PROBLEMA Cpu Fan 4000 rpm

Skyrise667

Nuovo Utente
8
0
Ho aggiunto al mio pc il raffreddamento a liquido Corsair H100X. Ho collegato il cavo tachimetrico alla cpu_fan della scheda madre MSI B450M Mortar Max, mentre l'alimentazione a un'uscita SATA dell'alimentatore come da manuale. Le ventole, infine, sono connesse con uno sdoppiatore a Y a una porta sys_fan. Ora, controllando da software la velocità delle ventole, mi dà per cpu_fan oltre 4000 rpm: è normale? In più controllando le temperature, ho in idle 35° e in gioco 55°-60°. Sinceramente rispetto al dissipatore ad aria che era montato precedentemente mi ha guadagnato soltanto 5° circa e mi aspettavo un po' meglio. E' normale secondo voi? Il processore è un Ryzen 7 3700x non overcloccato.
 

Beruvski

Utente Attivo
1,075
439
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASUS ROG Strix X570-E
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (4x8) / 3800 Mhz CL16
GPU
EVGA RTX 3070 Ti FTW3 Ultra
Monitor
LG UltraGear 27GN850 / 27” - 2K - 144 Hz
PSU
Seasonic Focus GX-850 - 80 Gold
Case
Cooler Master H500P Mesh - White
OS
Windows 10 Pro (64 bit)
Ciao, le temperature sono nella norma. La cpu_fan a 4000rpm invece è la velocità della pompa, mi pare cosa strana.

Sai muoverti nel bios della scheda madre? Da lì potresti avere un altro riscontro sulla velocità della pompa e sopratutto avresti la gestione completa delle stessa.

Hai applicato bene la pasta termica? Perché alle volte alcuni AiO arrivano con la pasta termica pre-applicata e c’è solo da mettersi le mani sui capelli.

Io ti sconsiglio di usare software vari, queste cose si gestiscono da bios.

Riguardo al guadagno di 5°, io ribadisco sempre che il raffreddamento della cpu si deve fare ad aria o con un custom loop perché la maggior parte degli AiO non sono all’altezza.

Ti parlo da appassionato di pc che ha sempre raffreddato i suoi pc ad aria e ti posso dire che parecchi AiO me li metto sotto gamba. Poi, ovviamente, il custom loop è il top del top.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!