DOMANDA Cpu Amd, Ubuntu, 4k Monitor

Pubblicità

Paki Lack

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Lo so, la richiesta è ovviamente moooolto strana..

Mi spiego meglio, amo l'informatica anche per lavoro (progettazione 3D) e non ho mai potuto testare altro oltre quel che ho sempre usato per lavoro. Sempre Intel, sempre NVidia, sempre Windows.

Voglio dare una seria possibilità a questo meraviglioso OS con cui ho giocato poco.

Esigenze:
CPU: AMD (nada Intel)
GPU: Anche qui AMD lo schermo sarà un 4K (non credo che ci giocherò mai, ma voglio avere una GPU che regga tutte le operazioni possibile senza impallarsi)
RAM: credo che 16 GB DDR3 bastino ed avanzino :hihi:
MOBO: non ho mai toccato nulla con AMD ma vorrei soluzioni integrate nella MOBO che gestiscano le ventole (Sempre avuto Asus con l'ottimo Fan Expert)

Voglio conoscere AMD e provare con mano, non per sentito dire.. ancor più conoscere Linux..
Imperativo non avere problemi di stabilità e driver.. in questo ho bisogno di una grossa mano..

Grazie mille come sempre a tutti..

[TABLE="class: grid, width: 350, align: center"]
[TR]
[TD="align: center"]MOBO[/TD]
[TD="align: center"]SABERTOOTH 990FX[/TD]
[TD="align: center"]?[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]CPU[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]RAM[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]VGA[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]SSD[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]PSU[/TD]
[TD="align: center"]??[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Ultima modifica:
Buona fortuna amd lato cpu e mobo si è fermata da tempo... quindi bho è uno spreco di soldi e basta

Se proprio vuoi andare su amd, ti conviene cercare di aspettare le cpu zen che almeno ti porti a casa qualcosa di nuovo. Comprare adesso un vetusto fx... non ha proprio senso.
Poi ognuno con i suoi soldi fa ciò che gli pare, se dici di volere a tutti un fx e volerlo subito, ti aiutiamo. Ma io ti consiglio di aspettare se vuoi amd (ammesso sempre che tu non abbia urgenza di farlo subito)

Grazie per le risposte @Ansuel e @icebreaker90..... Ma CPU AMD sono così inutilizzabili? Anche per un PC Linux? volevo dare una possibilità ad AMD.. tutto qui.. potrei tranquillamente non fare nulla in generale, ma ho ora i soldi, e volevo sperimentare un po' senza spendere milioni eh.. speravo di riuscire a portare a casa una soluzione decente per editare qualche foto su GIMP ed in generale smanettare come un dannato con Linux..

Ma con AMD sono davvero così a corto di ciucci sotto al cofano????

Mettiamola così quanto costerebbe una configurazione garbata?? Per non avere mai impallamenti, nulla di folle.. aimè ho uno schermo 4k.. (Ho una gtx 670 in casa, credo possa bastare per l'utilizzo che ne devo fare, ma anche qui volevo provare con AMD)

Non è che siano inutilizzabili, però andare a comprare "nuovo" una serie di cpu (con mobo e ram che poi saranno inutilizzabili per altro) solo per un esperimento quando tra poco escono le cpu amd nuove che saranno ben più performanti e longeve fa ridere.

Tu hai bisogno urgente di questo pc? O puoi attendere? Perchè io aspetterei....

Aggiorno la postazione tra 2-3 settimane poi non potrò più farlo.. orientativamente quanto si spenderebbe? Nel tempo ho solo sentito persone che dicevano costasse pochissimo, nulla a che vedere con Intel, intel prezzi folli.. ora con 500€-600€ ti porti a casa un PC Intel decentissimo... con la tanto economica e difesa AMD??

Ah cosa fondamentale mai compresa.. per quanto riguarda Driver ecc?? Come si comporta Linux con hardware AMD?

Volendo restare sugli fx la spesa non è di molto inferiore ad intel eh! Tieni conto che puoi tranquillamente usare la scheda video già in tuo possesso, sarebbe cosi:
7MwJ8NF

Occhio che ti ho messo solo l'ssd e non un hdd normale.
Forse si può limare un pelino ma la spesa più o meno è questa.

Linux non dovrebbe darti problemi con amd. Non è super-ottimizzato il micro-code sul kernel (per colpa principalmente di amd) però non ti darà problemi.

Comunque, seriamente, spendere 500€ per una piattaforma cosi vecchia, è veramente da stupidi. Senza offesa eh! Però io la penso cosi...

in cosa sia più economica bhoooooo... no pensavo ad un esperimento più economico per quel che dovevo farci... aspetterò.. ma piattaforma Zen verrà sparata come prezzi o ci sarà roba umana per portarsi a casa una roba decentissima sempre sui 500€???

p.s. Q4 2016 è reale o solo fantasia come rilascio??

Ancora non si sa nulla di prezzi. Q4 2016 secondo me è realistico perchè stanno comparendo sempre più benchmark e dettagli.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro