PROBLEMA Cpu al 100% e pc a scatti.

Pubblicità

Pietro.on

Utente Attivo
Reazioni
20
Punteggio
38
Ciao ragazzi. Dopo aver cercato per i vari argomenti, non ho riscontrato un problema analogo al mio, per cui vi posto il problema.

Il pc è quello in firma e lo utilizzo con windows 10. Nell'ultima settimana sto riscontrando dei rallentamenti quando ascolto musica su youtube. Di colpo inizia ad andare a scatti per un paio di secondi e poi si sistema. Capita dopo qualche minuto dall'avvio del video e poi saltuariamente durante la riproduzione.
Ho notato che mi capita anche riproducendo musica sul media player.
Ho monitorato le risorse ed in corrispondenza di quegli eventi, il carico cpu schizza al 100%. (2-3 secondi max). Associo quegli scatti al full load.
Sempre navigando su Chrome, delle volte mi capita che il pc si freeza per qualche secondo, schermata nera e tutto ritorna alla normalitá. (Nel frattempo partono e si arrestano subito le ventole della Vga). Peró ultimamente non lo fa...
In tutto questo contesto, ho notato che le frequenze della cpu oscillano di più rispetto a prima, anche in idle.
Ho utilizzato il software Thermal Radar 2, poi disinstallato, che mi permetteva di gestire ventole e frequenze. Queste ultime non le ho mai modificate.
È probabile che tutto ció sia capitato dopo aver utilizzato quel programma, non so se sia coincidenza o meno...
Scusate se mi sono dilungato ma ho cercato di farvi una panoramica generale di quello che accade. Vorrei capire se il problema sia software-driver oppure hardware. Grazie in anticipo...

Provo quest'opzione e ti faccio sapere. Ho provato mozilla e in 10 minuti non mi ha dato questo problema. Peró sui picchi di utilizzo cpu, anche in idle, resto perplesso. Sul bios ho tutto di default. Ancora non ho mai modificato i parametri di OC. Puó essere che questi software che rilasciano con le motherboard, interagiscono a livello bios e creano problemi?

Provo quest'opzione e ti faccio sapere. Ho provato mozilla e in 10 minuti non mi ha dato questo problema. Peró sui picchi di utilizzo cpu, anche in idle, resto perplesso. Sul bios ho tutto di default. Ancora non ho mai modificato i parametri di OC. Puó essere che questi software che rilasciano con le motherboard, interagiscono a livello bios e creano problemi?
Quello probabilmente si ...disintasa quei software spazzatura e prova anche con un banco di RAM alla volta e vedi come va

Da stamattina, dopo due ore di test sul tubo, nessun problema. Ho comunque eliminato quei software di gestione di cui vi parlavo. L'acceleratore hardware di chrome non l'ho ancora disattivato mr.frizz. Continuo a testare e vi farò sapere...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro