dal bios la macchina parte normalmente.

Ultima modifica:
Ti consiglio prima di andare a comprare un ulteriore ventola di fare un aggiornamento del bios del bios e in eventualità se puoi provare le ventole su un altra scheda madre,perchè a mè sembra che sia un problema della scheda madre che non riesce a rilevare la velocità della ventola e di conseguenza te la dà sempre in errore. A prova di questo c'è il fatto che tu quando disattivi il rilevamento dalla velocità della ventola dal bios la macchina parte normalmente.

Grazie, potrebbe essere una buona idea. Ma è possibile rilevare la velocità di una ventola a 4 pin? O solo di quelle a 3? O entrambe? Ancora non sono riuscito a capire questo...:boh:

Grazie, potrebbe essere una buona idea. Ma è possibile rilevare la velocità di una ventola a 4 pin? O solo di quelle a 3? O entrambe? Ancora non sono riuscito a capire questo...:boh:

Allora, sia le ventole con 3 pin che quelle con 4 rilevano la velocità della stessa, l'unica differenza tra le 2 e che quella a 4 pin a pwn cioè un sensore che regola la velocità della ventola in base al carico di lavoro della cpu

si...e sembra sia una caratteristica delle ventole Intel...
Il quarto pin permette la regolazione variabile in automatico dei giri nelle ventole che supportano tale funzione....
Quelle a tre pin hanno un regime a bassi giri e uno alto (12/7 volt o 12/5 volt......
dato dalle impostazioni del Bios...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro