CPU e GPU: legame di sangue

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Mag

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
38
Domandina da 100.000 Euro:
C'è un modo scientifico (leggasi benchmark) per valutare il legame che c'è tra CPU e GPU?

Stiamo cercando di capire perché Toca Race Driver 3 si pianta su un PC si e su un altro (con configurazione sostanzialmente uguale, solo ViBo appena inferiore, 6600 liscia contro 6600GT) no.

Se cambiamo la risoluzione video (che dovrebbe dipendere dal procio) non cambia molto. Le texture invece (che dovrebbero dipendere da GPU) sono quelle che decidono dopo quanto tempo il PC si ferma.

Abbiamo dato la colpa al procio, al Quiet&Cool del Bios (che effettivamente, se disattivato, non lo fa più impiantare ma si arriva a temperature folli da 103 gradi), alla scheda video desueta (ma allora perché sull'altro PC gira tutto senza problemi?), ma ancora non s'è capito il motivo del problema.

La domanda è volta a capire se c'è un modo di legare la giusta CPU con la giusta GPU per rendere il sistema equilibrato, visto che vorrei aggiornarlo (si legga il Post sulle "domande generali" del Forum, oggetto "aggiornamento PC" da me aperto).

La risoluzione video non dipende dal procio ma dalla video.. più si sale con la rex e più la scheda video "fa la differenza"...
Inoltre tra una 6600 liscia e una GT la differenza non è così poca come può sembrare..

EDIT: posta le config dei 2 pc se vuoi avere opinioni di spessore... inoltre entrambi pc hanno gli stessi driver video (e i più recenti quindi) installati?

la configurazione del fisso è nel mio profilo.
La configurazione del portatile è... il portatile: Toshiba Qosmio G20.

AMD Ath64 3000+;
RAM 1 GB dual channel,
MoBo... boh, la sua;
ViBo: Geforce 6600.

L'ho detto: sono sostanzialmente uguali, a parte la differenza tra i 2 modelli di ViBo, che so non essere banale, ma nemmeno così abissale (si veda http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20071205&page=schede_video_dicembre-05: la 6600 è solo un gradino sotto la 6600GT)

Che io sappia:
La risoluzione video pesa sul Procio, oltre che sulla GPU; perché la risoluzione video è qualcosa che "esce" dall'ambito calcolo puro e viene trasmesso al monitor sulla base anche delle caratteristiche del monitor, che sono gestite dal procio.
L'elaborazione delle texture è esclusivamente eseguita dalla GPU, e i suoi risultati vengono forniti al monitor in modo "trasparente".

Infatti le prove fatte e i risultati ottenuti lo confermerebbero. Proprio per questo ho posto la domanda iniziale del post.

Comunque chiedo lumi anche ad altri, tanto.... che cambia? ;) Finora si è impiantato tutto lo stesso..... E Toca RD3 è l'unico gioco che simula la mia auto....

Mi sa che ti sei sbagliata col link...
Piccolo spunto.. processori per portatili e desktop non sono mai identici anche se la dicitura assomiglia.. quindi i 2 pc in questione non credo montino lo stesso processore..

Mi sa che ti sei sbagliata col link...

no, è quello; basta cliccare sulla penultima riga, fasce di prezzo a confronto. Direttamente, non si apre.

Piccolo spunto.. processori per portatili e desktop non sono mai identici anche se la dicitura assomiglia.. quindi i 2 pc in questione non credo montino lo stesso processore..

Vero! Non mi ricordavo, è diverso su molti fronti:

CPU: Intel® Pentium® M 740, 1.73 GHz (l'Ath64 3000+ è a 1,8 GHz)
RAM 1 GB dual channel, ma DDR2
ViBo GeForce 6600 da 128MB, ma PCI-ex.

E' più tosto il portatile????? Certo la RAM è + veloce e il bus PCIex pure.....

..non é che si pianta semplicemente perché va in protezione prima di arrostire?
Il pc fisso dispone di alimentazione e raffreddamento più performanti che lasciano girare a pieno carico cpu e gpu...
pretendere altrettanto da un portatile la vedo un po ottimistica....

..non é che si pianta semplicemente perché va in protezione prima di arrostire?
Il pc fisso dispone di alimentazione e raffreddamento più performanti che lasciano girare a pieno carico cpu e gpu...
pretendere altrettanto da un portatile la vedo un po ottimistica....

ehm ehm..... verissimo.....

Il punto è che non è il portatile che si pianta...... va uno schianto, la CPU raggiunge effettivamente temperature alte (70 gradi, ma con gioco spinto al massimo) ma non si impunta mai e le texture sono bellissime.

è il fisso che fa i casini...... e la cosa mi rode, ah quanto mi rode......

CPU: Intel® Pentium® M 740, 1.73 GHz (l'Ath64 3000+ è a 1,8 GHz)
RAM 1 GB dual channel, ma DDR2
ViBo GeForce 6600 da 128MB, ma PCI-ex.

Il portatile è completamente diverso.. a parte che uno è Intel e l'altro Amd, non basta confrontare le frequenze... cambiano le architetture.. bisognerebbe vedere qualche bench...
E poi la ram è DDR2 e la 6600 pci-ex, indi direi che è tutto più nuovo.. ;)

...comunque se arriva a 103°....sarebbe prima da risolvere il problema del calore....provando a cambiare pasta e magari anche dissipatore.....e aggiungere una o più ventole al case....

...comunque se arriva a 103°....sarebbe prima da risolvere il problema del calore....provando a cambiare pasta e magari anche dissipatore.....e aggiungere una o più ventole al case....

Di sicuro dopo sabato (che vado al negozio a prendere procio e dissi nuovi) qualcosa sarà cambiato sul pc
così come non lo sarà se sarò invece entrata in ospedale per partorire.
Ma in entrambi i casi al ritorno a casa ci sarà da ridere.....:asd:

Riaggiorniamoci a dopo la sostituzione di CPU e Dissi, così vedremo cosa farà il malefico Toca RD3.

Grazie per gli auguri, mi servono.

Domanda sui Benchmark: al di là che so che i programmi di misurazione prestazioni andrebbero installati subito dopo il S.O., e quindi per i miei PC siamo "leggermente" in ritardo, salvo riformattazioni, vorrei sapere:

Quale è il programma (o i programmi) "più in voga" per misurare le prestazioni globali del PC? Mi piacerebbe proprio installarli sui miei e confrontarli direttamente.....

da quanto letto..mi sa ke il vero problema sia da imputare alla cpu...credo ke o sia partita la ventola...o la pasta si è fritta... dato ke io ho una 6600 liscia agp e TRD3 va una skeggia...e praticamente il mio sistema è uguale al tuo, anzi meno prestante mi sa :D

certo ke 103° sono esagerati..ovvio ke si pianti il pc...ma non è ke il case, dissi ecc sono intasati dalla polvere? cmq ormai cambi il tutto per cui non dovresti avere problemi

ventola partita.... no, gira veloce e funzia, CPU-Z lo conferma
pasta fritta.... possibilissimo.
intasamento da polvere... sicuro: ci tocca tenere il case aperto ormai da 2 mesi, e le mie ripassate con pennello e aspirapolvere durano da Natale a Santo Stefano (tanto per essere in tema :D)

Domani gran giorno; vedremo i cambiamenti in opera.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro