cpu fan error

Pubblicità

pasam

Utente Attivo
Messaggi
30
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve
ho aggiornato il mio vecchio pc mettendo una scheda ASUS P5P800 con cpu Pentium 4 3000.
All'avvio mi da "cpu fan error" e mi dice di premere F1 per continuare. la temperatura della cpu va sui 56°C e il dissipatore gira a circa 1700 rpm.
credo che si possa fregare la cpu.
Chi mi può dare qualche consiglio?devo regolare la velocita della cpu direttamente dal bios e risolvo il problema?
grazie per qualsiasi risposta
 
inoltre mi ero dimenticato di dire che fa dei bip di sistema, ne fa due di continuo veloci e poi altri quattro. il qfan control è disattivato.

se disattivo il controllo il dissipatore mi gira sempre a un regime basso di giri e la temperatura della cpu resta alta.
Puo essere che il dissipatore è difettoso e bisogna cambiarlo??
 
Ultima modifica da un moderatore:
diverse mobo asus hanno avuto questo problema nella lettura dei giri...
quindi se nn è una rottura materiale della ventola o del dissy, ti consiglio di dare un'occhiata agli aggiornamenti per il bios! ;)

edit: l'ho data io un'occhiata ai tuoi aggiornamenti :asd: ma nn mi sembra ke parli del problema di cui ti parlavo io...
cmq tu ke versione di bios hai???

il problema si è posto solo quando hai cambiato cpu vero??
 
Ultima modifica:
il connettore del dissipatore l'ho collegato in cpu fan. si puo mettere solo la lo dice anche il manuale. il connettore e di 4 pin. la scheda madre e il processore sono nuovi. devo provare ad aggiornare il bios?
Resto sempre nell'idea che il dissipatore e difettoso e gira a basso regime di giri. gira a circa 1700 rpm mentre l'altro pc che monta la stessa cpu mi gira a 3700 rpm.
che devo fa??
 
no il problema non si è posto dopo che ho montato la cpu perche li ho montati tutti e due nuovi. comunque la versione del bios e la 02.53
 
per sicurezza prima di aggiornare il bios....prova a montare il dissy sull'atro pc e vedi se da lo stesso problema
 
Ma sono due dissipatori boxed Intel identici oppure lo stesso dissipatore su una motherboard gira a 3700 e sulla P5P800 gira a 1700?

In effetti, se dopo l'aggiornamento del bios gira ancora piano, non ci siamo... con Q-FAN disattivato il dissi boxed Intel di solito gira ad almeno 3500 giri.
 
pasam ha detto:
il connettore del dissipatore l'ho collegato in cpu fan. si puo mettere solo la lo dice anche il manuale. il connettore e di 4 pin. la scheda madre e il processore sono nuovi. devo provare ad aggiornare il bios?
Resto sempre nell'idea che il dissipatore e difettoso e gira a basso regime di giri. gira a circa 1700 rpm mentre l'altro pc che monta la stessa cpu mi gira a 3700 rpm.
che devo fa??


Lorynz ha detto:
è un errore tra l'allarme dei giri minimi della ventola e il qfan. disattiva uno dei 2

:nod: :nod:
 
le cpu sono montate uno su una scheda madre e una sull'altra.cmq all'ultimo minuto ho aggiornato il bios con questa versione
Version 1010 2005/07/05update



OS DOS



Description P5P800 Release BIOS 1010
Patch POST screen will show "CPU Fan Error" when using certain CPU fan after enabling Q-Fan option in BIOS.



File Size 428.2 (KBytes)



Download from GlobalUSAEuropeChina

che sembra adatta al mio pc ma non ho avuto il tempo di testarla. se non riesco con questo tentativo provo a cambiare il dissipatore mettendo quello dell'altro pc.
vi faro sapere grazie per il vostro aiuto :biglaugh:
 
Spero tu risolva con il nuovo BIOS. :nod:

Ti avevo chiesto se i DISSIPATORI erano uno o due, tu hai risposto:
pasam ha detto:
le cpu sono montate uno su una scheda madre e una sull'altra.
Tipo: "Dove sei?" ... "Si, sono le 18:30". :biglaugh:
se non riesco con questo tentativo provo a cambiare il dissipatore mettendo quello dell'altro pc.
Giusto, e prova anche a mettere questo sull'altro pc e vedi se gira sempre piano.
 
risolto tutto :D :biglaugh: bastava aggiornare il bios. per essere più sicuro ho provato anche il dissi dell'altro pc. TUTTO OK
Grazie per il vostro aiuto ;)
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top