PROBLEMA CPU alta? Problema Msi Center?

Pubblicità
Non so se ho fatto giusto.. che ne pensi? Comunque controllavo, poco fa, che nell'attuale sta sempre sui 70/77 gradi.. non so se è per via di qualche impostazione o se nei notebook gaming è così..
testing.png

Ultima modifica:
eh il problema è che li vedo che la tua cpu è andata thermal throlling... sai cos'è? in pratica raggiunta una determinata soglia di temperatura (100 gradi di solito) la cpu "taglia la potenza" onde evitare di andare a fuoco, fino a quando non raggiunge una temperatura "accettabile"... e dal grafico vedo che è andata oltre gli 80 gradi, avrà toccato i cento, e a quel punto è andata in protezione, ed ecco spiegati i 91 gradi max... la riprova del fatto è che facendo un pò di ricerche, il punteggio della tua cpu (12700h giusto?) dovrebbe fare all'incirca 16000 e passa punti con cinebench23, qua vedo 12.000 la differenza è assurda!!! guarda fai un benchmark senza l'opzione minimum test duration clicca su cpu (multi core) vorrei capire perchè il punteggio è cosi basso, lancia solo cinebench nient'altro (giochi, film, altre app, qualunque file) e vedi che punteggio ti dà!! dovrebbe metterci 30 sec se mi ricordo bene

Infatti stavo giusto guardando questo test fatto da un utente su youtube (non so se il test è stato fatto identico al mio) e come dici tu arriva a poco più di 16 mila:
IMG_0041.webp
Il pc comunque è nuovo, preso esclusivamente per fare stream con OBS (dirai, potevi optare per altro no?) però ho optato per un notebook visto che mi sposto..
Domani mattina provo, scusa ma ho dovuto spegnere, sveglia alle 6 🫤

eh forse ho capito il problema... guarda la voce Core IA consumo energetico... 45 w... cinebench è un programma che "spreme totalmente" la cpu, il valore della tua cpu dovrebbe essere 115w.... domani mi spiegherò meglio, ho letto qualche topic a riguardo, in parole povere la msi (in questo caso, e non ti credere che non sia raro nei portatili) ha deliberatamente "tagliato la potenza" della tua cpu. non andrà mai oltre i 45 w di consumo, ma capisci bene su una cpu che ne dovrebbe fare in questo caso 115w è un bel taglio di potenza e prestazioni, ecco spiegato il punteggio basso di cinebench... hai qualche gioco installato? hai per caso stuttering or freeze? fammi sapere buonanotte (ti chiedo questo perchè magari è un problema di cinebench, se non noti problemi in game non sfascerei troppo la testa)

Ultima modifica:
eh forse ho capito il problema... guarda la voce Core IA consumo energetico... 45 w... cinebench è un programma che "spreme totalmente" la cpu, il valore della tua cpu dovrebbe essere 115w.... domani mi spiegherò meglio, ho letto qualche topic a riguardo, in parole povere la msi (in questo caso, e non ti credere che non sia raro nei portatili) ha deliberatamente "tagliato la potenza" della tua cpu. non andrà mai oltre i 45 w di consumo, ma capisci bene su una cpu che ne dovrebbe fare in questo caso 115w è un bel taglio di potenza e prestazioni, ecco spiegato il punteggio basso di cinebench... hai qualche gioco installato? hai per caso stuttering or freeze? fammi sapere buonanotte (ti chiedo questo perchè magari è un problema di cinebench, se non noti problemi in game non sfascerei troppo la testa)
Se ti riferisci a rallentamenti, blocchi etc, non gioco, utilizzo OBS e basta.. devo far notare una cosa, che non so se può essere utile.
Per alleggerire il sistema, lato ram, ho disabilitato alcune impostazioni su Windows (che ora si accende più lentamente e in obs mi apre alcune tab più lentamente per via, penso, di non tenere in memoria appunto alcune cose su Windows)..
Oltre a questo non ho fatto e non faccio altro.
Ma un’altra domanda mi sorge.
Se la cpu viene tagliata perché arriva al limite, come è possibile rimanga comunque così alta? Perché se rimane a quei gradi, non potrei manco giocare :/

perchè evidentemente sul tuo pc hanno risparmiato sul sistema di raffreddamento (lo si nota dalle temperature, 91 gradi con 45w....) e quindi per risparmiare il più possibile, taglio delle prestazioni della cpu e via, non ti credere che altri non lo facciano, è la normalità purtroppo... se utilizzi solo OBS, e non giochi, lascia perdere e tienilo così, ho letto un pò in giro e da quello che ho capito, o si puo fare nulla, o puoi usare throttlestop (non ti posso aiutare su sta app mai usata in vita mia), o aggiornamento bios... e non è detto che tutto ciò funzioni quindi a che pro? se ti va di giocare, dubito fortemente che la cpu raggiunga quelle temperature (dipende dal gioco), non penso che quella cpu anche se conciata in quel modo dovrebbe fare bottleneck alla gpu, purtroppo devi giocare a un gioco "pesante" per capirlo, a dirla tutta con la 3050ti molto probabilmente dovrai a scendere a compromessi, ma devi provare ciao

Provato.. punteggio 11.995

Non riesco a trovare discussioni a riguardo, magari sono io che non inserisco le chiavi di ricerca giuste..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro