Cpu fan error!!!

Pubblicità

Freddy74

Utente Attivo
Reazioni
12
Punteggio
48
Spero sia la sezione adatta.

Salve a tutti, il mio pc ha 4 mesi di vita circa e finora non avevo avuto alcun problema...

Faccio la premessa che non sono affatto un esperto, quindi anche i termini piu' comuni ai piu' per me sono abbastanza nuovi, tutti da imparare.

Oggi accendendo il pc , subito dopo il caricamento iniziale (prima dell'avvio di windows per intenderci) mi è uscita questa scritta:

CPU FAN ERROR!!! PRESS F1 TO RESUME.

allora le caratteristiche del mio pc sono:

- ALIMENTATORE COOLERMASTER DA 650 W
- PROCESSORE INTEL CORE2 DUO 3,00 GHZ 1333 MHZ E6850
- SCHEDA MADRE ASUS P5Q SE/R
- SCHEDA VIDEO GE-FORCE 9800 GT
- HARD DISK MAXTOR 320 GB
- HARD DISK ESTERNO WESTERN DIGITAL DA 500 GB

ci sono 4 ventole all'interno:

- l'alimentatore ovviamente
- la ventola sulla scheda madre
- la ventola sulla scheda video
- ed infine una ventolina aggiuntiva che è all'interno del case, ma che non è a contatto con nessun componente specifico

HO APERTO IL CASE per vedere se le ventole girassero tutte sia all'accensione che dopo, e mi pare che girano regolarmente con il solito rumore silenzioso.

Ho scaricato il programma SPEEDFAN... ecco i risultati:

GPU: 50
SYSTEM: 41
CPU: 38
AUX: 27
HD0: 39
CORE 0: 46
CORE 1: 45
CORE: 51
AMBIENT: 0
SYS FAN: 1745 rpm (ma varia aumentando o scendendo sempre di poco)
CPU0 FAN: 1017 (ORA è A 1017, anche qui varia diminuendo di 20 punti in piu' o in meno... APPENA ALL'INIZIO DELL'AVVIO DI WINDOWS ERA A 987)

SOLO VICINO A GPU E A CORE noto il simbolo di un fuocherello.

ho scaricato pure pc probe II che mi dà questi risultati:

Vcore 1.18
+3.3 : 3.38 V
+5 : 5.18 V
+12 : 12.15 V
cpu : 37 C
MB : 41 C
Cpu : 1004 rpm
CHASSIS1 : 1795 rpm

ora gentilmente vorrei sapere da qualche esperto del forum a che livello è grave il problema e se ci sono possibili soluzioni, grazie mille anticipatamente!!! [;)]

Ma la ventola che si trova sopra il processore gira? Perchè l'errore è relativo a quella ventola.

forse che la ventola è termoregolabile (come ho letto in giro) e magari il periodo estivo non mi dava problemi dato che partiva sempre sin dall'inizio ai giri quasi massimi, mentre ora che fa meno caldo, a volte parte a basso regime?

tra l'altro stamattina non mi è uscito l'errore che invece, in 2 occasioni su 2, ieri era venuto fuori.

Anche a me è successo. Ho aggiornato il bios e il problema non si è presentato (Asus Probe II dichiarava 7mila RPM al dissipatore:skept:)

Prova. Sappi che l'aggiornamento del bios è un operazione delicata. Se vuoi aggiornarlo, usa il programma Asus Update presente nel cd d'installazione o nella pagina di supporto relativo alla scheda madre.

Onde evitare casini, non mi assumo responsabilità in caso d'eventuali problemi.

Anche a me è successo. Ho aggiornato il bios e il problema non si è presentato (Asus Probe II dichiarava 7mila RPM al dissipatore:skept:)

Prova. Sappi che l'aggiornamento del bios è un operazione delicata. Se vuoi aggiornarlo, usa il programma Asus Update presente nel cd d'installazione o nella pagina di supporto relativo alla scheda madre.

Onde evitare casini, non mi assumo responsabilità in caso d'eventuali problemi.

tranqui, ti ringrazio per il suggerimento, si ci avevo pensato pure io, ma non essendo proprio un esperto avevo un po' paura di effettuarlo, volevo solo capire se c'era un'altra soluzione alternativa a questa. ;)

solo alcune curiosità, tu che hai già aggiornato il bios,

ma cosa comporta l'aggiornamento:

problemi anche di software successivi (tipo con windows o altro?)

problemi di hardware? potrebbe darmi qualche incompatibilità successivamente?

grazie ;)

tranqui, ti ringrazio per il suggerimento, si ci avevo pensato pure io, ma non essendo proprio un esperto avevo un po' probpaura di effettuarlo, volevo solo capire se c'era un'altra soluzione alternativa a questa. ;)

solo alcune curiosità, tu che hai già aggiornato il bios,

ma cosa comporta l'aggiornamento:
d
problemi anche di software successivi (tipo con windows o altro?)

problemi di hardware? potrebbe darmi qualche incompatibilità successivamente?

grazie ;)

Problemi hardware o incompatibilità dopo aggiornamento non ne ho riscontrati. Può succedere se viene aggiornato il bios sbagliato (ma in genere usando il software di Asus o di qualunque scheda madre, ti garantisce il bios corretto. Inoltre puoi installare una versione precedente nel caso, per qualche motivo, ti dovesse da problemi.)

Un programma mi crasha ed è 3D Mark 06. Ma lo faceva anche prima, quindi è da escludere.;)
Poi ci sarebbe la demo di NFS SHIFT, ma quasi sicuramente dipende da altro.

Problemi hardware o incompatibilità dopo aggiornamento non ne ho riscontrati. Può succedere se viene aggiornato il bios sbagliato (ma in genere usando il software di Asus o di qualunque scheda madre, ti garantisce il bios corretto. Inoltre puoi installare una versione precedente nel caso, per qualche motivo, ti dovesse da problemi.)

Un programma mi crasha ed è 3D Mark 06. Ma lo faceva anche prima, quindi è da escludere.;)
Poi ci sarebbe la demo di NFS SHIFT, ma quasi sicuramente dipende da altro.

capisco, grazie per le indicazioni :)

per ora il problema (ed è la seconda volta) non si è riproposto ancora (ma non mi faccio illusioni, ho imparato che con il pc, mai dire mai :D) oggi...

quindi, qualora il bios nella nuova versione dovesse darmi problemi posso tornare indietro con una vecchia versione?

ciao ;)

Si, puoi anche farlo rimuovendo la batteria della scheda madre per resettare il bios alle impostazioni di fabbrica, (l'ho fatto più volte ed ha funzionato) oppure usare gli appositi programmi che ho descritto in precedenza.

perfetto, grazie.

giusto per la cronaca volevo solo qualche altra indicazione per piacere.

allora, ho riacceso il pc ora e non è riapparso il problema di ieri...

ho riavviato e sono andato nel bios per pura curiosità per vedere che tipo di impostazioni ci fossero...

in BIOS ----> POWER -----> HARDWARE MONITOR

ho trovato quanto segue, se qualcuno fosse così gentile da dirmi, appena puo', se vanno bene questi parametri ve ne sarei grato:

CPU TEMPERATURE: 46
MB TEMPERATURE: 40
CPU FAN SPEED: 1255 RPM
CPU Q-FAN CONTROL: ENABLE (in alternativa c'era solo DISABLE ovviamente)
CPU FAN PROFILE: STANDARD (in alternativa c'era SILENT e TURBO)

CHASSIS FAN SPEED: 2044 RPM
CHASSIS Q-FAN CONTROL: ENABLE
CHASSIS FAN PROFILE: STANDARD (anche qui SILENT o TURBO in alternativa)

POWER FAN SPEED: N\A (oppure IGNORED)

CPU VOLTAGE: 1312 V
3.3 V: 3392 V
5 V: 5.208 V
12 V: 12.152 V

tutti questi valori aumentavano o diminuivano di pochissimo per il poco tempo che li ho osservati naturalmente...

ciao e grazie :)

Secondo me sono normali. Io ho un AMD 7750X2 2.7ghz ed in idle sta sui 44 gradi.

Per la velocità del dissipatore non so dirti molto in merito: la mia sta a 34000 giri (contare che ha esattamente di fronte una ventola di raffreddamento 8X8 che "favorisce" un ulteriore ventilazione:D).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro