PROBLEMA Cpu al 100% e freeze del pc

Pubblicità

Hummy

Nuovo Utente
Reazioni
6
Punteggio
22
Salve a tutti ragazzi
Volevo esporvi il mio problema
Ho da poco formattato un pc abbastanza vecchiotto che mi è stato praticamente donato perchè non funzionante,ci ho cambiato qualche pezzo (tipo alimentatore,un banco di ram, hdd) prendendoli da altri pc che avevo da parte.
Vi dico le caratteristiche:
Intel core 2 duo E4400 2ghz
2 gb di ram
Raedonx700 pro
windows 7 sp1 .

Premetto che ci ho giocato sin da subito con giochi non troppo pesanti come league of legends, senza alcum problema di frame o cose del genere
insomma per essere un pc del 2006 se la cava ancora bene a risoluzioni basse;

Solo che negli ultimi tempi ho notato ( e negli ultimi giorni mi capita praticamente il 90% delle volte che lo uso) che quando Gioco a lol oppure utilizzo photoshop la ventola del pc inizia a girare all'impazzata e all'improvviso si freeza per qualche secondo, il monitor si spegne da solo e si riaccende solo quando la ventola smette di girare per una frazione di secondo e ritorna tutto come prima;

Ho provato ad aprire la gestione attività per vedere cosa succedesse alla ram e alla cpu quando avvenivano questi "freeze" ed in pratica quando il monitor ritorna in vita noto che la cpu è appena scesa dal 100%

Cosa fare?(oltre a buttarlo ovviamente)

Salve a tutti ragazzi
Volevo esporvi il mio problema
Ho da poco formattato un pc abbastanza vecchiotto che mi è stato praticamente donato perchè non funzionante,ci ho cambiato qualche pezzo (tipo alimentatore,un banco di ram, hdd) prendendoli da altri pc che avevo da parte.
Vi dico le caratteristiche:
Intel core 2 duo E4400 2ghz
2 gb di ram
Raedonx700 pro
windows 7 sp1 .

Premetto che ci ho giocato sin da subito con giochi non troppo pesanti come league of legends, senza alcum problema di frame o cose del genere
insomma per essere un pc del 2006 se la cava ancora bene a risoluzioni basse;

Solo che negli ultimi tempi ho notato ( e negli ultimi giorni mi capita praticamente il 90% delle volte che lo uso) che quando Gioco a lol oppure utilizzo photoshop la ventola del pc inizia a girare all'impazzata e all'improvviso si freeza per qualche secondo, il monitor si spegne da solo e si riaccende solo quando la ventola smette di girare per una frazione di secondo e ritorna tutto come prima;

Ho provato ad aprire la gestione attività per vedere cosa succedesse alla ram e alla cpu quando avvenivano questi "freeze" ed in pratica quando il monitor ritorna in vita noto che la cpu è appena scesa dal 100%

Cosa fare?(oltre a buttarlo ovviamente)
Dopo aver controllato la temperatura come suggerito da @Federico83 , dai una ripulita generale al pc, prestando maggior attenzione al dissipatore della CPU e GPU, che se non hai toccato da mesi, saranno sicuramente pieni di polvere.
Prova a vedere qual è il processo che occupa la maggior parte della cpu e mandaci uno screen.

Allora ragazzi domattina controllero le varie temperature
Solo potreste consigliarmi un buon programma?

E poi
Provvederò a ripulire la polvere che ho trascurato

Posso già dirvi,peró,che ho controllato i vari processi già prima di scrivere qui
A pc fermo la ram viene utilizzata per circa 1 gb(a volte poco meno,a volte poco più)
Di processi in realtà ce ne sono una 15 ina

Ma ho notato che di processi reali in realtà ne sono circa 45
Quando clicco il tasto "mostra processi per tutti gli utenti"
Me ne escono a valanghe
Ma io ho solo un account
Domani provvedo per gli screen

Queste son le temperature del pc da fermo
Le temperature sono ok.
Ci sta che comunque la CPU venga utilizzata parecchio mentri giochi o usi photoshop visto che ormai ha 10 anni.
Manda uno screen dei processi attivi quando avviene il freeze, e per ultimo prova a vedere lo stato dell hdd con Crystal Disk Info.
Potresti inoltre aumentare la ram a 4 o 8gb verificando quanto sia il massimo supportabile dalla scheda madre.

prova a controllare lo stato del disco con crystal disk info e vedi se ci sono settori danneggiati o se il disco ha qualche altro tipo di problema

Allora ragazzi, in seguito sono riportati i risultati di crystal disk
poi ci sono le prestazioni della cpu e della ram a fermo
e i processi che mi escono cliccando "mostra processi per tutti gli utenti"
ma ripeto che ho solo un account (potete notare che si chiama FRA)
Però appena apro anche solo chrome la ram nello screen delle prestazioni va a 1.5

Allegati

• Immagine1.webp
    Immagine1.webp
    41.2 KB · Visualizzazioni: 45
  • Immagine2.webp
    Immagine2.webp
    26 KB · Visualizzazioni: 40
  • Immagine3.webp
    Immagine3.webp
    64.2 KB · Visualizzazioni: 52
  • Immagine4.webp
    Immagine4.webp
    62.8 KB · Visualizzazioni: 44
utorrent in background... chiudi il processo... più avast... fai un avvio pulito disattiva tutti i processi da esegui scrivi msconfig vai sul tab servizi metti la spunta su nascondi tutti i servizi microsoft e disabilita tutti i servizi... poi vai su avvio e disattiva lo stesso tutto e vedi se migliora la situazione

allora @Federico83 Togliendo il 90 % dei programmi in avvio ora quando accendo il pc la ram sta circa intorno ai 700 mb con chrome arrivo a 1 gb in confronto ai 1.5 gb di prima

ma noto sempre che i processi sono parecchi
e soprattutto che molti si ripetono forse inutilmente come quello svchost.exe
consigli?

allora @Federico83 Togliendo il 90 % dei programmi in avvio ora quando accendo il pc la ram sta circa intorno ai 700 mb con chrome arrivo a 1 gb in confronto ai 1.5 gb di prima

ma noto sempre che i processi sono parecchi
e soprattutto che molti si ripetono forse inutilmente come quello svchost.exe
consigli?
svchost potrebbero essere gli aggiornamenti quindi controlla che il sistema sia aggiornato correttamente

ok quindi potrebbe essere corrotto...

incolla quanto di seguito in un blocconote e salvalo come wu.bat salvalo sul desktop e poi avvialo come amministratore.

Codice:
net stop bits 
net stop wuauserv
net stop cryptsvc 
ren %systemroot%\System32\Catroot2 oldcatroot2 
net start cryptsvc 
del /f /q %windir%\WindowsUpdate.log
del /f /s /q %windir%\SoftwareDistribution\*.*
%windir%\system32\regsvr32.exe /s %windir%\system32\atl.dll 
%windir%\system32\regsvr32.exe /s %windir%\system32\jscript.dll 
%windir%\system32\regsvr32.exe /s %windir%\system32\msxml3.dll 
%windir%\system32\regsvr32.exe /s %windir%\system32\softpub.dll 
%windir%\system32\regsvr32.exe /s %windir%\system32\wuapi.dll 
%windir%\system32\regsvr32.exe /s %windir%\system32\wuaueng.dll 
%windir%\system32\regsvr32.exe /s %windir%\system32\wuaueng1.dll 
%windir%\system32\regsvr32.exe /s %windir%\system32\wucltui.dll 
%windir%\system32\regsvr32.exe /s %windir%\system32\wups.dll 
%windir%\system32\regsvr32.exe /s %windir%\system32\wups2.dll 
%windir%\system32\regsvr32.exe /s %windir%\system32\wuweb.dll
regsvr32 /u wintrust.dll
regsvr32 /u initpki.dll
regsvr32 /u dssenh.dll
regsvr32 /u rsaenh.dll
regsvr32 /u gpkcsp.dll
regsvr32 /u sccbase.dll
regsvr32 /u slbcsp.dll
regsvr32 /u mssip32.dll
regsvr32 /u cryptdlg.dll
regsvr32 wintrust.dll
regsvr32 initpki.dll
regsvr32 dssenh.dll
regsvr32 rsaenh.dll
regsvr32 gpkcsp.dll
regsvr32 sccbase.dll
regsvr32 slbcsp.dll
regsvr32 mssip32.dll
regsvr32 cryptdlg.dll
%windir%\system32\regsvr32.exe /s %windir%\system32\quartz.dll
REG DELETE "HKLM\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\WindowsUpdate" /v AccountDomainSid /f
REG DELETE "HKLM\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\WindowsUpdate" /v PingID /f
REG DELETE "HKLM\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\WindowsUpdate" /v SusClientId /f
net start bits
net start wuauserv 
wuauclt /resetauthorization /detectnow

finito il tutto attendi e vedi se ricomincia a ricevere gli update

Allora, ho eseguito come amministratore e non me lo carica, in pratica arriva ad un certo punto e mi da alcuni dll caricati ed altri no, mi da errori.
alla fine esce scritto errore di sistema 1290

Allora, ho eseguito come amministratore e non me lo carica, in pratica arriva ad un certo punto e mi da alcuni dll caricati ed altri no, mi da errori.
alla fine esce scritto errore di sistema 1290
quello è normale delle dll alcune non sono più usate e quindi non le trova quindi alla fine quando riavvia il servizio ti da errore... allora proviamo un'altra strada quella del wsus offiline scaricalo scarica gli update per il tuo sistema e applica tutte la patch di sicurezza

Pubblicità
Pubblicità
Indietro