CPU am3 su socket am2

Pubblicità

Peppefonda89

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao ragazzi volevo sapere se posso montare una cpu AMD con socket am3 su una scheda madre con socket am2....la scheda madre in questione è la asus m2npv-mx con il bios già aggiornato all ultima versione...vi chiedo un altra cosa, se non è possibile montare una cpu am3 posso montare una cpu am2+..??
Grazie antcipatamente

Ciao ragazzi volevo sapere se posso montare una cpu AMD con socket am3 su una scheda madre con socket am2....la scheda madre in questione è la asus m2npv-mx con il bios già aggiornato all ultima versione...vi chiedo un altra cosa, se non è possibile montare una cpu am3 posso montare una cpu am2+..??
Grazie antcipatamente
sei sicuro che si chiami così?
questa è l'unica che le somiglia (come nome)
M2N-Plus SLI Vista Edition
cmq che processore hai attualmente?

Si;
Si;
a patto ovviamente che il bios la supporti, che non si può fare è il contrario: montare CPU AM2/Am2+ su mb AM3.
Ma nel tuo caso non è possibile:
ASUSTeK Computer Inc. , nessuna CPU AM3 è supportata., forse con qualhe beta bios.

Solo am2+ supporta l'am3.
Può funzionare anche su AM2 in sigle plane, solo che viene castrato il CPU-NB a 1600 MHz e l'HT Link a 1000 MHz, oltre ad un aumento del TDP dovuto alla tensione del CPU-NB identica a quella dei core (cosa che non si verifica su AM2+/AM3 grazie all'alimentazione dual plane che consente tensioni indipendenti tra cores e NB interno).

Il questo caso come ha detto Conner_TN, non è supportata la cpu dal momento che Asus non ha rilasciato un bios compatibile. Potrebbe funzionare, ma non ti consiglio di montarla dato che non verrebbe riconosciuto il microcode e il clock dei core sarebbe limitato a 1.60GHz, oltre al mancato supporto del CnQ 3.0 aggiunto con i Phenom II

Può funzionare anche su AM2 in sigle plane, solo che viene castrato il CPU-NB a 1600 MHz e l'HT Link a 1000 MHz, oltre ad un aumento del TDP dovuto alla tensione del CPU-NB identica a quella dei core (cosa che non si verifica su AM2+/AM3 grazie all'alimentazione dual plane che consente tensioni indipendenti tra cores e NB interno).

Il questo caso come ha detto Conner_TN, non è supportata la cpu dal momento che Asus non ha rilasciato un bios compatibile. Potrebbe funzionare, ma non ti consiglio di montarla dato che non verrebbe riconosciuto il microcode e il clock dei core sarebbe limitato a 1.60GHz, oltre al mancato supporto del CnQ 3.0 aggiunto con i Phenom II

ciao,
io vorrei montare un PII x4 945 su m2n32 già aggiornata col bios 5002 compatibilità garantita asus.
come posso limitare l'aumento del TDP (magari riducendo il VCORE)?
è una soluzione per max 12 mesi, poi cambio la mobo dato che non sfrutterei la cpu...

Certamente: riducendo il Vcore si riduce il TDP, ma non è detto che si riesca ad ottenere un fuinzionamento stabile (ha i buone possibilità che tutto vada abene, ma ricorda non hai la certezza.)

Certamente: riducendo il Vcore si riduce il TDP, ma non è detto che si riesca ad ottenere un fuinzionamento stabile (ha i buone possibilità che tutto vada abene, ma ricorda non hai la certezza.)

grazie, quindi conviene tenere la cpu al max (ho letto che in idle va al max TDP) che non ridurre il vcore...

qualcuno ha fatto/conosce un test effettivo a ridurre il VCORE?

Sulle MB AM2 la riduzione del Vcore è molto limitata dato che il controller della memoria funziona sempre a pieno clock quindi ha bisogn o di voltaggio pieno per funzonare (1.2V circa), è il core che varia la frequenza e con essa (potendo) il voltaggio (il mio tiene 0.65 a 400 Mhz)

ad esempio la stabilità di configurazioni nel caso si voglia cambiare il processore...
dalla tabella in questione si ricava che c'è un'ottima compatibilità della mobo M2N32 con il 955 e con il 965 e solo un caso con il 945...
e se invece del 945 ne mettessi un altro?

Sono tutti uguali (a parità di revisione), quindi non ti preoccupare, certo se prendi un BE hai il moltiplicatore sbloccato anche verso l'alto, il che aiuta ;) .

non ho intenzione di fare OC....
attualmente penso di prenderlo su "eprezzi" accoppiando con il nuovo case cosmos s....
l'unico dubbio è il TDP alto (o meglio che diventa alto)...
in ogni caso cambierò anche la mobo entro un anno (DDR3 comprese)

Il TDP rappresenta il massimo valore a pieno carico e quello cambia di poco, a cambiare molto è il consumo quando il PC è in idle e la CPU scende a 800 MHZ.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro