Cpu fan error!!!

Pubblicità

Freddy74

Utente Attivo
Reazioni
12
Punteggio
48
Spero sia la sezione adatta.

Salve a tutti, il mio pc ha 4 mesi di vita circa e finora non avevo avuto alcun problema...

Faccio la premessa che non sono affatto un esperto, quindi anche i termini piu' comuni ai piu' per me sono abbastanza nuovi, tutti da imparare.

Oggi accendendo il pc , subito dopo il caricamento iniziale (prima dell'avvio di windows per intenderci) mi è uscita questa scritta:

CPU FAN ERROR!!! PRESS F1 TO RESUME.

allora le caratteristiche del mio pc sono:

- ALIMENTATORE COOLERMASTER DA 650 W
- PROCESSORE INTEL CORE2 DUO 3,00 GHZ 1333 MHZ E6850
- SCHEDA MADRE ASUS P5Q SE/R
- SCHEDA VIDEO GE-FORCE 9800 GT
- HARD DISK MAXTOR 320 GB
- HARD DISK ESTERNO WESTERN DIGITAL DA 500 GB

ci sono 4 ventole all'interno:

- l'alimentatore ovviamente
- la ventola sulla scheda madre
- la ventola sulla scheda video
- ed infine una ventolina aggiuntiva che è all'interno del case, ma che non è a contatto con nessun componente specifico

HO APERTO IL CASE per vedere se le ventole girassero tutte sia all'accensione che dopo, e mi pare che girano regolarmente con il solito rumore silenzioso.

Ho scaricato il programma SPEEDFAN... ecco i risultati:

GPU: 50
SYSTEM: 41
CPU: 38
AUX: 27
HD0: 39
CORE 0: 46
CORE 1: 45
CORE: 51
AMBIENT: 0
SYS FAN: 1745 rpm (ma varia aumentando o scendendo sempre di poco)
CPU0 FAN: 1017 (ORA è A 1017, anche qui varia diminuendo di 20 punti in piu' o in meno... APPENA ALL'INIZIO DELL'AVVIO DI WINDOWS ERA A 987)

SOLO VICINO A GPU E A CORE noto il simbolo di un fuocherello.

ho scaricato pure pc probe II che mi dà questi risultati:

Vcore 1.18
+3.3 : 3.38 V
+5 : 5.18 V
+12 : 12.15 V
cpu : 37 C
MB : 41 C
Cpu : 1004 rpm
CHASSIS1 : 1795 rpm

ora gentilmente vorrei sapere da qualche esperto del forum a che livello è grave il problema e se ci sono possibili soluzioni, grazie mille anticipatamente!!! [;)]